Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Danni non letali


Iuzzy
 Share

Recommended Posts

E' successo che i miei giocatori hanno portato un povero malcapitato in un vicolo buio e l'hanno letteralmente sfragnato di mazzate. Tra cazzotti in bocca e calci nelle palle ci sono stati quasi una mezz'oretta pestandolo anche mentre era privo di sensi. Ad un certo punto ho ritenuto naturale far morire il poveretto ma i giocatori non l'hanno presa molto bene e si sono difesi dicendo che i loro erano attacchi senz'armi e quindi procuravano solo danni non letali. Io non ho cambiato idea e il poveretto ora giace nel cimetero cittadino. Voi come vi sareste comportati?

Link to comment
Share on other sites


Quale era il loro scopo?

I loro danni risulteranno non letali compatibilmente coi loro scopi e il risultato ottenuto, in quanto tu puoi serenamente far notare che "You can use a melee weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage instead, but you take a -4 penalty on your attack roll".

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

si sono difesi dicendo che i loro erano attacchi senz'armi e quindi procuravano solo danni non letali
Avevano dichiarato fin dall'inizio che fossero danni non letali?

Voi come vi sareste comportati?
Avrei tenuto il conto dei danni non letali e avrei mandato in coma il poveretto.

Avresti potuto farlo morire per cause successive (fame e sete), ma farlo morire così è una HR in quanto non vi è limite ai danni non letali che puoi sostenere in tal modo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

hanno insistito a calciarlo anche dopo svenuto
Il colpo di grazia deve essere espressamente dichiarato, e se non lo hanno fatto nessuno dei loro attacchi è da considerarsi tale.

In ogni caso arrivare a +5.000 danni non letali non causerebbe lo stesso la morte del personaggio, perchè potrebbe benissimo avere ancora il massimo dei Pf.

Pensa ad esempio ad un Troll: se continui ad attaccarlo con armi standard per ucciderlo ti limiti a renderlo incosciente visto che la Rigenerazione converte qualsiasi danno tu gli faccia in danni non letali. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ma dal momento che hanno insistito a calciarlo anche dopo svenuto credo si possa benissimo considerare una via di mezzo del colpo di grazia al quale viene concesso un TS per non morire ai danni non letali che ti fanno solo svenire.

In realtà il fatto di averlo picchiato anche dopo svenuto è una cosa ottima a livello di tattica, permette di evitare che il soggetto si riprenda in poco tempo salvo l'intervento attivo di qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

A voler essere precisi, il calcio con calzature pesanti (come ad esempio stivali degni di tale nome) dovrebbe essere considerato l'equivalente di un attacco con guanti d'arme, ovvero un colpo senz'armi che provoca danni effettivi.

E poi ok le regole, ma esiste anche il realismo in D&D: le regole servono a ritrarre la realtà, non deve essere il ritratto della realtà a essere modellato sulle regole anche quando ciò va contro il soggetto del ritratto. Sennò si scade nel burocratismo ludico.:lol:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Totalmente d'accordo, per fare prigionieri non c'è niente di meglio di una tecnica simile.

Con una Guarigione vengono ripristinati all'istante, però spesso non è una risorsa disponibile all'avversario in un breve periodo.

Domanda veloce: nel caso di colpo critico i danni non letali vengono moltiplicati, giusto?

ma esiste anche il realismo in D&D
Davvero? :lol:

Sennò si scade nel burocratismo ludico.
Imho no, visto che da quanto ha scritto sembrava proprio che i Pg volessero mantenere in vita il bersaglio, e non è stato loro permesso con una HR. ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

OvvIn realtà RAW puoi anche fare danni non letali poderosi
Io li ho sempre concessi senza problema, se colpire con un Manganello permette di tramortire un bersaglio, colpirlo a casaccio ma con più violenza (Attacco Poderoso) dovrebbe permettere di tramortirlo meglio/più in fretta, no? :mmm2:

Non dimentichiamoci che i danni non letali possono essere visti anche come schiaffi e simili attacchi, quindi un colpo senz'armi con -10 per Attacco Poderoso potrebbe essere il classico schiaffone di Bud Spencer. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sì che esiste il realismo in D&D: salvo casi particolari, quante braccia ha un umanoide? Salvo incantesimi o altri effetti che alterano il tutto, si cade verso l'alto o verso il basso?

Non c'è il realismo veristico di Verga (ma sai che palle giocare la campagna "Il ciclo dei vinti", già mi immagino il master alla prima sessione: "siete tutti morti; quelli che non muoiono sono comunque poveri sfigati."), ma un realismo diverso che non manca praticamente mai in opere di fantasia, visto che il nostro modello di riferimento rimane sempre il reale. ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
Salvo incantesimi o altri effetti che alterano il tutto, si cade verso l'alto o verso il basso?
E quanto si fa male un Pg che cade dalla cima della torre del castello? ;-)
Sì che esiste il realismo in D&D
Su questo argomento ci sono vagonate di topic già aperti, e visto che è anche OT parlarne in questo mi fermo qui. :bye:
Link to comment
Share on other sites

Dipende dal castello. ;)

Ma visto che un PG di 7° è al di là del limite umano, è comprensibile che sia in tutto al di là del limite umano.

Comunque, i millemila thread più o meno li conosco, e rimango sempre della mia idea (realismo di un certo tipo: presente; di un altro: assente; non esiste il realismo come divina entità astratta, ne esistono diversi aspetti).

In questo caso, secondo me è normale che un pestaggio possa avere come conseguenza la morte della vittima: magari non in automatico, ma se puoi riempire di calci e pugni un tizio senza che lui rischi di restarci secco beh... stai un po' andando oltre nella sospensione della finzione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ci stava. E' sicuramente una HR, e ci può stare. Bisogna solo capire se loro hanno agito così per aggirare il problema dato dalle regole, secondo cui dopo un'ora il tipo svenuto si sveglia: dai unaltro schiaffone per mantenerlo incosciente. Tenendo conto che rimaneva un minimo rischio che la botta ulteriore sul suo corpo già provato lo uccidesse (magari un ts su tempra, con CD uguale ai danni subiti crescente ad ogni nuovo colpo, per evitare coma o morte).

Se invece hanno infierito alla bruttocane riempiendolo di botte senza ritegno, è giusto che alla fine sia morto.

Link to comment
Share on other sites

:confused:

Da MdG, dopo un'ora avrebbe recuperato un danno non letale (sui 5.000 inflitti).

Un danno per livello del personaggio.

Io avevo sempre dato per scontato che il massimo ammontare di danni non letali infliggibili fosse fino a -9 pf. In effetti mi sono accorto che questo non è scritto da nessuna parte, quindi da RAW davvero si potrebbero infliggerne 5.000

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.