Vai al contenuto

Manuali e Tomi

Risposte in primo piano

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un limite al numero di manuali o tomi(come quello della salute) che un pg può leggere?

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 2,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Letteralmente, no.

Niente ti impedisce di leggerne 100 di questi manuali.

E' solo che non serviranno a nulla.

Se mi ricordo bene, non è il numero di manuali che è limitato, ma il fatto che non puoi leggere manuali per oltre un +5 di bonus.

Ma forse mi ricordo male.

• Autore

infatti anche io lo pensavo ma nn ne avevo la certezza...qualcuno può confermarmelo?

Teoricamente puoi leggerne e trasportarne quante ne vuoi, ma c'è sempre il limite del +5.Più o meno funziona come il discorso degli Anelli di Protezione il massimo è +4 o +5, cumulabili fino ad un certo punto.

Leggendo i tomi puoi avere fino ad un massimo di +5 intrinseco in un punteggio di caratteristica.

ma nulla ti vieta di leggere un tomo del chiaro pensiero +2 e un tomo del chiaro pensiero +3 per avere in totale sempre un +5 intrinseco all'Intelligenza.

Questo vale per tutte le caratteristiche. Un bonus di +5 ricevuto in questo modo non è cumulabile con quello derivante da Desiderio, in quanto conferisce sempre un bonus intrinseco e, come detto prima questo bonus non può superare il +5 per ogni caratteristica.

• Autore

e si può leggere un tomo per +5 int e un manuale della salute +5? mi spiego meglio, il +5 è di tutte le stat o max +5 in una?

ma nulla ti vieta di leggere un tomo del chiaro pensiero +2 e un tomo del chiaro pensiero +3 per avere in totale sempre un +5 intrinseco all'Intelligenza.

Non ne sono così sicuro:

Note: An inherent bonus may not exceed +5 for a single ability score, and inherent bonuses to a particular ability score do not stack, so only the best one applies.

e si può leggere un tomo per +5 int e un manuale della salute +5? mi spiego meglio, il +5 è di tutte le stat o max +5 in una?

Ciascuna può ottenere un bonus massimo di +5.

Note: An inherent bonus may not exceed +5 for a single ability score, and inherent bonuses to a particular ability score do not stack, so only the best one applies.

Ok. Questa mi era sfuggita. :-(

In effetti leggendo meglio Desiderio dice proprio questo. Per avere un +5 intrinseco ad una caratteristica usando tale spell è necessario lanciarne 5 in successione. Quindi, un ipotetico mago dovrebbe prepararne 5 e lanciarli uno dietro l'altro, spendendo 25.000 px in un giorno!

Puoi sempre chiedere a 5 maghi di lanciarne uno ciascuno ^^

Ha ragione Demerzel. Il +5 può essere raggiunto solo con la lettura di un manuale +5 o, alternativamente, il lancio di 5 desideri in successione.

Non dimentichiamo che, per quanto siano rare, si può sempre usare 5 pergamene di desiderio, o 2 pergamene e un anello dei 3 desideri...