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erianky
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  • Moderators - supermoderator

volevo chiedere delucudazioni sull'incantesimo velocità.
Giochi in 3.5? Non mi sembra conceda alcuna azione standard in più. ;-)

Haste

Transmutation

Level: Brd 3, Sor/Wiz 3

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Targets: One creature/level, no two of which can be more than 30 ft. apart

Duration: 1 round/level

Saving Throw: Fortitude negates (harmless)

Spell Resistance: Yes (harmless)

The transmuted creatures move and act more quickly than normal. This extra speed has several effects.

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. The attack is made using the creature’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This effect is not cumulative with similar effects, such as that provided by a weapon of speed, nor does it actually grant an extra action, so you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round.)

A hasted creature gains a +1 bonus on attack rolls and a +1 dodge bonus to AC and Reflex saves. Any condition that makes you lose your Dexterity bonus to Armor Class (if any) also makes you lose dodge bonuses.

All of the hasted creature’s modes of movement (including land movement, burrow, climb, fly, and swim) increase by 30 feet, to a maximum of twice the subject’s normal speed using that form of movement. This increase counts as an enhancement bonus, and it affects the creature’s jumping distance as normal for increased speed.

Multiple haste effects don’t stack. Haste dispels and counters slow.

Material Component

A shaving of licorice root.

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Forse gioca in 3.0...

Haste

Transmutation

Level: Brd 3, Sor/Wiz 3

Components: V, S, M

Casting Time: 1 action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Target: One creature

Duration: 1 round/level

Saving Throw: Fortitude negates (harmless)

Spell Resistance: Yes (harmless)

The transmuted creature moves and acts more quickly than normal. This extra speed has several effects.

On its turn, the subject may take an extra partial action, either before or after its regular action.

The subject gains a +4 haste bonus to AC. The subject loses this bonus whenever it would lose a dodge bonus.

The subject can jump one and a half times as far as normal. This increase counts as an enhancement bonus.

Haste dispels and counters slow.

La "partial action" è di fatto un'azione standard. Quindi puoi fare un attacco in più, lanciare un incantesimo o convertirla in un movimento.

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La differenza sostanziale fra le due edizioni, come è già stato detto, è che in 3.5 l'incantesimo concede un attacco extra quando si porta un attacco completo, e solo questo, mentre in 3.0 concede un'azione parziale (che si traduce di fatto come un'azione standard in più) che puoi usare per a. lanciare un incantesimo, b. fare un attacco in più, c. muoverti del tuo movimento.

Dipende dall'edizione in cui giochi. 3.0 o 3.5?

Ps. Prima di aprire nuovi topic, comunque, ti consiglio di usare la funziona di ricerca del forum: ci sono sicuramente altri topic dove si tratta della questione. ;-)

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io gioco in 3.5 quindi avrò oltre ai bonus a CA e TS un attacco in più durante il mio round di attacco completo con BaB massimo, giusto?

Esatto, oltre alla velocità base aumentata di 9 m.

ma allora ad un mago che utilizza incantesimi a cosa serve velocizzarsi?:confused:

Praticamente a nulla, se non per i bonus sopra citati (bonus ca e ts riflessi, +9 m alla velocità).

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io gioco in 3.5 quindi avrò oltre ai bonus a CA e TS un attacco in più durante il mio round di attacco completo con BaB massimo giusto?ma allora ad un mago che utilizza incantesimi a cosa serve velocizzarsi?:confused:

Infatti in 3.5 il mago [salvo sia un mago che picchia anche, un cd. "gish"] non lo usa per sé, bensì per i compagni. Infatti in 3.0 l'incantesimo funziona su una creatura, in 3.5 funziona su una creatura per livello [entro 9m], quindi serve per potenziare [molto] i picchiatori.

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  • Moderators - supermoderator

devo dire al mago di smetterla di casterselo addosso [...] e di castarlo sul nostro bel barbaro
Non può semplicemente lanciarlo sull'intero gruppo, Barbaro e Mago compresi? Viaggiate sempre così lontani? :mmm2:

Targets: One creature/level, no two of which can be more than 30 ft. apart
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    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
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