Vai al contenuto

The Rock and...Roll!


Rabba

Messaggio consigliato

Terre:

4 bayou

3 treetop village

2 dust bowl

4 overgrown tomb

3 Verdant Catacombs

3 Windswept Heath

-----------------------------------

19

Creature:

2 Kokusho, the Evening Star

4 birds of paradise

3 troll ascetic

2 eternal witnes

3 dark confidant

4 tarmogoyf

-----------------------------------

18

Altro:

3 chainer's edict

3 sensei diving top

4 duress

3 pernicious deed

2 living wish

3 putrefy

2 infernal tutor

3 cabal therapy

-----------------------------------

23

Sideboard

2 eternal witness

2 ravenous baloth

2 viridian zealot

1 genesis

1 spellbane centaur

1 silklash spider

3 extirpate

1 isao enlightened bushi

1 faceless butcher

1 Razormane Masticore

------------------------------------

15

Che ne pensate? Come migliorarlo?

ps..non credo abbia bisogno di spegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eh, il mazzo avrebbe bisogno di un bel restyling: le terre son poche, birds son abbastanza pessimi se proprio ti serve accellerazione veteran explorer, sennò i cari vecchi Ste o ancora meglio chrome mox o mox diamond (se metti un motore life from the loam).

Creature: troll son lentissimi e inutili senza buoni equipaggiamenti, kokusho son lenti, deboli e ti danneggiano con bob. Meglio avere kitchen finks e ravenous baloth (meglio ancora, loxodon hierarch) di main, con eventualmente baneslayer se proprio vuoi una mucca.

Living wish, chainer son lenti; tutor è molto brutto; top è meglio eliminarlo, hai già bob per il CA e comunque con una maggior consistenza (roba in 4) peschi già quello che vuoi.

Di main la cosa migliore è tenere 4 swords to plowshares, 4 vindicate, 2 maelstrom pulse, 2 deed, 2/3 umezawa's jitte.

La sideboard non la capisco: che te ne fai di carte assurde come isao e spider?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, il mazzo avrebbe bisogno di un bel restyling: le terre son poche, birds son abbastanza pessimi se proprio ti serve accellerazione veteran explorer, sennò i cari vecchi Ste o ancora meglio chrome mox o mox diamond (se metti un motore life from the loam).

Creature: troll son lentissimi e inutili senza buoni equipaggiamenti, kokusho son lenti, deboli e ti danneggiano con bob. Meglio avere kitchen finks e ravenous baloth (meglio ancora, loxodon hierarch) di main, con eventualmente baneslayer se proprio vuoi una mucca.

Living wish, chainer son lenti; tutor è molto brutto; top è meglio eliminarlo, hai già bob per il CA e comunque con una maggior consistenza (roba in 4) peschi già quello che vuoi.

Di main la cosa migliore è tenere 4 swords to plowshares, 4 vindicate, 2 maelstrom pulse, 2 deed, 2/3 umezawa's jitte.

La sideboard non la capisco: che te ne fai di carte assurde come isao e spider?

Il bianco volevo lasciarlo fuori dai giochi e per i tutori bhe effettivamente li ho tolti per lasciare che la pesca faccia il suo corso, Veteran explorer non ha utilizzi in un mazzo che non vede neanche una terra base. Che i troll facciano schifo è del tutto opiniabile, della serie esiste molto ma molto di peggio come molto di meglio, dicasi la stessa cosa per kokusho che anche se costa tanto può avere un sacco di sbocchi per risolverti la partita. Al posto dei chainer pensavo editto diabolico, life from the loam era molto bello con sinkhole e watleland ma quello sarebbe veramente rivoluzionare il mazzo. Il confidant e la diving top insieme credo siano grandiosi: controlli quanti danni che fai(il che vuol dire che kokusho non è più un problema) e peli tutte le carte che ti servono a costo minimo. Il mazzo prende una velocità invidiabile. Per quanto riguarda il side lo tengo così per la living wish che la maggior parte delle volte è un bel palo, altre si rivela troppo lento. Lo si deve giocare di prevenzione. Serve per andare a prenderci i baloth che sono pf e mucche o gli zeloti perchè esistono anche gli incantesimi insomma tutto quello che ci vien comodo. Isao è bello perchè ha un ottimo rapporto potenza costo e rigenera della serie che se siamo senza mana e senza possibilità a qualcosa dobbiamo aggrapparci. Lo spider effettivamente potrebbe essere sostituito con Arashi. Se vuoi postare una lista sei il benvenuto, sono qui per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio che se consiglio ste o veteran explorer ci debbano andare terre basiche.

Comunque non so se tu voglia farci tornei, abbia soldi da spender o altro. Io ti posso solo consigliare le carte migliori, e le carte migliori non sono qulle che usi nel tuo mazzo: anche lasciando fuori il bianco hai creature poco efficienti, troppe carte morte (tutori, wish, top), nessuna protezione dagli aggro e dal burn, una side fatta male anche volendo usare tutori (che sconsiglio se non hai qualche win condition che ti faccia vincere sul momento).

Le terre, ti ripeto, son troppo poche, dust bowl è abbastanza inutile e giocare tutte nonbasiche è pessimo in ogni meta per stifle, wasteland, back to basics e blood moon.

Non faccio a tempo a farti una lista, anche perchè non so nemmeno se tu possa/voglia comprare le carte. Comunque le cose migliori (lasciando fuori il bianco) sarebbero

4 thoughtseize

3 cabal therapy

3 pernicious deed

3 maelstrom pulse

2 umezawa's jitte

2 profane command

4 veteran explorer ( > therapy)

4 kitchen finks ( > therapy)

2 eternal witness

4 tarmogoyf

4 dark confidant

1 genesis

1 shriekmaw

23 terre tra cui volrath stronghold

side:

4 leyline of the void

2 shriekmaw

4 ravenous baloth

2 perish/contagion

3 krosan grip

In ogni caso un mazzo simile così come il tuo non è granchè competitivo: o lo si fa come un eva green, o lo si fa più come un train wreck (non competitivo), o lo si fa GWB con carte come qasali pridemage nel mazzo. Rock midrange non han molta fortuna in legacy, meglio buttarsi sul blu a quel punto se si vuole un buon control.

Lo stesso mazzo di cui sopra si può modificare con carte cone le cycling lands e life from the loam (eliminando bob e alzando la curva del mana a quel punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così:

Terre:

4x Bayou

2x Treetop village

1x Fortezza di volrath

3x Overgrown tomb

4x Verdant catacombs

4x Wasteland

1x Paludi

2x Foreste

-------------------------

21

Creature

4x bird of paradise

3x eternal witness

2x kokusho

4x tarmogoyf

4x dark confidant

--------------------

17

magie:

3x sensei diving top

2x living wish

3x cabal teraphy

4x duress

3x pernicious deed

4x sinkhole

3x life from the loam

-------------------------

22

side:

2x jitte di umezawa

1x eternal witness

1x faceless butcher

1x cranial extraction

1x arashi the sky asunder

1x spellbane centaur

1x genesis

2x viridian zaelot

2x ravenous baloth

3x putrefy

---------------

15

Questa è una versione. Essenzialmente si tenta di mandare l'avversario in manascrew con life from the loam+wasteland e sinkhole+eternal witness solo che non la vedo solida. Potrebbero spaccarmi più velocemente di quanto non faccia io e c'è troppa carenza(assenza) di rimozioni. Così ho provato altro

Terre:

4x Bayou

3x Treetop village

1x fortezza di volrath

4x overgrown tomb

4x verdant catacombs

2x Paludi

3x foreste

--------------------------------------

21

creature:

4x bird of paradise

3x eternal witness

2x kokusho

4x tarmogoyf

3x dark confidant

-------------------------------------

16

magie:

2x sensei diving top

2x living wish

3x cabal teraphy

4x duress

3x pernicious deed

3x putrefy

3x editto diabolico

3x extirpate

------------------------------

23

side:

1x eternal witness

2x ravenous baloth

2x viridian zealot

1x genesis

1x spellbane centaur

1x arashi the sky asunder

1x faceless butcher

2x jitte di umezawa

1x isao enlightened bushi

3x dash hopes

----------------------------

15

Praticamente uguale ma ti tiene molto più piallato. Purtroppo non riesco a buttar fuori gli uccelli, ne ho troppo bisogno(si..cè il doppio senso) e la grande assenza probabilmente è il krosan grip(sostituibile nella versione 2 con i dash hopes)

Dopo i consigli di allsunday, alcuni seguiti altri no ma che ringrazio comunque, sono riuscito a tirare fuori questo. Il reparto terre è senza dubbio migliorato e il reparto creature può ancora dire la sua(probabilmente solo a grazie ai livingh wish). Il maelstorm pulse non è che non mi piaccia ma forse non mi convince. Trova utilità poche volte e mmm stregoneria ma forse potrebbe avere un senso al posto dei putrefy e così si potrebbero togliere i viridian e vedere per qualche creatura di stupido e fastidioso. Sono ancora nella situazione scabrosa di prima o si vedono delle migliorie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nella situazione di prima. Ma ripeto (vedo che continui a usare le stesse carte, quindi probabilmente stai tentando di fare un mazzo con quello che hai) se giochi tanto per divertirti va bene anche così.

Rimangono comunque cose che non capisco

1) perchè ti fissi su kokusho? tanto vale usare tombstalker che almeno ti esce prima

2) che te ne fai degli uccelli? meglio usare un numero decente di terre (23) e lasciar fuori i birds, che se sei contro uno dei mille mazzi rossi in giro, o contro pox puoi dire di aver perso

3) extirpate maindeck è pessimo

4) perchè, invece di sprecare slot per top (che usi princialmente per diminuire i danni da bob) non giochi direttamente carte che ti danno vita? anche solo 4 kitchen finks ti aiutano contro zoo, son sinergici con cabal therapy, son incredibili se metti 3/4 oran reef the vastvood nel mazzo, e vanno in sinergia con volrath's stronghold...

5) le side da wish non funzionano, è inutile, son troppo lente e non hanno mai gli strumenti giusti contro i mazzi dominanti, soprattutto i combo. Poi carte come isao, dash hopes (!) e viridian zealot son brutte o troppo lente, mentre jitte se la giochi va di main per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nella situazione di prima. Ma ripeto (vedo che continui a usare le stesse carte, quindi probabilmente stai tentando di fare un mazzo con quello che hai) se giochi tanto per divertirti va bene anche così.

Si effettivamente ci sono carte che già possiedo come, per l'appunto, kokusho e i living wish

1) perchè ti fissi su kokusho? tanto vale usare tombstalker che almeno ti esce prima

Kokusho non sta li solo perchè è un ciccione che vola. Mi piace la possibilità che da di chiudere la partita in modo alternativo che non considero nemmeno una combo ma solo una scappatoia. Poi sono d'accordissimo che lo stalker è più veloce e che lo puoi giocare tipo di 4° turno ma andrebbe a danneggiarmi anche per quanto riguarda i tarmo.

2) che te ne fai degli uccelli? meglio usare un numero decente di terre (23) e lasciar fuori i birds, che se sei contro uno dei mille mazzi rossi in giro, o contro pox puoi dire di aver perso

Vero anche questo ma avere così tante terre non mi piace. Del resto è in programma che siano distrutti ad un punto della partita anche se è molto meglio che lo faccia io piuttosto che il mio avversario. Non è che non siano difesi se riesco a usare gli scartini come dovrebbero. Forse con degli anziani di sakura andrei bene ma entrano con 2..non so. Veteran explorer non mi piace, troppo funzionale per l'avversario. E il classico anziano di yavimaya potrebbe anche avere un senso

3) extirpate maindeck è pessimo

Su questo sono d'accordo e forse i kitchen possono aiutare per la sostituzione ma a questo punto sono un pò in panico perchè non mi piace che il mio avversario abbia troppa libertà di movimento, anche se si tratta del cimitero.

Leyline of the void è fuori discussione sempre per la presenza dei tarmo ma sono sicuro che ci sia qualche zombetto nero mangia carte.

4) perchè, invece di sprecare slot per top (che usi princialmente per diminuire i danni da bob) non giochi direttamente carte che ti danno vita? anche solo 4 kitchen finks ti aiutano contro zoo, son sinergici con cabal therapy, son incredibili se metti 3/4 oran reef the vastvood nel mazzo, e vanno in sinergia con volrath's stronghold...

bhe sono srategie entrambe valide. Con la top posso gestire il futuro della mia partita e risolvere il problema kokusho. Con i crumiri sto sicuro di star bene a vita ma se capita il kokusho è un problema serio comunque. Però ripeto valide entrambe a seconda dell'occasione e soprattutto se davvero mettessi lo stalker di 4x sarei con un piede nella fossa di terzo turno.

5) le side da wish non funzionano, è inutile, son troppo lente e non hanno mai gli strumenti giusti contro i mazzi dominanti, soprattutto i combo. Poi carte come isao, dash hopes (!) e viridian zealot son brutte o troppo lente, mentre jitte se la giochi va di main per forza.

bhe che la jittie sia forzatamente di main non è vero. Certo è forte ma niente è indispensabile. Dash hopes effettivamente va sostituita con le krosan grip e isao sta li più per bellezza che per altro ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Kokusho non sta li solo perchè è un ciccione che vola. Mi piace la possibilità che da di chiudere la partita in modo alternativo che non considero nemmeno una combo ma solo una scappatoia. Poi sono d'accordissimo che lo stalker è più veloce e che lo puoi giocare tipo di 4° turno ma andrebbe a danneggiarmi anche per quanto riguarda i tarmo.

Si ma costa 6 (!) e comunque ci sono ormai troppi modi di esiliare le carte, non passerà mai per il cimitero.

Vero anche questo ma avere così tante terre non mi piace. Del resto è in programma che siano distrutti ad un punto della partita anche se è molto meglio che lo faccia io piuttosto che il mio avversario. Non è che non siano difesi se riesco a usare gli scartini come dovrebbero. Forse con degli anziani di sakura andrei bene ma entrano con 2..non so. Veteran explorer non mi piace, troppo funzionale per l'avversario. E il classico anziano di yavimaya potrebbe anche avere un senso

23 terre è il numero giusto in un mazzo con quella curva del mana. Capisco il discorso dei Ste a costo 2, ma tanto hai già 7/8 scartini al primo turno. I veteran van bene se costruisci bene il mazzo, ad esempio con una curva più alta (l'oppo può pur avere buona carte ma difficilmente se ne farà qualcosa di tutte quelle terre fuori) e con il numero giusto di basiche. Il primo veteran probabilmente dà un vantaggio a te e all'oppo (e comunque puoi sfruttare la cosa, dato che le terre te le dà stappate, puoi calare un deed o un goyf o giocare un'altra therapy, quindi anche se l'oppo ha 2 terre in più spesso non saprà che farci), i secondi veteran explorer non daranno vantaggi a molti mazzi legacy perchè non giocano abbastanza terre basiche (mentre tu, se vuoi sfruttare veteran explorer, ne giochi più di loro). Questo to aiuta anche perchè puoi sfruttare carte come profane command con tutto il mana che guadagni, mentre l'oppo al massimo che fa? gioca un altro aether vial o un altro goyf? tanto mana fa comodo solo a mazzi come landstill, che comunque non giocan molte basiche.

Leyline of the void è fuori discussione sempre per la presenza dei tarmo ma sono sicuro che ci sia qualche zombetto nero mangia carte.

leyline è l'unica buona carta contro dredge: extirpate (di side, comunque) serve soprattutto contro combo, mentre l'oppo può counterare reliquia e cripta o comunque giocarci attorno. Non capisco il discorso del goyf, leyline serve contro dredge e roba tipo loam/slide/landstill, il tuo cimitero mica viene svuotato, e i tuoi goyf son comunque abbastanza grossi.

Però ripeto valide entrambe a seconda dell'occasione e soprattutto se davvero mettessi lo stalker di 4x sarei con un piede nella fossa di terzo turno.

il problema è che finks attacca, può esser ritornato con stronghold, può diventare indistruttibile con ora reef, può portare una jitte. Top no... Direi che le strategia non sono proprio sullo stesso piano :-D

bhe che la jittie sia forzatamente di main non è vero. Certo è forte ma niente è indispensabile.

ma allora non la metti di side, non la giochi proprio. E comunque che non sia di main non credo: se riesci a far danni con una creatura con jitte metà delle volte hai vinto la partita, e fa diventare temibili anche creature inutili (in combattimento) come veteran explorer.

Link al commento
Condividi su altri siti

I birds se sei solo bicolor son assolutamente inutili. Questo perchè non hai drop a tre da fare al secondo turno, e anche se ne avessi vale la pena farli di terzo(forse) e avere una pescata morta (sempre) in late? L'unica utilità che avrebbero sarebbe farti fare drop a 2 + treetop di secondo....

Kokusho, come già detto è pessimo. Primo perchè se non hai cappa, ogni volta che devi rivelare di confidant sarà un agonia, secondo perchè tra rimbalzi, spighe, PtE eccetera per il cimitero non ci passa mai, e credimi che nei casi in cui riuscisse a triggerare non son così sicuro che +5 a te e -5 all'opponent sia così incisivo.

Anche su finks quoto All, va giocata e va giocato anche Oran rief in più copie.

Per il resto se vuoi rimanere BG (Io consiglio il bianco) il resto va bene, le Removal io farei 4 Deed +3 Putrefy + 3 maelstrom Pulse togliendo gli extirpate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cosa potrei usare usare al posto di kokusho?

Lo stalker mi piace poco, lo spiritmonger addirittura più scarso..

Mi affido solo al Tarmo?

edit: Domanda da niubbo..

L'abilità dell' oran-rief mette un segnalino +1 +1 sul tuo bel kitchen flink e fin qui ci siamo. Il flink muore e torna in gioco con un segnalino -1 -1 ma noi gli ridiamo il +1 +1. Ora se rimuore torna in gioco perchè i segnalini si annullano o ,come credo, rimane nel cimitero per quello che c'è scritto su persistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende tutto da come è struttrato il mazzo: in un mazzo come il tuo che comunque non è molto veloce una carta che ti faccia chiudere velocemente come tombstalker non è molto utile, meglio carte con utilià, quindi ravenous baloth di main, magari con 2 garruk a quel punto.

Avevo un mazzo simile che giocava bianco, e usavo knight of the reliquary e qualche copia di mystic enforcer come finisher, e loxodon hierarchs MD.

Se proprio vuoi usare un finisher molto veloce, puoi sempre provare con carte come gurzighost (lo so non è il massimo ma non te lo bloccano e serve per non millarsi, ma a quel punto sarebbe meglio usarlo in un mazzo che gioca Lftl) o il nuovo demone 6/6 flying trample di worldwake. Per giocarlo decentemente però, oltre alle cabal therapy, dovresti uppare i sacrificanti, aggiungendo quindi carte come miren, the moaning well (o simili, ricordo che esiste un'altra terra che fa lo stesso), o comunque carte che ti lascino sacrificare facilmente il demone.

Se giochi con LftL, worm harvest è il finisher perfetto assieme a goyf e knight of the reliquary (o, se non vuoi andare sul bianco, terravors).

Finks entra in gioco, muore, ritorna in gioco con un -1/-1. Tappi oran reef, oran reef mette un +1/+1 su finks, i due diversi segnalini si annullano, finks è come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' passato un pò di tempo, il mazzo l'ho messo su e ora, più o meno è così

Terre:

4x Bayou

2x Treetop village

1x fortezza di volrath

3x overgrown tomb

3x verdant catacombs

3x windswept heat

2x Paludi

2x foreste

1x Oran-rief

--------------------------------------

21

creature:

3x sakura tribe-elder

3x eternal witness

3x abyssal persecutor

4x kitchen flinks

3x dark confidant

-------------------------------------

16

magie:

3x sensei diving top

2x living wish

3x cabal teraphy

4x duress

3x pernicious deed

3x maelstrom pulse

3x editto diabolico

2x umezawa kitte

------------------------------

23

side:

1x eternal witness

2x ravenous baloth

2x bojuka bog

1x fortezza di volrath

1x Oran-rief

1x dust bowl

1x abyssal persecutor

3x extirpate

3x krosan grip

----------------------------

15

L'ho provato coi kokusho(perchè sono testardo)ma non riesce a fare del male "fisico" all'oppo. Per il resto gira abbastanza bene e mi lascia soddisfatto. I tarmo sono spariti: sono introvabili e hanno cominciato a darmi fastidio mentalmente. Osservando un pò il gioco che c'è dalle mie parti mi son accorto che del blu c'è poco da preoccuparsi ma devo ancora decidere se infilare un 3x engeenired plague di side perchè il mazzo monotematico va ancora per la maggiore. Che ne dite?(si sono più insicuro di una ragazzina)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa al momento non ho molto tempo per veder le varie scelte, però continuo a non capire perchè usi dust bowl e non wasteland :rolleyes:

Stai attento che i persecutor devi aver la certezza di eliminarli, e senza ulteriori carte che ti faccian sacrificare creature può crearti problemi.

per il resto l'idea mi sembra sempre quella, carte poco aggressive e un gioco un pò annacquato dai top, le witness, insomma, mi sembra che cerchi di fare un pò troppe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riuppo questa discussione nella speranza di ricevere ulteriori consigli. Il mazzo l'ho testato in tutto questo tempo ed effettivamente mi ha lasciato soddisfatto soprattutto negli 1 vs 1 (nei due teste un pò meno). Sono arrivato a diverse conclusioni, che si, mi erano state anticipate, ma che ho voluto testare. Dalla lista base volevo togliere qualche carta che non è determinante ai fini del gioco. Cominciamo:

Diving top con il confidant calato è fortissima ma come dicevo non è determinante e ho notato che con i flinks riesco a stare dietro ai danni. Direi via dal mazzo.

Living wish mi ha salvato la partita in qualche situazione ma spesso e volentieri si rivela nient'altro che un "condimento" per la partita. Via dal mazzo.

Bird of paradise è sempre una pescata morta. Via dal mazzo.

Ora passiamo al corpo del mazzo..

Scarto: è una parte importante che mi ha dato fin troppe soddisfazioni. Non credo vada rimpolpata e quindi la lascerei invariata.

4 Duress(niente thoughtseize, le creature vanno via di removal e si può sempre finire il lavoro con cabal therapy)

3 Cabal therapy (mi aiuta a liberarmi di creature scomode come persecutor e confidant e aiuta i finks)

Removal: mi piacerebbe portarli a 8 e dare un aspetto molto più controlloso al deck. Vorrei usare un misto di impulsi del maelstrom, sangue innocente e putrificare. Snuff out e diabolic edict sono papabili ma non so..Io sarei propenso a un

2 impulsi del maelstrom

3 putrefy

3 innocent blood(come per teraphy e in più rimuovo da subito)

ma accetto consigli spassionati su questo campo. Per i mass removal manterrei

3 azione malvagia

Creature:

Porterei i confidenti oscuri da 3 a 4 per favorire la pescata che è fin troppo importante e attutire l'uscita di top.

Eternal witness le abbasserei a 2 copie ma potrei anche decidere di sbarazzarmene.

Kitchen finks in 4 copie è perfetta e pensavo proprio di aumentare le copie di oran-rief a 3 per usare la combo da voi proposta. Già 1 oran è un discreto palo per i miei avversari.

Abyssal persecutor in 3 copie sono le mie finischer. Rimpolparlo?

Io credo di si. Hunted horror non sembra male ma per come è costruito ora il mazzo quei 2 centauri son troppo fastidiosi. Potrei ripiegare sulla ristampa delle nantuko shade. Anche qui aspetto consigli.

Terre:

6 fetch tra verdant catacombs e windswept heath. Per me è perfetto così ma sono disposto ad abbassarle.

1 volrath's stronghold è perfetto e se mantengo i witness è quasi superbo.

7 doppie tra bayou e overgrow tomb ma anche qui potrei abbassarle a 6

3 oran-rief the vastwood per i motivi cui sopra. Altro? Villaggi arboricoli? Solo basiche? e in che numero?

Per finire 2 jitte che fan sempre figura. A chi cercherà, ancora, di darmi aiuto offro il mio ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riuppo questa discussione e chiedo scusa in anticipo per i due post cosecutivi, potendo un mod li unisca o deleti il precedente che tanto è marcito.

terre

4x bayou

3x verdant catacomb

3x oran-rief the vastwood

3x mishra factory

3x windswept heat

2x overgrown tomb

2x palude

1x Urborg, tomb of yawmgot

1x volrath's stronghold

22

creature:

4x dark confidant

4x kitchen flinks

4x gatekeeper of malakir

3x abyssal persecutor

2x eternal witness

17

altro:

4x duress

4x innocent blood

3x cabal therapy

3x maelstrom pulse

3x pernicious deed

2x umezawa jitte

2x sensei diving top

21

60

side:

3x krosan grip

3x extirpate

3x engeenered plague

3x choke

3x perish

Il mazzo funziona anche se a volte ha qualche problema di mana per le troppe terre "strane" che ho deciso di metterci. Ora mi piacerebbe, contrariamente al inizio, provare a splasharlo di bianco. Qualchè aiuto per le modifiche? Sicuramente dentro i soliti spade a spighe per sangue innocente e vindicate al posto di pulse. Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho seguito tutta la discussione. Io gioco Rock da tre anni ormai e secondo me è un mazzo bellissimo.

Mi fa piacere vedere che hai evoluto tantissimo la lista, secondo gli aggiustamenti che ti hanno suggerito... Ora vuoi aggiungere il bianco. Bene! Però secondo me bisogna capire lo scopo del mazzo, a questo punto: è for fun, o deve essere competitivo?

Mi spiego meglio: se vuoi inserire un colore, allora secondo me devi cambiare tante cose, per essere competitivo nell'attuale legacy, un po' meno se è for fun.

La lista che attualmente giochi, secondo la mia opinione, è una via di mezzo tra un EVA GREEN e il ROCK. Ma non è ne uno ne l'altro.

Allora per ottimizzare il mazzo, bisogna decidere quale orientamento dare alla lista.

Se vuoi mettere il bianco, oltre ai già citati Sword to Ploshares!, e Vindicate, anche il cavaliere del Reliquiario, che ti permette di tutorare terre come la Volrath's Stronghold, o una Karakas (che potresti aggiungere), le Mishra (che io sostituirei con le Wasteland) o la Urborg.

In questa ottica alcune carte devono andare via: il Gatekeeper per primo, secondo me. E i Tarmogoyf sono essenziali: gareggiare senza è come presentarsi ad una maratona zoppo, ma se il mazzo è for fun è una spesa che puoi risparmiare

Le witness le ho sempre ritenute una carta fondamentale! però di questi tempi il meta si è velocizzato tantissimo: da Giugno gioco senza di loro, e non ne sento la mancanza! Potresti provare a togliere anche loro per fare spazio al bianco!

Poi, perdonami, ma non sono affatto d'accordo con le duress: io ne gioco 1, ma come 5° Seize: ora come ora, ciò che togli con Seize é davvero troppa roba:

-Grim Lavamancer (Zoo)

-Noble Hierarc (Bant, Big Zoo, Madness/Survival)

-Lacky (Goblin)

-Emrakul (perché non possono tutorarlo se lo calano dalla mano, mentre le spells che usano per calarlo [di solito Show and Tell, ma anche Snake's Attack] quelle si che si possono tutorare.

- Tritoni vari (e se counterano il seize, non avranno counter per la rimozione)

Quindi, alla luce di ciò: il Thoughtseiza va dentro per forza (secondo me)

Beh, ho detto la mia, spero di essere stato di aiuto! ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so hai ragione al 100%..ho solo bisogno di un pò di budget. Tarmo e waste non sono proprio uno scherzo. Effettivamente vorrei farlo legacy serio ma per ora continuo a giocarlo for fun. Il gatekeeper finirebbe fuori e credo anche il persecutor a quel punto e per quel che riguarda though è un bel po che ci penso..credo che sarà la prima delle modifiche. Appena mi viene voglia butto giù una nuova lista col bianco ma devo primaprepararmi psicologicamente alla spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i cavalieri dovrebbero stare a 40 il set, le waste al doppio... e già queste sono una bella spesa, il problema sono i tarmo!!

comunque, se posso darti un consiglio, fai questa spesa solo se poi hai intenzione di giocare veramente tanto nei tornei: altrimenti, come è successo a persone che conosco, si ritrovano con un mazzo da svariate centinaia di euri (qualcuno anche più di 1000!!!) per giocare con gli amici...

Quindi valuta tu se vale veramente la pena farlo! Anche perché così hai già un mazzo che è qualcosa di più di un for fun, quindi dovrebbe darti delle belle soddisfazioni calato nei giusti contesti!

comunque se splashi di bianco, ho dimenticato di dire prima, una aggiunta eccezionale, che può stare bene anche in monocopia (io c'ho vinto delle partite che senza avrei perso) è Elspeth Knight errant!

EDIT MOD: Evitate il linguaggio da SMS che è contro il regolamento! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Per ora l'idea di base è questa:

4x Wasteland

1x Karakas

1x Urborg, tomb of Yawmgoth

1x Volrath's Stronghold

creature:

4x Dark confidant

4x Tarmogoyf

4x Knight of the Reliquary

magie:

4x Vindicate

4x Swords to Plowshares

4x Thoughtseize

3x Pernicious deed

2x Umezawa's jitte

da qui in poi c'è un pò di nebbia. Ho il dubbio se mettere o no i Finks e le relative Oran che starebbero bene anche con il resto del reparto creature ma che mi fnno paura in un reparto terre che troppe volte non ho visto girare per il verso giusto. Magari un' altra creatura, non so. Sono anche indeciso se inserire Cabal therapy. Qualche carta furba da inserire visto e considerato che il reparto terre è ancora tutto da fare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...