Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Mescere Pozioni


Seroth Luxor
 Share

Recommended Posts

il mio chierico di 4 livello possiede tale talento, ma paragonando il prezzo di una pozione comprata e una fatta da me quella comprata risulta più vantaggiosa.

Probabilmente sbaglio qualcosa nei calcoli...

Es.

Pozione di Cura Ferite Moderate

Prezzo Standard del Manuale del Master = 300 mo

Creata da Me = 2 (Livello Incantesimo) * 4 (Livello Incantatore) * 50 mo (Quota Fissa) = 400 mo + 16 Exp (1/25 in Exp) e inoltre il manuale del giocatore dice che bisogna pagare anche metà del prezzo base in materie prime.

Quindi sarebbe 400mo + 200mo + 16 Exp = 600 mo e 16 Exp

nella speranza che i miei conti siano giusti, in cosa è utile questo talento???

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Probabilmente sbaglio qualcosa nei calcoli...

Eh, credo di si...

e inoltre il manuale del giocatore dice che bisogna pagare anche metà del prezzo base in materie prime.

Quindi sarebbe 400mo + 200mo + 16 Exp = 600 mo e 16 Exp

Non bisogna pagare INOLTRE. Il prezzo base è quello che ti verrebbe a costare comprandola. Tu per crearla non devi spendere il prezzo base, ma le materie prime (200 MO) più l'esperienza. E quindi ti viene a costare 200 più 16exp.

Perché costa lievemente di più della standard? Perché la standard ha livello incantatore minimo per l'incantesimo (3), e quindi costa 3*2*50=300 MO (per produrla 150 MO e 12 PE), mentre tu hai livello incantatore 4. Cosa cambia tra le due? le tue cureranno un punto ferita in più (2d8+4 invece che +3).

Link to comment
Share on other sites

Un esempio per quanto riguarda durata? Beh, con una pozione di ferite moderate la durata dell'incantesimo è istantanea, non importa il tuo livello d'incantatore: una volta bevuta ha effetto stop. Al contrario, se un chierico di livello 4 vuole produrre una pozione di Forza del toro, può scegliere, come diceva Blackstorm, di farlo al massimo livello d'incantatore (e in tal caso costerà 200 MO e 16 PE, e durerà 4 minuti) o diminuirlo quanto vuole, fino al minimo necessario per lanciare l'incantesimo (3 in questo caso, con costo 150 MO e 12 PE).

Link to comment
Share on other sites

Essendo un chierico di 4°, 4 è il livello massimo di incantatore che puoi applicare, ma puoi anche decidere di abbassarlo fino al minimo necessario per lanciare l'incantesimo, come detto da qualcuno prima.

Alcuni esempi.

Cura ferite moderate con livello di incantatore 3

Costo di creazione: 150 mo + 12 pe

Effetto: 2d8+3

Durata: istantanea

Cura ferite moderate con livello di incantatore 4

Costo di creazione: 200 mo + 16 pe

Effetto: 2d8+4

Durata: istantanea

Forza del toro con livello di incantatore 3

Costo di creazione: 150 mo + 12 pe

Effetto: +4 alla forza

Durata: 3 minuti

Forza del toro con livello di incantatore 4

Costo di creazione: 200 mo + 16 pe

Effetto: +4 alla forza

Durata: 4 minuti

Alla stessa maniera, puoi creare una pozione di Cura ferite leggere che abbia un livello del'incantatore da 1 a 4, modificando di conseguenza il costo di creazione e l'effetto (e la durata in caso di un incantesimo che la preveda).

Più chiaro? ^^

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui:

BREW POTION [iTEM CREATION]

Prerequisite: Caster level 3rd.

Benefit: You can create a potion of any 3rd-level or lower spell that you know and that targets one or more creatures. Brewing a potion takes one day. When you create a potion, you set the caster level, which must be sufficient to cast the spell in question and no higher than your own level. The base price of a potion is its spell level x its caster level x 50 gp. To brew a potion, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one half this base price.

When you create a potion, you make any choices that you would normally make when casting the spell. Whoever drinks the potion is the target of the spell.

Any potion that stores a spell with a costly material component or an XP cost also carries a commensurate cost. In addition to the costs derived from the base price, you must expend the material component or pay the XP when creating the potion.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.