Jump to content

Attaccare da invisibili


Pau_wolf
 Share

Recommended Posts

Stavo leggendo "combattere alla cieca" e ne discutevo con un mio amico. Mi ha fatto sorgere dei dubbi perchè lui le regole le ha interpretate in modo diverso. In pratica, sul manuale dicono che un invisibile che attacca un nemico visibile ottiene +2 al tiro x colpire, e il bonus di destrezza alla CA del bersaglio è negato. Io non ho mai applicato l'ulteriore +2, solo il bonus di destrezza alla CA. Secondo lui si applica solo il +2. E anche quando uno attacca dopo essersi nascosto, solo il +2... mi fate chiarezza su queste regole?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Stavo leggendo "combattere alla cieca" e ne discutevo con un mio amico. Mi ha fatto sorgere dei dubbi perchè lui le regole le ha interpretate in modo diverso. In pratica, sul manuale dicono che un invisibile che attacca un nemico visibile ottiene +2 al tiro x colpire, e il bonus di destrezza alla CA del bersaglio è negato. Io non ho mai applicato l'ulteriore +2, solo il bonus di destrezza alla CA. Secondo lui si applica solo il +2. E anche quando uno attacca dopo essersi nascosto, solo il +2... mi fate chiarezza su queste regole?

Ovviamente si applicano entrambe.

L'avversario perde il bonus di DEX alla CA [con tutto ciò che comporta, compreso il fatto che, se vulnerabile ai furtivi, li subisce], l'attaccante ottiene inoltre un +2 al TxC.

Inoltre, ma questo non centra, dal punto di vista difensivo l'altro soggetto avrà il 50% di mancare il personaggio invisibile, sempre ammesso che sappia almeno il quadretto in cui si trova.

Link to comment
Share on other sites

Trovi tutto nel glossario in coda al manuale.

invisible: Visually undetectable. An invisible creature gains a +2 bonus on attack rolls against sighted opponents' date=' and ignores its opponents’ Dexterity bonus to AC (if any). (Invisibility has no effect against blinded or otherwise nonsighted creatures.) An invisible creature’s location cannot be pinpointed by visual means. It has total concealment; even if an attacker correctly guesses the invisible creature’s location, the attacker has a 50% miss chance in combat. An invisible creature gains a +40 bonus on Hide checks if immobile, or a +20 bonus on Hide checks if moving. Locating the square an invisible creature occupies requires a Spot check (DC 40 if the creature is immobile, DC 20 if the creature moved during its last turn), modified by appropriate factors (such as an amor check penalty or a penalty for movement).[/quote']
Link to comment
Share on other sites

Dalla guida del dungeon master:

"Invisibile: Non percepibile dalla vista . Le creature invisibili ricevono

un bonus di +2 al tiro per colpire contro gli avversari visibili e

negano il bonus di Destrezza alla CA dei loro avversari (se possedu -

to) . (Vedi la sezione "Invisibilità", tra le capacità speciali della sezione

precedente di questo capitolo) ."

Per quanto riguarda l'essere nascosti credo si neghi il bonus di des e basta, ma non sono sicuro al 100%.

Link to comment
Share on other sites

e nel caso dopo l'attacco si torni visibile? E nel caso del "passo fantasma" del ninja?

Dopo che torni visibile ovviamente non godi più di nessuno dei benefici sopracitati.

Col passo fantasma sei invisibile per tutto il round, indipendentemente da cosa tu faccia [anche dopo un attacco].

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.