Vai al contenuto

Seven Swords


DTL

Messaggio consigliato

Visto ieri sera. Non mi è piaciuto.

Premetto che ci sono andato già dubbioso, vuoi per la trama (che non poteva essere granchè originale visto il soggetto), vuoi per il commento non convinto di Cap, ma il trailer che avevo visto mi sembrava ok, e speravo in una buona dose di spettacolarità condita da montaggio e regia all'altezza.

Sulla trama non vi dico nulla (tanto è facile immaginarla visto i suoi storici precedenti) ma il film è risultato molto slegato, eccessivamente lungo e privo di ritmo. Inoltre il montaggio e la regia mi hanno convinto assai poco (per dirla come l'ha detta l'amico che era con me ieri " chi l'ha montato? Paperino?"), è stato inutilmente prolisso in varie parti e in altre la narrazione temporale veniva interrotta con salti in avanti recuperati con mal riusciti flashback. Questi accorgimenti e una certa difficoltà (mia) a riconoscere i protagonisti e a destreggiarsi con i nomi cinesi me l'ha reso difficile da seguire e sconnesso.

Gli stessi protagonisti sono piuttosto stereotipati (il figo con un passato oscuro, il duro misterioso e silenzioso, il giovane allegro e scanzonato etc) e poco approfonditi (nonostante le due ore e venticinque del film). Imho i personaggi de "I magnifici sette" e de "I sette samurai" a fine film erano molto più delineati...

Riguardo alle scene di combattimento nulla da dire, ma comunque nulla di nuovo rispetto ad altri film del genere.

A mio avviso un film adatto per il Far East Film Festival, nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io ci vado, i film orientali li guardo fin da piccolo e questo non mancherà. Poi vi saprò dire.

Allora facciamo fronte comune!!! :-)

Anch'io muoio dalla voglia di sapere se hanno ragione DTL e CAP oppure no (leggi: se i loro gusti per questo film coincidono coi miei :-p )...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho viso ieri sera.

Fughiamo subito ogni dubbio: non è assolutamente all'altezza di Hero.

Non rimpiango i soldi del biglietto, ma non ne spenderei altri.

Vediamo perchè.

Credo che grosso modo i wuxiapian siano attualmente suddivisibili in due grandi gruppi: ci sono i film stracarichi di effetti speciali e visivi, di voli, combattimenti spettacolari e guerrieri strafighi (vedi Senza-Nome), e i film anni '60-'70-'80 dove i movimenti delle mani erano accompagnati da suoni tipo wush wush tdsch! (vedi Zu, del 1982), dove c'erano pochi salti mortali ma molte idee.

Seven Swords si colloca esattamente nel mezzo, ma in questo caso non è lì che sta la virtù: ci sono combattimenti cruenti ma scarni nelle coreografie, personaggi poco delineati, scene lente e molto orientali, però sparse un po' alla rinfusa, bellissimi paesaggi ma poco valorizzati... Insomma, c'erano tutte le carte per creare un nuovo Hero (e accontentare tutti i fighetti che pensano sia cool guardare un film che a loro pare noioso solo perchè lo fanno tutti...) oppure un glorioso revival dei vecchi film del passato (accontentando tutti i nostalgici (tipo Tarantino) della old-school), però nessuna delle due opportunità è stata sfruttata al meglio.

Aggiungeteci inoltre che i personaggi principali sono molti, e che l'occidentale medio non riconosce due orientali messi uno accanto all'altro a meno di conoscerli da una vita, ed otterrete probbilmente una certa confusione alla prima visione, con personaggi che troverete molto simili...

Boh... Sono dell'idea che se conoscessi il libro da cui è tratto l'avrei apprezzato molto di più (c'è la sensazione di più di un taglio nella trama...), ma così non lo considero un filmone all'altezza degli standard attuali nè di quelli passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Sono dell'idea che se conoscessi il libro da cui è tratto l'avrei apprezzato molto di più (c'è la sensazione di più di un taglio nella trama...), ma così non lo considero un filmone all'altezza degli standard attuali nè di quelli passati.

è esattamente l' impressione che ho avuto io. in certi momenti ho la netta sensazione che siano state tagliate parti importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto anch'io, sabato sera, e condivido abbastanza le opinioni di AerysII.

Qualche punto sembrava sconnesso con le scene precedenti e/o successive. Su qualche particolare apparentemente di poco conto, si indugiava più di quanto ragionevolmente necessario. Su alcuni personaggi sarebbe forse necessario un in-deep più accurato, anche se non per tutti c'è stato il nulla che dice AerysII (IMHO)...

Comunque no, non regge il confronto, secondo me, neanche con la foresta dei pugnali volanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è piaciuto. Mi sembrava di rivedere i Sette Samurai (ma dico anche il numero ha lasciato uguale!!!) però fatto in maniera molto più "sborona" direbbe qualcuno. Se deve essere una trasposizione, direi che il regista ha dimostrato di non avere nulla a che fare con Sergio Leone (che ne face la trsposizione western)

Delle domande mi sono sorte vedendo il film.

1) La spada che usa il protagonista per l'ultimo combattimento dopo che Vento di Fuoco gli aveva rubato la sua, da dove sbuca?

2) La spada che aveva trovato l'imperatore, che fine fa? a che serve nell'economia della storia?

3) Vi siete messi a ridere quando quello vecchio sconfigge Trotta nel Fango (così mi pare si chiamasse) e dice con la mega inquadratura primo piano su di lui: "dì a Vento di Fuoco che è stato Fu cin li! (o qualche cosa del genere)

4) Se fosse durato un'ora e mezza in meno, non era meglio?

5) I dialoghi potevano essere magari un pò più sensati, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sergio Leone (che ne face la trasposizione western)"

NOO!! :cry: Il remake western de I sette samurai è I magnifici 7 di John Sturges!

(ehm, chiedo perdono x l' enfasi ma ci tengo a questi classici... :redface:

Cmq ho sentito che in origine Seven Swords doveva durare 4 ore (!), per quello la trama sembra tagliata a fettine, perchè lo è! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...