Vai al contenuto

Vista cieca nel raggio di 1,5 m - Combattere ala cieca


Myrddin

Messaggio consigliato

VISTA CIECA NEL RAGGIO DI 1,5 M

Questo talento si trova nel manuale "il pugno e la spada". Sembra interessante, ma non ho ben compreso come funzioni la capacità vista cieca, per cui avrei qualche domanda.

Percepisco chiunque si trovi intorno a me nel raggio di 1,5 m, per cui se si avvicina un ladro per farmi un furtivo gli è negato perchè so che lui si trova lì?

Per quanto riguarda gli attacchi a distanza, se sono un monaco che ha come talento deviare frecce, percepisco l'arrivo della freccia e posso deviarla?

Chi mi sta ai fianchi o alle spalle non prende i consueti bonus di +2 e +4 al tpc facendomi perdere la destrezza?

Grazie a questo talento non posso essere colto alla sprovvista e quindi perdere la destrezza?

COMBATTERE ALLA CIECA

Di questo talento non capisco un particolare. Dice che in mischia un attaccante invisibile non guadagna il bonus di +2 facendo perdere la destrezza; se funziona contro un essere invisibile, questo talento, non mi fa perdere la destrezza nemmeno quando mi vengono fatti attacchi di sorpresa in mischia o colto alle spalle o ai fianchi?

Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Premessa, dato che citi il pugno e la spada siamo nella 3.0 e spero di non confondermi con la 3.5... Vista cieca ti permette di negare gli effetti dati dall'invisibilità avversaria e da eventuale tua cecità. Salvo alcune eccezioni.

VISTA CIECA NEL RAGGIO DI 1,5 M (...) per cui se si avvicina un ladro per farmi un furtivo gli è negato perchè so che lui si trova lì?
Se invisibile, percepirai comunque la sua presenza annullando di fatto i suoi vantaggi.

Per quanto riguarda gli attacchi a distanza, se sono un monaco che ha come talento deviare frecce, percepisco l'arrivo della freccia e posso deviarla?
Generalmente se la freccia è visibile e non sei sorpreso, puoi sempre provare a deviarla. Con questo talento puoi provare anche con quelle invisibili.

Chi mi sta ai fianchi o alle spalle non prende i consueti bonus di +2 e +4 al tpc facendomi perdere la destrezza?
Non ricordavo che di fianco si perdesse anche il bonus destrezza. Comunque anche con il talento gli avversari avranno i vantaggi del fiancheggiarti, se non erro c'era per questo "occhi dietro la schiena" od un talento simile.

Grazie a questo talento non posso essere colto alla sprovvista
no puoi sempre essere colto alla sprovvista, ma hai più possibilità di evitarla.

COMBATTERE ALLA CIECA

Dice che in mischia un attaccante invisibile non guadagna il bonus di +2 facendo perdere la destrezza;

veramente in italiano sarebbe che in mischia mantieni il bonus destrezza e non concedi il +2 all'attaccante
non mi fa perdere la destrezza nemmeno quando mi vengono fatti attacchi di sorpresa in mischia o colto alle spalle o ai fianchi?
Perdere il bonus destrezza per essere colto di sorpresa rimane, idem per eventuali bonus dell'essere attaccato ai fianchi. Ripeto che non ricordo che con attaccato ai fianchi si perdesse il bonus alla destrezza, mentre son sicuro che già con la 3.0 il concetto di colto alle spalle non è più usato ai fini regolistici.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si intende per avversario invisibile? Uno che ha usato una magia di invisibilità oppure anche, ad esempio, un avversario senza effetti magici o soprannaturali di invisibilità che mi si avvicina di soppiatto alle spalle o ai fianchi di cui io non mi accorgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente, osservando la parola "invisibile", qualcosa che tramite la vista tu non potresti vedere. Punto.

Questo non migliora i tuoi riflessi, non ti dona le stesse capacità di "schivare prodigioso", non ti rende automaticamente capace di reagire ad una freccia di cui tu non sia la corrente.

Detto in parole povere ignori ogni eventuale occultamento del nemico (a patto che non sia dovuto ad incorporeità) e la sua invisibiltà. Se qualcuno fosse nascosto accanto a te, probabilmente ne sentiresti la presenza.

Questo non vuol dire che non puoi essere colto di sorpresa. Per esempio una freccia scoccata da un ladro nascosto a 6 metri da te ti coglierebbe di sorpresa, negandoti quindi bonus di destrezza e facendo scattare il furtivo. Se hai deviare frecce secondo me non lo puoi usare, perchè è vero che "senti" la freccia, ma solo quando è a un metro e mezzo da te, troppo poco per poterla bloccare. Ma dipende dal DM li. Lo stesso discorso vale per un ladro che sbuca fuori all'improvviso a 3 metri da te, cogliendoti alla sprovvista.

Infatti se ricordo bene anche nella 3.0 chi non ha ancora agito nel primo turno di combattimento è considerato "colto alla sprovvista", quindi se il ladro agisce nel round di sorpresa (era nascosto a 3 metri e non l'avevi visto) quando si avvicina a te di colpisce con un furtivo. Dall'altra parte sarebbe così anche se potessi vederlo direttamente.

Comunque neanche io ricordo perdite del bonus di destrezza quando fiancheggiati, sinceramente. Solo da attaccanti invisibili, oppure in caso di impossibilità di muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fato della destrezza allora dovrò informarmi meglio e parlarne col master visto che fa togliere il bonus :)

Per quanto riguarda i tiri a distanza, fatti da esseri invisibili, c'è scritto chiaramente nel talento combattere alla cieca che la destrezza te la tolgono ugualmente io mi riferivo al corpo a corpo. I maggiori dubbi infatti erano per il talento "vista cieca nel raggio di 1,5 m"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque neanche io ricordo perdite del bonus di destrezza quando fiancheggiati, sinceramente. Solo da attaccanti invisibili, oppure in caso di impossibilità di muoversi.

Non c'è perdita del bonus di destrezza, però un ladro può mettere a segno un attacco furtivo quando fiancheggia un avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista cieca ti permette di conoscere la presenza di soggetti entro il raggio d'azione senza necessità di tiri di osservare od ascoltare.

Il ladro che ti si avvicina di soppiatto, riuscendo nel suo tiro di muoversi silenziosamente vs. il tuo ascoltare, comunque entro il raggio d'azione di vista cieca il ladro sarà sgamato.

Il talento offre un raggio d'azione di 1,5 m e per la regola del passo, il ladro può fare il suo passo ed attaccarti di sorpresa (quindi anche il furtivo); e nel round successivo in cui entrambi tirate l'iniziativa, se il ladro inizia prima di te, tu sei considerato comunque colto alla sprovvista e può farti il furtivo.

Quindi vista cieca riduce le probabilità di essere colto di sorpresa e limita gli svantaggi di essere colpito da creature che non vedi/senti, ma non evita il furtivo se fiancheggiato o se al tuo pg è negato il bonus alla destrezza per altri motivi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...