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By Lucane

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Usare le armi da tiro/lancio


geki
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Mi sono reso conto che, dopo i primi livelli, i pg non hanno più affrontato nemici con armi da tiro, salvo sporadici png. Ci sono mostri che abbiano forza e/o destrezza tale da rendere sensato un incontro per un gruppo di 9° in cui il vantaggio delle armi da tiro non sia sempre dei pg?

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  • Moderators - supermoderator

Ci sono mostri che abbiano forza e/o destrezza tale da rendere sensato un incontro per un gruppo di 9° in cui il vantaggio delle armi da tiro non sia sempre dei pg?
I Giganti dovrebbero essere adeguati a questo genere di combattimento, vista la lunga gittata dei loro massi comparabile a piccole macchine d'assedio.

Considera che l'ambientazione svolge un ruolo determinante nei combattimenti a distanza: un incontro in montagna con venti a favore (o con un Drago Bianco che vola attorno a Giganti del Gelo) dovrebbe far pendere nettamente la bilancia dalla parte dei Giganti.

Se poi i Pg stanno scalando e i Giganti si trovano sul crinale opposto, addio...

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L'idea dei giganti è ottima.

Sennò pensavo ad un imboscata, tanti png di livello 5, armati di archi lunghi, tempo un round di colto alla sprovvista e almeno un'altro round in cui possono tirare senza penalità, dovrebbe dare un po' di filo da torcere ai tuoi pg.

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  • Moderators - supermoderator

Se si teme di non colpire la CA dei Pg, per l'imboscata suggerirei una pattuglia di numerosi Arcieri Elfi (o altra razza coerente all'ambiente attuale e all'ambientazione generale) con almeno tre livelli da Mago Combattente.

  1. round, movimento e preparazione con Colpo Accurato;
  2. round, attacco e movimento difensivo;
  3. round, ripetere finchè rimangono incantesimi.
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I Giganti dovrebbero essere adeguati a questo genere di combattimento, vista la lunga gittata dei loro massi comparabile a piccole macchine d'assedio.

Considera che l'ambientazione svolge un ruolo determinante nei combattimenti a distanza: un incontro in montagna con venti a favore (o con un Drago Bianco che vola attorno a Giganti del Gelo) dovrebbe far pendere nettamente la bilancia dalla parte dei Giganti.

Se poi i Pg stanno scalando e i Giganti si trovano sul crinale opposto, addio...

Mi sembra una ottima idea. Grazie anche alla proposta dei png, ma a meno di non riempirli di livelli da guerriero difficilmente colpirebbero le ca di pg di 9o...

EDIT letto ora, buona idea. Mi spieghi meglio il mago combattente e il movimento difensivo?

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  • Moderators - supermoderator

anche un gruppo di ranger di 4°-5° appostati potrebbe essere efficace
Personalmente non credo, non avrebbero alcun vantaggio rispetto ai Png equivalenti con livelli da Guerriero (avrebbero un TxC più basso) già scartati da Geki.

letto ora, buona idea. Mi spieghi meglio il mago combattente e il movimento difensivo?
Certamente:
  • seleziona la razza adatta: ti consiglio gli elfi nel caso volessi usare gli archi (competenza dell'Arco Lungo, buoni modificatori) oppure umani (talento bonus) e razze piccole (+1 TxC di taglia) se decidi di usare la fionda;


  • Prendi queste n creature e assegna loro x livelli da Mago Combattente (ne basta anche uno solo): è preferibile allo Stregone perchè può indossare armature leggere e utilizzare scudi senza penalità;


  • Come talenti assegna loro Tiro Ravvicinato e, nel caso fossero umani o avessero diritto a più talenti, Tiro Lontano;


  • Con un punteggio pari ad almeno 12 in Carisma questi Png di 1° avranno diritto a (3+1) incantesimi di 1° livello (Colpo Accurato);


  • Nascondili sparpagliati in base all'ambiente (dietro a diversi alberi, sporgenze rocciose, sentieri, cespugli, ecc);


  • Al momento dello scontro, fai lanciare nel primo Round di combattimento (o nel turno di sorpresa) Colpo Accurato ad ognuno di loro;


  • Nel secondo Round attacca (1d20+20+Des+taglia?+perfezione arma?) e usa l'azione di movimento per rifugiarti di nuovo in un luogo sicuro, ottenendo così copertura contro gli attacchi dei Pg;


  • Dal terzo Round ripeti la strategia.

Attento a non esagerare con il numero di Png: considera che 12 di questi Elfi di 1°, per quanto scarsi, da calcolatore hanno un L.I. di 8.

Nel primo turno potresti infatti colpire il Mago del gruppo per 12d8 danni.

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  • 2 weeks later...

Anche 2-4 Arrow Demons (Monster Manual III) possono essere un bel problema con le armi a distanza...

Sono GS 7 di base, quindi contro un gruppo di 9° se ne possono mettere di più, anche avanzati...

Tra le loro capacità, quella di minacciare con gli archi (non subiscono AdO e possono farne a creature adiacenti sparando frecce), di poter usare archi di una taglia superiore senza penalità, di usare due archi contemporaneamente con lo stesso numero di attacchi con solo un -2, di poter usare Porta Dimensionale a volontà e di evocare altri tipi di demoni...

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Anche 2-4 Arrow Demons (Monster Manual III) possono essere un bel problema con le armi a distanza...

Sono GS 7 di base, quindi contro un gruppo di 9° se ne possono mettere di più, anche avanzati...

Tra le loro capacità, quella di minacciare con gli archi (non subiscono AdO e possono farne a creature adiacenti sparando frecce), di poter usare archi di una taglia superiore senza penalità, di usare due archi contemporaneamente con lo stesso numero di attacchi con solo un -2, di poter usare Porta Dimensionale a volontà e di evocare altri tipi di demoni...

Purtroppo il MMIII mi manca. Esiste anche 3.5?

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  • Moderators - supermoderator

Esiste anche 3.5?
Qui dice di si:
CORE

Manuale del Giocatore (2003)

Guida del Dungeon Master (2003)

Manuale dei Mostri 3.5 (2003)

Manuale dei Mostri II (2002) - edizione 3.0 [ vd. anche Specie Selvaggie (2003) e Abissi e Inferi (2003) ]

Manuale dei Mostri III (2004)

Monster Manual IV (2006) - only ENG

Monster Manual V (2007) - only ENG

Inoltre:

Tutti i manuali inglesi prodotti dopo luglio 2003 sono 3.5

bye

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  • Moderators - supermoderator

stando sul genere esterno malvagio c'è l'erinni (non ricordo, è GS8?
Si, ha GS 8 (pag. 59, MdM).

Sulla distanza è mediamente potente (ha un semplice Arco +1 Infuocato da 1d6+6+1d6), comoda più che altro per i talenti che ha già e per gli attacchi con la corda.

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    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
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