Cuppo Posted November 4, 2009 Report Share Posted November 4, 2009 Salve a tutti! Leggendo il Perfetto Arcanista, mi è venuta l'idea per un PNG un po' strano. [Ripeto il vade retro ai giocatori della mia campagna] Quello che avevo in mente era uno Stregone (con la variante che non fa aumentare il casting time per i talenti di metamagia)/Maestro dell'effigie che combattesse con due bacchette, mentre il suo amichetto picchia i PG. Stregone e non Mago per motivi di ambientazione, così pure per lo stesso motivo sarà Umano. Il livello direi 12° e per le caratteristiche direi che ci penserò in un secondo momento (ci vuole ancora un po' prima di incontrarlo). Avevo pensato ad una progressione del genere: 1STR Combattere con 2 armi - Incantesimi Massimizzati - Incantesimi Focalizzati (Invocazione) - Incantesimi Focalizzati Superiore 2STR 3STR Creare Oggetti Meravigliosi 4STR 5STR 6STR Creare Bacchette 7STR 8MDE 9MDE Bacchetta Implacabile 10MDE 11MDE 12MDE Doppia Bacchetta Consigli? Critiche? Per quanto riguarda l'Effigie avevo pensato ad un War Troll, ma non sono sicurissimo si possa fare. In pratica volevo qualcosa di "grosso" con un alto punteggio di Forza e una più che valida Armatura Naturale, dato che il Tipo Costrutto (se non erro) non ha la Competenza in nessuna armatura. Anche qui: Consigli su un diverso "amico"? Critiche? E per le Bacchette quali mi consigliate? Con lo Stregone come funzionano le Bacchette di Incantesimi Metamagizzati? Se per esempio uso una Bacchetta del Dardo Incantato Massimizzato devo spendere una delle 3+Int volte al giorno in cui non mi aumente il tempo di lancio o per le Bacchette non servono? Grazie mille a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted November 4, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 4, 2009 Consigli?Personalmente sostituirei un paio di livelli da Stregone con la CdP del Maestro Artigiano (pag. 66 Perfetto Avventuriero), molto in linea con il Png. Presenta un requisito razziale, ma visto l'adattamento e l'ambientazione umana non dovrebbe essere per te un problema sostituirlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 5, 2009 Author Report Share Posted November 5, 2009 Giusto, giusto! Non me la ricordavo questa CdP...sìsì molto valida come idea, grazie! Fatevi pure sotto con altri consigli se ne avete eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soren Posted November 5, 2009 Report Share Posted November 5, 2009 Ne approfitto,scusate. Ma avendo 2 bacchette lancia il doppio delgi incantesimi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted November 5, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 5, 2009 Di norma no, per poterle usare entrambe serve un talento apposito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 5, 2009 Author Report Share Posted November 5, 2009 Esatto come dice Seller di norma anche tenendo due bacchette in mano, puoi usarne comunque una sola dato che l'attivazione richiede un'azione standard. Con Doppia Bacchetta (Perfetto Arcanista) con un'azione di round completo puoi usarle tutte e due, tenendo presente però che ogni utilizzo della bacchetta secondaria richiede 2 cariche invece che 1. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted November 5, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 5, 2009 [...] tenendo presente però che ogni utilizzo della bacchetta secondaria richiede 2 cariche invece che 1Aggiungo anche che se al Pg munito di questo talento venisse ridotto il valore di Des ad almeno 14 non potrebbe più eseguire questo tipo di attacco... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 5, 2009 Author Report Share Posted November 5, 2009 Aggiungo anche che se al Pg munito di questo talento venisse ridotto il valore di Des ad almeno 14 non potrebbe più eseguire questo tipo di attacco... Giusta precisazione. A questo punto presumo anche che sia giusto questo ragionamento: Ho una penalità di -2 al TxC con tutte e due le bacchette (nel caso di incantesimi che lo prevedano ovviamente) vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted November 5, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 5, 2009 Ho una penalità di -2 al TxC con tutte e due le bacchette (nel caso di incantesimi che lo prevedano ovviamente) vero?Se le usassi per attaccare in mischia si, ma per il lancio degli incantesimi imho no, in quanto è differente la dinamica di attacco e non viene specificato tale malus nella descrizione. La regola della "catena dei requisiti" ha basi nelle FAQ, il malus al TxC come se si combattesse con due armi leggere visto il requisito di talento no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 5, 2009 Author Report Share Posted November 5, 2009 Mmm...capisco. Mi sorge un altro dubbio a questo punto. La dinamica di un incantesimo che prevede un TxC a distanza, lanciato con la bacchetta, la capisco. Ma nel caso del "TxC a contatto in mischia" (se la stanchezza non mi inganna esiste questa possibilità) come funziona? Devo quindi colpire con la bacchetta giusto? .....e a questo punto avrebbe senso il Combattere con due armi come prerequisito di Doppia Bacchetta..... Aggiungo: Anche per il TxC a distanza ho la penalità in realtà secondo me. dico così per un semplice paragone con un lanciatore di coltelli con Combattere con due armi... Ma sono stanco e potrei dire boiate... Riaggiungo: che cosa intendi con: La regola della "catena dei requisiti" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ji ji Posted November 5, 2009 Report Share Posted November 5, 2009 Un'altra possibilità, invece di usare la variante dello stregone (che se non sbaglio comporta la rinuncia al famiglio) è dargli il talento Metamagia Rapida invece di Creare Oggetti Meravigliosi. Come bacchette, secondo me ci starebbe bene una bella "raggio di indebolimento intensificato" e un'altra più classica, fulmine magico, palla di fuoco o raggio incandescente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 5, 2009 Author Report Share Posted November 5, 2009 Un'altra possibilità, invece di usare la variante dello stregone (che se non sbaglio comporta la rinuncia al famiglio) è dargli il talento Metamagia Rapida invece di Creare Oggetti Meravigliosi. Come bacchette, secondo me ci starebbe bene una bella "raggio di indebolimento intensificato" e un'altra più classica, fulmine magico, palla di fuoco o raggio incandescente. Purtroppo Creare Oggetti Meravigliosi è necessario in quanto prerequisito del Maestro dell'effigie. Però domani, quando sarò più sveglio, posso vedere cosa sostituire. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted November 6, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 6, 2009 che cosa intendi con: La regola della "catena dei requisiti"Da FAQ, se un Pg perde i requisiti che lo qualificano per qualcosa, non potrà più sfruttarne i benefici. Se ad esempio un Assassino si sposta da Malvagio non soddisfa più il requisito di classe e perde i privilegi annessi; analogamente se un Pg non ha più For 13 non potrà sfruttare Attacco poderoso. Ora fondi i due esempi e otterrai un effetto a catena di requisiti: se ad un Berserker Furioso viene ridotto il punteggio effettivo di For attraverso danni di caratteristica sotto il 13, perde Attacco Poderoso. Ma Attacco Poderoso è un requisito per la CdP. Di conseguenza il Pg si ritrova a perdere anche tutti i privilegi garantiti dal Berserker Furioso, non qualificandosi più per lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cuppo Posted November 6, 2009 Author Report Share Posted November 6, 2009 Ah ok, avevo intuito intendessi questo, ma meglio esserne sicuri Grazie mille! Intanto faccio un piccolo aggiornamento: Come effigie mi sa che scelgo un Mountain Troll (MM3) che essendo Giant lo posso avere. Il War Troll era un Umanoide Mostruoso e sul Perfetto Arcanista parla solo di Umanoidi "normali", quindi niente. E poi è Huge il Mountain. Mi immagino già la scena: dungeon che arriva in una grandissima sala (come quella di Moria per capirci). Silenzio assoluto. Poi all'improvviso un boato assurdo e sto colosso che arriva caricando, mentre una risata sguaiatamente pazza accompagna i suoi poco aggraziati movimenti. Iniziativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now