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Razziatore d'ombra crinti


peell
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Ciao a tutti! Volevo avere un aiuto per lo sviluppo di un PG Tiefling ladro attualmente a livello 2.

Innanzitutto il pg in questione è neutrale malvagio! Ha buoni punteggi tra cui intelligenza 16 edestrezza 20 che sono le aratteristiche principali. Ha sviluppate al massimo le abilità di Acrobazia, artista della fuga, nascondersi e muoversi silenziosamente.

Siccome da BG il personaggio è un tipo stravagante ma anche paranoico, volevo potenziare e caratterizzare il personaggio con una classe di prestigio particolare e soprattutto incentrata sugli attacchi furtivi.

Avevo preso in considerazione la CDP del Razziatore d'ombra crinti, per la capacità di compiere un attacco dopo essersi teletrasportato (come la capacità del Maestro delle ombre di telflamm) ma non ho trovato notizie ed opinioni su questa classe nel forum.

La mia progressione dovrebbe essere:

1) Ladro

2) Ladro

3) Ladro

4) Ladro in modo da avereschivare prodigioso

5) Rodomonte

6) Rodomonte

7) Rodomonte in modo da avere colpo intuitivo

8) assassino in modo da avere uso dei veleni

9) razziatore ombra crinti

10) razziatore d'ombra crinti

11) razziatore d'ombra crinti

12) razziatore d'ombra crinti

13) razziatore d'ombra crinti

Gradirei vostre opinioni su

1) prendereun livello da assassino per avere uso dei veleni o prenderlo magari come talento!

2) avanzare nella CDP del razziatore d'ombra crinti o del maestro delle ombre di Telflamm o addirittura un'altra classe che mi permetta di adoperare efficacemente la furtività, avevo anche guardato la CDP dell'uccisore dal volto spettrale che ne pensate?

3) Come proseguire nella progressione!

Ah, dimenticavo, facciamo uso di tutti imanuali in italiano tranne razze del destino e campioni della rovina.

Grazie anticipatamente a tutti!

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1) i veleni sono pressoché inutili -> l'assassino preso solo per i veleni è un livello buttato.

2) Il telflammar shadow lord è molto simile al Crinti Shadow Marauder, io farei o uno o l'altro. Al limite potrebbe andare bene una combinazione del tipo Crinti Shadow Marauder 4/ Telflammar Shadow Lord 5.

Personalmente trovo superiore il telflammar shadowlord, quindi farei prima quello, ottenendo così: TSL 5/ CSM4 (l'ultimo livello ci fornisce shadowpounce che già abbiamo, quindi lo saltiamo).

Quindi la progressione che ti consiglio è:

1) Ladro

2) Ladro

3) Ladro

4) Ladro

5) Rodomonte

6) Rodomonte

7) Rodomonte

8) Telflammar

9) Telflammar

10) Telflammar

11) Telflammar

12) Telflammar

13) Crinti

14) Crinti

15) Crinti

16) Crinti

3)Se avete il manuale delle minature e incontrate spesso non-morti, allora consiglio 1 livello di chierico seguito da 3 livelli di Skullclan Hunter, per poter così fare attacchi furtivi ai non-morti.

Altrimenti per migliorare le abilità combattive il Nightsong Enforcerer (Perfetto Avventuriero) è di sicuro un'ottima scelta (aggiungiamo 2d6 di danno furtivo in 4 livelli).

Consiglio poi di scambiare i primi livelli in questo modo: Ladro 2/ Rodomonte 3/ Ladro 3, così da avere Arma Accurata il prima possibile ( migliorare incidentalmente anche il BaB).

Altri talenti utili sono: Iniziativa Migliorata, Deadly Precision (Manuale Completo delle arti psioniche), Volontà di Ferro, Arma Focalizzata (tipicamente kukri o stocco) e Critico Migliorato (tipicamente kukri o stocco)

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1) i veleni sono pressoché inutili -> l'assassino preso solo per i veleni è un livello buttato.

2) Il telflammar shadow lord è molto simile al Crinti Shadow Marauder, io farei o uno o l'altro. Al limite potrebbe andare bene una combinazione del tipo Crinti Shadow Marauder 4/ Telflammar Shadow Lord 5.

Personalmente trovo superiore il telflammar shadowlord, quindi farei prima quello, ottenendo così: TSL 5/ CSM4 (l'ultimo livello ci fornisce shadowpounce che già abbiamo, quindi lo saltiamo).

Quindi la progressione che ti consiglio è:

1) Ladro

2) Ladro

3) Ladro

4) Ladro

5) Rodomonte

6) Rodomonte

7) Rodomonte

8) Telflammar

9) Telflammar

10) Telflammar

11) Telflammar

12) Telflammar

13) Crinti

14) Crinti

15) Crinti

16) Crinti

3)Se avete il manuale delle minature e incontrate spesso non-morti, allora consiglio 1 livello di chierico seguito da 3 livelli di Skullclan Hunter, per poter così fare attacchi furtivi ai non-morti.

Altrimenti per migliorare le abilità combattive il Nightsong Enforcerer (Perfetto Avventuriero) è di sicuro un'ottima scelta (aggiungiamo 2d6 di danno furtivo in 4 livelli).

Consiglio poi di scambiare i primi livelli in questo modo: Ladro 2/ Rodomonte 3/ Ladro 3, così da avere Arma Accurata il prima possibile ( migliorare incidentalmente anche il BaB).

Altri talenti utili sono: Iniziativa Migliorata, Deadly Precision (Manuale Completo delle arti psioniche), Volontà di Ferro, Arma Focalizzata (tipicamente kukri o stocco) e Critico Migliorato (tipicamente kukri o stocco)

Grazie per la risposta MizarNX anche io pensavo che fosse un livello buttato solo per i veleni, ma poi potrei proseguire nella classe e comunque potrei sempre sfruttare l'attacco mortale, anche se con CD bassa!

Avevo trovato il razziatore d'ombra crinti, in quanto il prerequisito per entrare nella classe del maestro delle ombre è un po pesante, soprattutto il rituale della chiesa di Mask!e poi perchè il maestro delle ombre da solo un d6 di dado vita mentre il razziatore d'ombra da un d8.

Per quanto riguardai non morti spero di non incontrarne eccessivamente tanti, visto che volevo mantenere il personaggio più sul furtivo, e comunque ho visto la classe e non vi posso accedere a meno di un cambio di allineamento, io sono NM e per quella classe serve Qualsiasi B. L'altra classe no è che mi ispira molto.

Ottima idea quella di passare al rodomonte prima del ladro.

Quanto ai talenti, iniziativa migliorata la ho già! e adesso devo pensare a prendere i talenti per entrare nella CdP purtroppo.

Volevo anche sapere a livello regolistico che io acquisisco la possibilità di entrare nella CdP del Maestro delle Ombre quando raggiungo 10 punti nell'abilità nascondersi e quindi quando raggiungo il livello 7; chiaramente devo prima scegliere la classe e poi dare i punti abilità e non il contrario e quindi entrare nella classe del Maestro delle Ombre al 7 livello o no?

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L'attacco mortale difficilmente è mortale (scusa per il gioco di parole). L'unica cosa davvero utile dell'assassino sono gli incantesimi, ma ne ottieni di simili per il telflammar shadowlord, quindi tanto vale scegliere quest'ultimo.

Per quanto concerne il dado vita, la differenza è minima, poi, visto il pg, non penso che tu abbia molta voglia di starterne in mezzo alla mischia!

E' vero, il Telflammar shadowlord ha requisiti un po' particolari, ma è sempre possibile ottenerli in altro modo. Per esempio il Monaco Cobra Strike ottiene Schivare e Mobilità come talenti bonus. Poi con il Chierico tra i vari domini uno conferisce Combattere alla Cieca. In 3 livelli abbiamo già 3 prerequisiti.

Per esempio così:

Ladro 1/ Rodomonte 3/ Monaco Cobra Strike 2/ Ladro 1

Al terzo livello prendi Combattere alla Cieca e al sesto Attacco Rapido (Schivare e Mobilità te li fornisce già il monaco).

Infine per quanto concerne i punti abilità, essi vanno spesi una volta scelta la classe.

Quindi, 7 livelli di classe per ottenere i 10 punti abilità e all'ottavo puoi entrare nella CdP.

Difatti il requisito è appunto di avere 10 punti abilità in Nascondersi e Muov Sil, cosa che puoi ottenere con almeno 7 livelli di classe:

1 => 4 punti

2 => 5 punti

3 => 6 punti

4 => 7 punti

5 => 8 punti

6 => 9 punti

7 => 10 punti -> adesso hai 10 punti e al prossimo livello puoi intraprendere la CdP.

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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