Jump to content

Qualche domanda....


Chuck
 Share

Recommended Posts

Ho iniziato a giocare a D&D (versione 3.5) da non molto tempo insieme ad alcuni miei amici che ci avevano giocato in passato, tuttavia leggendo i manuali ci sono sorti alcuni dubbi:

1. A cosa servono le "cariche" dei bastoni magici e delle bacchette?

2. Il mago non può indossare alcuna armatura o veste che non comporti una possibilità di fallire gli incantesimi?

3. Se lancio un incantesimo come Palla di fuoco che colpisce tutti i personaggi all'interno dell'area di esplosione, e all'interno di quest' area ci sono 2 o piu personaggi, i danni che infliggo sono gli stessi per tutti? Faccio un esempio: mettiamo che sono a livello 10, lancio Palla di fuoco e colpisco 3 nemici; adesso lancio 10D6 e ottengo come punteggio 45. Questi 45 punti vengono inflitti a tutti e 3 i mostri o successivamente devo rilanciare 10D6 per il secondo mostro e poi per il terzo?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1. A cosa servono le "cariche" dei bastoni magici e delle bacchette?

Stabiliscono il numero di volte che l'incantesimo infuso nella bacchetta può essere usato. Una bacchetta di Luce con 50 cariche ti permette di lanciare tramite essa l'incantesimo Luce per 50 volte; esaurite le cariche la bacchetta diviene un oggetto senza valore. Lo stesso discorso si applica ai bastoni, con la differenza che generalmente un bastone permette di lanciare più incantesimi e ogni incantesimo può richiedere più di una carica.

2. Il mago non può indossare alcuna armatura o veste che non comporti una possibilità di fallire gli incantesimi?

Un mago può indossare una veste senza alcun problema, mentre generalmente non può indossare alcuna armatura senza incorrere nella percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani. Ci sono comunque diverse maniere per ovviare a questo "problema" (armature fatte di materiali speciali, incantamenti, capacità di classe).

3. Se lancio un incantesimo come Palla di fuoco che colpisce tutti i personaggi all'interno dell'area di esplosione, e all'interno di quest' area ci sono 2 o piu personaggi, i danni che infliggo sono gli stessi per tutti? Faccio un esempio: mettiamo che sono a livello 10, lancio Palla di fuoco e colpisco 3 nemici; adesso lancio 10D6 e ottengo come punteggio 45. Questi 45 punti vengono inflitti a tutti e 3 i mostri o successivamente devo rilanciare 10D6 per il secondo mostro e poi per il terzo?

Grazie.

I danni dovrebbero essere gli stessi per tutti.

Link to comment
Share on other sites

1-i bastoni hanno cariche limitate,quando le finisci non puoi più utilizzare l'incantesimo al loro interno

2-il mago/stregone se volessi metterci armatura quando lanci un incantesimo devi tirare i dadi % per vedere se riesci a lanciare l'incantesimo o no. esistono degli incantesimi che aumentano l'armatura

3-i danni sono uguali per tutte le creature che colpisci.anche se fanno TS separati,quindi se 1 lo supera i prende 45/2 danni,gli altri danno pieno

Edit:preceduto

Edit: italiano che fa schifo ma ero un pò di fretta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.