Vai al contenuto

Combo assurda


Draco

Messaggio consigliato

Un mio amico mentre stavamo giocando ha avuto un idea incredibile su come avere un intero esercito di non morti ai suoi piedi, controllando effettivamente pochi dadi vita, ma praticamente un intero esercito.

La tattica è questa, classe dread necromancer, livello 8, (un master che non faccia di tutto per impedirla), apprendimento avanzato dell'ottavo livello per imparare cupa vendetta(incantesimo di fosche tenebre che stacca la mano a un avversario e la mano diventa un wigth a tutti gli effetti)

Usare cupa vendetta su un qualsiasi umanoide, lasciare che la mano uccida l'umanoide, è consigliato farlo su un debole, ora l'umanoide a cui era stata staccata una mano e dalla quale è stato ucciso si trasformerà in una progenie sotto il controllo della mano, fare controllare non morti sulla mano, andare in giro con la progenie e la mano a uccidere altra gente, tutte le progenie create saranno controllate in modo diretto o indiretto dalla mano, tu controlli la mano, tu controlli tutte le progenie create. JACKPOT controllando i pochi dadi vita della mano controlli un intero esercito.

E' attuabile questa cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se non ho capito male... la mano staccata diventa un wight...

Ora, la prima è sicuramente da contare nei DV che il necromancer deve controllare... ma le successive? Non possono essere del caster, se fosse così sarebbero da dover attribuire ai DV che controlla il wight che l'ha preceduto nella diffusione. E come farebbe? cO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cosa funzionerebbe cosi, io controllo la mano ok, ora la mano controlla una progenie, questa progenie controlla un altra progenie, la terza progenie è indirettamente sotto il controllo della mano, quindi se io ordino alla mano di ordinare alla progenie di ordinare alla sua progenie di attaccare qualcuno questa attaccherà chi voglio io, e questo procedimento puo andare avanti per molte e molte progenie perchè alla fine sono tutte riconducibili al controllo della mano che è sotto il mio controllo. Fico no

devi essere un non morto per lanciare quell'incantesimo.

per lanciare cupa vendetta fosche tenebre incantesimo da mago o stregone, cè scritto tra le componenti ma non credo indichi quel tipo di necessita penso che altrimenti sarebbe scritto nel testo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo letto anche io ma non pensavo volesse dire che per lanciare l'incantesimo dovevi essere un non morto

Scusa, ma se c'è scritto:

Non morto: l'incantatore deve essere un non morto per poter lanciare questo incantesimo.

quale altro significato potrebbe avere? ;-)

Per il resto dovrebbe funzionare, dato che il wight non ha limite di progenie controllate.

E' più o meno lo stesso meccanismo usato da un vampiro: un vampiro che controlla un altro vampiro, che controlla un altro vampiro, che controlla un altro vampiro, che...

PS: io parlavo della descrizione delle nuove componenti, appena dopo le liste degli incantesimi e prima delle descrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che non è attuabile perchè siamo nella situazione specificata dalla faq

If a cleric commands a shadow, and that shadow then spawns other shadows, is the cleric also in control of the newly spawned shadows?

Strictly speaking, the cleric does not have “mental control” over any shadows spawned by the one he commands (and so on down the chain), since he didn’t use rebuke undead to command them. He can indirectly control these undead by issuing instructions to the one he does command, but if that creature isn’t present, the cleric would have no influence over the newly spawned shadows. This trick shouldn’t allow a cleric to bypass the normal limits for commanded undead. The Sage sees two reasonable house rules for handling this situation:

1. Count these indirectly influenced undead toward the cleric’s limit of HD commanded (PH 159); relinquishing command of such a creature renders it no longer under control of its creator.

2. Rule that newly created spawn aren’t under the control of the commanded undead; they’re immediately free-willed

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo non intendevo avere controllo diretto su tutte le progenie ma appunto indiretto quindi ordinando al capo di ordinare alla progenie, non intendevo avere il controllo diretto e telepatico anche sulle progenie create successivamente, ma se mettiamo caso io dico alla mano(dell'incantesimo cupa vendetta)dopo che ne ho assunto il controllo"di a tutte le progenie che creerai di non attaccarmi e, dì sempre a queste di dire alla loro progenie di non attaccarmi, in modo che a ogni progenie sia comandato di non attaccarmi e di dire a ogni sua progenie di non attaccarmi" nessun wight anche se ne creassero 1000000 mi attaccherebbe

ma questo esempio lo posso usare anche per, "di alle tue progenie che eseguano ogni mio comando e che smettano di eseguire i comandi del wigth che l'ha create e di dire alle loro progenie di dire alle loro progenie di essere al mio comando in modo che a ogni progenie sia comandato di obbedire a me e me soltanto e di dire alle sue progenie quello che ora dico a te" in questo caso non avrei un controllo mentale sui non morti avrei solo un controllo derivato da un ordine, la morale è io non ho compiuto nessuno sforzo superiore al controllare la mano per controllare quei non morti

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo non intendevo avere controllo diretto su tutte le progenie ma appunto indiretto

la faq sconsiglia pure quello indiretto

di alle tue progenie che eseguano ogni mio comando e che smettano di eseguire i comandi del wigth che l'ha create

questo credo non sia possibile da regolamento. Il creatore può sempre riprendersi il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo indiretto ha un grosso difetto alla base.

Immagina di controllare un non-morto A che ne controlla uno B, e via via una catena che arriva ad un non-morto Z. Se ammazzano il non-morto B, tutti i 24 non-morti della catena saranno sotto il controllo di C, che sarà libero.

Immagina cosa succederebbe in una battaglia... non si può creare un esercito in cui un'interruzione nella linea di comando porta automaticamente all'ammutinamento, perché sarebbe un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il capo puo sempre riprendersi il comando, ma credo che se alla creazione di una progenie la prima cosa che gli viene ordinata è che esegua ogni mio ordine, a maggior ragione quando morirà il wigth che l'ha creata questa eseguira i miei ordini.

Il discorso che non sono affidabili per la loro natura malvagia penso non possa essere attuato con in wigth che sono legali malvagi, quindi sono propenso a pensare che eseguano alla lettera ogni ordine che gli viene dato, che il suo creatore sia presente o meno.

Il controllo indiretto ha un grosso difetto alla base.

Immagina di controllare un non-morto A che ne controlla uno B, e via via una catena che arriva ad un non-morto Z. Se ammazzano il non-morto B, tutti i 24 non-morti della catena saranno sotto il controllo di C, che sarà libero.

Immagina cosa succederebbe in una battaglia... non si può creare un esercito in cui un'interruzione nella linea di comando porta automaticamente all'ammutinamento, perché sarebbe un suicidio.

Non penso che andrebbe cosi, dato che al momento della creazione OGNI progenie ha avuto l'ordine di eseguire i miei ordini(questo certo vuol dire che il non morto che l'ha creata avra comunque la priorita sui miei ordini, ma anche questo non morto sara sotto la mia influenza) e ha avuto un ORDINE non un consiglio da un amico o un suggerimento, ma un ordine da colui che l'ha creata e quando questo colui che l'ha creata morira non vedo perchè l'ordine che ha dato dovrebbe smettere di essere valido soprattutto per una creatura legale, quindi quando muore B il non morto C passera sotto il mio diretto controllo non avendo piu un autorita superiore alla mia da cui gli possano essere dati ordini e tutti i non morti di conseguenza saranno quindi come prima elencato sotto il mio controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è piu facile prendere 6 livelli da chierico malvagio, andarsi a cercare un ombra e dominarla con intimorire/dominare non morti?

quella ombra è SICURAMENTE sotto il controllo del pg, e puo a sua volta controllare un quantitativo infinito di ombre...

all'occorrenza le si fa "nacondere" dentro un oggetto visto che sono incorporee (va bene pure un arma) avendo l'accortezza di non mandare mai a combattere l'ombra "madre", perche se viene uccisa lei ci ritroviamo un esercito di ombre libere davanti a noi eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il capo puo sempre riprendersi il comando, ma credo che se alla creazione di una progenie la prima cosa che gli viene ordinata è che esegua ogni mio ordine, a maggior ragione quando morirà il wigth che l'ha creata questa eseguira i miei ordini.

Ah ah, magari. No, quando muore il wight che la ha creata, la progenie diventa libera e non deve più obbedire a nessun ordine.

Non penso che andrebbe cosi, dato che al momento della creazione OGNI progenie ha avuto l'ordine di eseguire i miei ordini(questo certo vuol dire che il non morto che l'ha creata avra comunque la priorita sui miei ordini, ma anche questo non morto sara sotto la mia influenza) e ha avuto un ORDINE non un consiglio da un amico o un suggerimento, ma un ordine da colui che l'ha creata e quando questo colui che l'ha creata morira non vedo perchè l'ordine che ha dato dovrebbe smettere di essere valido soprattutto per una creatura legale, quindi quando muore B il non morto C passera sotto il mio diretto controllo non avendo piu un autorita superiore alla mia da cui gli possano essere dati ordini e tutti i non morti di conseguenza saranno quindi come prima elencato sotto il mio controllo.

Spero di non apparire brutale se ti dico: è evidente che ti piacerebbe, ma questa è un'interpretazione puramente arbitraria che fa comodo a te ;)

La progenie rimane sotto controllo fino alla morte del creatore e poi è completamente libera, le regole sono chiarissime su questo punto. Il creatore può anche dire alla progenie di obbedire a te, ma nel momento in cui morirà, quell'ordine non avrà più nessun valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah, magari. No, quando muore il wight che la ha creata, la progenie diventa libera e non deve più obbedire a nessun ordine.

Spero di non apparire brutale se ti dico: è evidente che ti piacerebbe, ma questa è un'interpretazione puramente arbitraria che fa comodo a te ;)

La progenie rimane sotto controllo fino alla morte del creatore e poi è completamente libera, le regole sono chiarissime su questo punto. Il creatore può anche dire alla progenie di obbedire a te, ma nel momento in cui morirà, quell'ordine non avrà più nessun valore.

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah, punto primo non me ne frega niente se funziona o meno quetsa tattica non la devo usare io per fare il fico nella descrizione del topic non c'era scritto "daglie raga ho trovato una combo sgravissima mo la usa nella mia campagna cosi vado in giro a fare il fico perchè ho un esercito di non morti" punto secondo l'interpretazione arbitraria lo dici a qualcun altro io ho solamente chiesto se la cosa funzionerebbe dal punto di vista delle regole e ho espresso delle idee, che siano giuste o sbagliate a me non fa ne caldo ne freddo ho solo pensato cosa sarebbe successo in senso logico,sia che ho sbagliato sia che non ho sbagliato che è evidente che mi piacerebbe te lo sei inventato di sana pianta

quella che ho espresso io è una interpretazione che mi è scaturita dal ragionamento logico, che non fa comodo a nessuno ( al di la del fatto che sia giusta o sbagliata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...