Jump to content

dubbio su two weapon rend


Tjarbad
 Share

Recommended Posts

mi rivolgo di nuovo a voi per un altro dubbio:

sulla descrizione di two weapon rend (manuale del giocatore 2) c'è scritto che con un unico tiro per colpire (con un azione standard), a cui si deve applicare una penalità di -4, si può colpire il bersaglio con entrambe le armi allo stesso tempo.

c'è scritto anche che nel caso in cui si dovessero applicare danni di precisione (come l'attacco furtivo) (l'ho scritto per citare il talento, non per chiarire cosa fossero i danni di precisione), questi andrebbero applicati soltanto alla prima arma.

ora vi porgo la mia domanda: attacco poderoso è considerato danno da precisione?

perchè se così non fosse, togliendo una penalità di -X a un solo tiro per colpire (dopo il -4 dovuto al talento), si otterrebbero benefici raddoppiati.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

se hai l'attacco furtivo significa che hai almeno X livelli da ladro o simili... dal momento in cui il BaB non è dei migliori non so quanto ti convenga aggiungere un malus al TpC oltre a quel -4, puta caso che prendi un -2 di attacco poderoso vai a -6 di TpC... in cambio di 4 danni in più, non sò quanto convenga.

cmq. non credo attacco poderoso sia un danno di "precisione"... anzi^^

Link to comment
Share on other sites

ora vi porgo la mia domanda: attacco poderoso è considerato danno da precisione?

perchè se così non fosse, togliendo una penalità di -X a un solo tiro per colpire (dopo il -4 dovuto al talento), si otterrebbero benefici raddoppiati.

Il poderoso non è danno da precisione, ma tu dimentichi che con un'arma secondaria leggera ti becchi solo il malus del poderoso e non il bonus ai danni. A meno di non combattere con due armi sovrabbondanti ocme da talento, la vedo dura.

Link to comment
Share on other sites

Il poderoso non è danno da precisione, ma tu dimentichi che con un'arma secondaria leggera ti becchi solo il malus del poderoso e non il bonus ai danni. A meno di non combattere con due armi sovrabbondanti ocme da talento, la vedo dura.

cioè se combatto con due armi una media e una leggera con quella leggera l'attacco poderoso non funziona?

e con due medie?

con due leggere?

Link to comment
Share on other sites

Con due medie si, funziona. Con due leggere no. Con una media e una leggera, funziona per la prima, mentre non lo fa per la seconda. Con le armi leggere prendi solo i mauls, ma non i bonus. Prova a leggere sul manuale del giocatore Attacco Poderoso. Oltre che specificare i particolari bonus di un'arma a due mani nei confronti di un'arma impungata ad una mano, specifica anche i limiti riguardo alle armi leggere.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille

e due armi a due mani impugnate entrambe con una mano sola (per assurdo) da una creatura che normalmente le dovrebbe impugnare a due mani, contano come two handed o one handed al fine di considerare i benefici di attacco poderoso?

Link to comment
Share on other sites

onehanded, perché in effetti stai usando un braccio solo per portare il colpo e non due (che ti renderebbero più potente il colpo).

Prova se ti va a guardare razze con più braccia, come il three-kreen (Expanded Psionics Handbook). Potrebbe venir fuori qualcosa di divertente!

E non dimenticare che la scuola Tiger Claw, sul ToB, offre alcune delle manovre più potenti per i combattenti con 2 o più armi. (E ti farà sembrare il danno ulteriore portato tramite two weapon rend quasi ridicolo).

Link to comment
Share on other sites

grazie mille

e due armi a due mani impugnate entrambe con una mano sola (per assurdo) da una creatura che normalmente le dovrebbe impugnare a due mani, contano come two handed o one handed al fine di considerare i benefici di attacco poderoso?

Un'arma a due mani non può essere impugnata con una mano sola. Tantomeno due armi a due mani.

Col talento Presa della Scimmia [perfetto combattente] puoi impugnare a due mani un'arma a due mani grande, oppure a una mano un'arma a una mano grande, ma non a una mano un'arma a due mani media [anche se i danni medi sono più o meno gli stessi, cambia però che hai un malus al TxC con armi di taglia inadeguata]. Presa della scimmia non ha effetti nei confronti della mano secondaria [ad esempio non puoi impugnare 2 armi a una mano grandi con presa della scimmia].

Il metodo migliore è combattere con due armi sovrabbondanti che ti permette di combattere con due armi a una mano, oppure combattere con 2 scimitarre e usare il derviscio ma ora mi viene il dubbio che la sua capacità faccia considerare le scimitarre armi leggere anche ai fini dell'attacco poderoso e non solo ai fini delle penalità al combattere con due armi.

Link to comment
Share on other sites

ma prendendo sia presa della scimmia che combattere con due armi sovrabbondanti si dovrebbero poter impugnare due armi a due mani ognuna ad una mano sola, e sarebbero entrambe considerate medie.

oltretutto un goliath potrebbe farlo senza presa della scimmia...

Link to comment
Share on other sites

No. Presa della scimmia non ti permette di utilizzare un'arma a due mani in una. Ti permette di utilizzare un'arma fatta per creature di una taglia più grande della tua senza aumentare lo sforzo necessario. E non funziona per la mano secondaria.

Combattere con due armi sovrabbondanti ti permette di considerare un'arma a una mano come se fosse leggera se impugnata nella mano secondaria al fine di calcolare le penalità per il combattimento a due armi.

Al massimo potrai arrivare a un'arma a una mano grande (es. spada lunga grande) nella mano primaria e arma a una mano media (es. spada lunga media) nella mano secondaria.

Il goliath invece potrebbe impugnare due armi a una mano grandi (es. due spade lunghe grandi).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Confermo quanto scritto da Demerzel, aggiungendo che nemmeno il Goliath può fare questa cosa, perchè se non mi sbaglio considera semplicemente le armi di una taglia più grande adatte alla propria.

Al massimo potrà utilizzare una Spada Lunga Grande in ogni mano (equivalenti a due Spadoni di taglia media) ma il concetto è differente. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si, ma subisce una penalità di -2 al tpc. Con una spada lunga grande non subirebbe questa penalità.

In 3.0 era diverso, ma in 3.5 una spada lunga grande non è uguale a uno spadone medio. Anche se il danno è lo stesso.

Uno spadone medio è uno spadone per creature di taglia media, ed è costruito appositamente per loro, mentre una spada lunga grande è una spada lunga creata appositamente per creature di taglia grande.

Vedila come un discorso di bilanciamento dell'arma/struttura/dettagli tecnici: magari l'impugnatura va fatta in modo particolare?

In 3.0 le armi erano divise per taglia (piccola, media, grande, ecc.) e non per tipologia (leggera, a una mano, a due mani) e la taglia di un'arma determinava la taglia per la quale l'arma è impugnata a una mano: uno spadone ad esempio in 3.0 è un'arma grande, quindi le creature grandi la impugnano a una mano, le creature medie a due; un pugnale è piccola, quindi le creature piccole la impugnano a una mano, quelle medie a una (equivalente alla leggera della 3.5) e quelle minute (sotto il piccolo c'è minuto, giusto?) a due mani.

E Presa della scimmia permetteva di diminuire la "taglia effettiva" dell'arma di una categoria: si può impugnare uno spadone a una mano (da grande a media). Non ricordo se ci fossero penalità al tpc, ma credo il solito -2.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il problema, nel caso del goliath, non si ponga nemmeno. Se la tua intenzione è quella di giocare un goliath con 2 spadoni impugnati in due mani, non devi fare altro che usare due spade lunghe di dimensioni grandi ed abbinare il talento oversized twf a tale combinazione. Tieni conto che così facendo stai in effetti usando armi a 1 mano di taglia grande, ma il danno portato è lo stesso in quanto il dado danno 1d8 della spada lunga media diviene 2d6 con la spada lunga grande (come uno spadone medio). In sostanza l'arma è differente, ma il danno è lo stesso (come appena spiegato da Demerzel)

Presa della scimmia non ti consente, come già detto, di considerare armi a 2 mani come se fossero ad 1 mano, solo di impugnare armi dello stesso tipo ma di taglia maggiore della tua. Inoltre un goliath con presa della scimmia non può comunque impugnare armi di taglia maggiore di quanto già concesso dal tratto razziale Powerful build, quindi questo talento è inutile per un goliath.

Quindi l'esempio di Demerzel:

Al massimo potrai arrivare a un'arma a una mano grande (es. spada lunga grande) nella mano primaria e arma a una mano media (es. spada lunga media) nella mano secondaria.

Stesso discorso per il goliath.

è corretto per quanto concerne un pg "normale" con presa della scimmia, ma non lo è per quanto concerne il goliath, in quanto questa razza non fa distinzione tra armi medie e grandi, sia che esse siano leggere, ad 1 mano o a 2. (Però non puoi considerare un'arma a 2 mani come una ad 1 mano e nemmeno una ad 1 mano come se fosse leggera).

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che così facendo stai in effetti usando armi a 1 mano di taglia grande, ma il danno portato è lo stesso in quanto il dado danno 1d8 della spada lunga media diviene 2d6 con la spada lunga grande (come uno spadone medio). In sostanza l'arma è differente, ma il danno è lo stesso (come appena spiegato da Demerzel)

Sì, ma si mantiene la differenza dal punto di vista del poderoso e talenti affini.

Un goliath con 2 spade lunghe grandi aggiungerà +1 ogni punto di BAB "speso" per il talento [a entrambe le armi], e non +2 [come sarebbe se fossero armi a 2 mani o armi a una mano impugnate con 2 mani], nonostante il danno netto dell'arma sia lo stesso.

Ricordo infatti che la domanda iniziale riguardava il poderoso e non i danni netti dell'arma.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.