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Nano barbaro/guerriero e Combat brute


dodo185
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Salve ancora! stavo ipotizzando un ennesimo personaggio di livello 6.

Nano Brb2/Grr2/Brb2 (Totale, appunto, 6)

Talenti:

1) Ira Extra

3) Ira Distruttrice /[bonus grr] Attacco poderoso

4)[bonus grr] Spezzare Migliorato

6)Combat Brute.

Ipotizziamo un pg con 16 a forza (che è pochino per un barbaro, ma sicchè... é_é)

Il bab sarà +6/+1

La lotta: +9/+4 (+11/+6 in Ira)

Immaginiamo che carichi con uno spadone per spezzare la spada del suo nemico.

1d20+2(carica)+5(forza)+6(bab)+4(arma a due mani)+4(talento spezzare migliorato)+8 (ira distruttiva) = 1d20+29. Rinunciando tranquillamente a 6 punti del proprio bab (attacco poderoso) con un tpc di 1d20+23 il danno (contro l'arma) dovrebbe essere: 2d6+7(5*1.5= 7.5)+12 (poderoso) = 2d6+19

Spezzando quindi l'arma dell'avversario è possibile effettuare un attacco in mischia extra con lo stesso tpc >_>

(+23)

I danni anche restano invariati? (dovrebbero o.o)Al turno successivo (avendo caricato) è possibile utilizzare moltiplicare *3 i danni dati dal poderoso?

Conviene prendere (al 9) Leap attack e caricare utilizzando quello? o.o

E quali sono i talenti che convengono maggiormente per massimizzare i danni (senza ricorrere ad arma specializzata etc) con un'arma a due mani?

Si possono utilizzare le evoluzioni dell'attacco poderoso senza ricorrere al berserk (che mi sta' discretamente antipatico)?

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1d20+2(carica)+5(forza)+6(bab)+4(arma a due mani)+4(talento spezzare migliorato)+8 (ira distruttiva) = 1d20+29

Benefit: While you are in a rage or frenzy, you gain a +8 bonus on any Strength checks you make to break down doors or break inanimate, immobile objects.

Sostenere che l'arma impugnata sia un oggetto immobile, mi pare decisamente imbarazzante.

Spezzando quindi l'arma dell'avversario è possibile effettuare un attacco in mischia extra con lo stesso tpc >_>

(+23)

+15.

Si, allo stesso bonus.

I danni anche restano invariati? (dovrebbero o.o)

Chiaramente: il poderoso lo dichiari prima dei tuoi attacchi e malus e bonus durano fino all'inizio del tuo turno successivo.

Al turno successivo (avendo caricato) è possibile utilizzare moltiplicare *3 i danni dati dal poderoso?

Certo, grazie allla manovre momentum swing del combat brute. A patto che usi almeno un -5 di poderoso.

Conviene prendere (al 9) Leap attack e caricare utilizzando quello? o.o

Si, se hai preso la variante lion's totem è ancora più efficace dal momento che i bonus di leap attack si applicano a tutti gli attacchi che fai in quel round.

E quali sono i talenti che convengono maggiormente per massimizzare i danni (senza ricorrere ad arma specializzata etc) con un'arma a due mani?

Senza talenti specifici per le armi? Con un barbaro puoi prendere reckless rage, che al costo di un -2 ulteriore alla ca, aumenta di 2 punti i bonus a for e cos dati dall'ira. C'è anche reckless charge, che aumenta il bonus al txc in carica, e quindi permette di sfruttare ulteriorment eil poderoso. Shock trooper ti consente di spostar ela penalità del poderoso alla ca durant euna carica, invece che al txc. Se riesci a infilare qualche livellino da stregone, ci potrebbe stare anche arcane strike, ma è una build un po' balorda per infilarcelo.

Si possono utilizzare le evoluzioni dell'attacco poderoso senza ricorrere al berserk (che mi sta' discretamente antipatico)?

Come dice Seller, è un privilegio di classe, non un talento, ergo non puoi farlo a meno che tu non sia un berserker.

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Lol, avevo letto Immobile "or" inanimate objects xD

mi pareva un po' sgravuccio! xD

+15 al txc non è assolutamente poco al 6° livello. Permette di colpire una ca media di 25 col primo attacco e di 20 con il secondo... mica ciuffoli.

sto rivalutando il dannato berserk; ma non vorrei mai entrare in frenzy per paura di uccidere i miei compagni di gruppo >_> dannazione a lui!

Scordati di non volere entrare in furia. Appena subisci danni consistenti, ci entri, senza passare dal via (la cd del ts volontà è 10+danno subito, e già una palletta di fuoco da 7d6 dimezzati fa in media una cd di 22-23, non poco per un berserker). In ogni caso attacchi prima quelli che percepisci come nemici, quindi il problema è relativo. Preoccupati di poter facilmente arrivare a una cd di 20 sulla volontà per uscire dalla furia (steadfast determination mi pare che aiuti), in modo da poter resistere anche a effetti devastanti come un banale confusione... Che altera un pochino la tua percezione del nemico :)

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    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)

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