Jump to content

protezione dal male


flaineck
 Share

Recommended Posts

Probabilmente avrete letto questa domanda un botto di volte, spero di no.

Oggi davo un'occhiata all'incantesimo per una risposta su un'altro topic o ho letto che da immunità a capacità ed incantesimi (tra le tante) di ammaliamento (compulsione), indipendentemente dall'allineamento.

Ora, incuriosito ho dato una sfogliata al manuale per vedere un po' quali erano, e ho notato che nella lista rientrano:

Danza irresistibile

Parola del potere: qualsivoglia

blocca persone

blocca mostri

...

in generale quasi tutti quelli che NON hanno TS

Ma davvero uno spell di 1° rende immuni a tutti sti incantesimi? se è così imparerò a memorizzarlo con QUALSIASI classe lo abbia disponibile :P

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Protezione dal male non blocca soltanto le Compulsioni, ma qualsiasi ammaliamento fintanto che è diretto al controllo mentale del bersaglio.

Comunque non tutti i tuoi avversari saranno malvagi, vedi di non trovarti mai contro un ammaliatore neutrale se protezione dal male è la tua unica difesa :rolleyes1

Link to comment
Share on other sites

Protezione dal male non blocca soltanto le Compulsioni, ma qualsiasi ammaliamento fintanto che è diretto al controllo mentale del bersaglio.

Comunque non tutti i tuoi avversari saranno malvagi, vedi di non trovarti mai contro un ammaliatore neutrale se protezione dal male è la tua unica difesa :rolleyes1

cito dal manuale del giocatore, pagina 274:

[...] Secondo, la barriera blocca qualunque tentativo di possedere la creatura protetta o di esercitare un controllo mentale su di essa (compresi gli effetti di ammaliamento (charme) e ammaliamento (compulsione), nonchè gli effetti che conferiscono all'incantatore un controllo continuato sul soggetto, come ad esempio dominare persone). [...] Questo secondo effetto funziona a prescendere dall'allineamento.

Se è neutrale o buono l'ammaliatore la protezione in questo caso funziona ugualmente, come vedi. Quello che mi chiedevo è se siete a conoscenza di una qualche rettifica/correzione, oppure ho interpretato bene ( e quindi ti rende immune a tutte le fastidiosissime parole del potere)

EDIT: @Ji ji: personalmente ho sempre inteso che non ti rende immune all'incantesimo stesso (come se avessi superato un eventuale tiro salvezza) ma solo hai suoi effetti. Tu sei charmato, ma non ne risenti fintanto che la protezione dal male funziona. se la protezione termina prima dello charme allo ne subisce quel che rimane.

Link to comment
Share on other sites

cito dal manuale del giocatore, pagina 274:

[...] Secondo, la barriera blocca qualunque tentativo di possedere la creatura protetta o di esercitare un controllo mentale su di essa (compresi gli effetti di ammaliamento (charme) e ammaliamento (compulsione), nonchè gli effetti che conferiscono all'incantatore un controllo continuato sul soggetto, come ad esempio dominare persone). [...] Questo secondo effetto funziona a prescendere dall'allineamento.

La discrizione in effetti può essere male intesa, ma intende che blocca i tentativi di controllo mentale SIA che siano di charme SIA di compulsione. Come la dominazione del vampiro o simili, ma non gli incantesimi e gli effetti della scuola di ammaliamento in generale.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Quello che mi chiedevo è se siete a conoscenza di una qualche rettifica/correzione
penguin-emoticon-022.gif Vi è un'apposita FAQ:

What exactly does the second effect of protection from evil do, anyway?

The Sage feels your pain.

While the first and third effects of protection from evil are relatively straightforward, the second is less clear.

The key phrase that defines this particular effect of the spell is as follows: “ . . . the barrier blocks any attempt to . . . exercise mental control over the creature (including enchantment (charm) effects and enchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject . . .).” (The spell also blocks attempts to possess the creature, but effects that accomplish this are so few as to barely be worth mentioning.)

The first part of this phrase describes the basic criteria by which the DM should judge protection from evil’s effect: If the incoming effect attempts to exercise mental control over the creature, protection from evil likely suppresses that effect.

The parenthetical portion of the phrase provides two specific examples (pointed, obviously, at rules elements of the PH) to help judge what exactly is meant by that:

  1. Enchantment (charm) effects. Simple enough— protection from evil automatically suppresses any enchantment (charm) effect, such as charm person or enthrall.
  2. Enchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject. This is where adjudication gets trickier, because you have to decide what “ongoing control” means.

The Sage recommends a broad definition, which includes any non-instantaneous effect that prevents the target from exercising full control over its own actions. Examples would include the obvious (such as command or dominate person), but also the less obvious, such as daze, sleep, and Tasha’s hideous laughter. Such effects would be suppressed for as long as protection from evil lasts on the target.

There are still plenty of enchantment (compulsion) effects that don’t grant the caster ongoing control over the subject. Heroism, crushing despair, mind fog, power word blind, rage, and touch of idiocy are examples.

Protection from evil has no effect on such spells.

But what about mental control effects that aren’t enchantment effects, such as psionics?

In such cases, the DM must use the rules and his own best judgment in concert to adjudicate the effect.

Psionic powers of the telepathy discipline are the equivalent of enchantment spells, for example, and thus are affected in the same way.

Nonspell effects that closely mimic enchantment spells should be treated as if they were spells of the appropriate subschool (charm or compulsion).

Link to comment
Share on other sites

quindi nel manuale italiano c'è un *nonchè* di troppo? perchè in italiano quella frase ha un significato completamente diverso...

ho controllato la srd in inglese ed effettivamente corrisponde... certo che madornale errore di traduzione :banghead:

ma quindi blocca anche la danza irresistibile (visto che è simile alla risata costringendoti a danzare). Invece per il blocca persone ad esempio?

qualcuno potrebbe obbiettare che semplicemente lo paralizzi come status, altri che invece lo controlli perchè resti fermo...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

quindi blocca anche la danza irresistibile
No, la sopprime per la durata dell'incantesimo. ;-)

The Sage recommends a broad definition, which includes any non-instantaneous effect that prevents the target from exercising full control over its own actions. Examples would include the obvious (such as command or dominate person), but also the less obvious, such as daze, sleep, and Tasha’s hideous laughter. Such effects would be suppressed for as long as protection from evil lasts on the target.
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

traduzione penosa
E' solo uno dei numerosissimi refusi o errori di traduzione.

Giocando solo con i Manuali comprati in negozio c'è chi crede che il Maestro Delle Armi Esotiche abbia +0 di attacco base, per non parlare poi del Pg d'esempio dell'Artista... :banghead:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.