Vai al contenuto

MAZZO VAMPIRO (mono nero)


Messaggio consigliato

uhm...... forse hai ragione..... ma continuo a essere convinto che, come dice la legge di murphy, nessuna pianificazione, per quanto attenta e accurata può sostituire un gran bella botta di..... vabbè ci intendiamo no? Comunque hai ragione lo straziatore è molto forte....

per piacere....non diciamo stupidaggini....la costruzione del mazzo è una delle cose più importanti, si deve saper giocare, ovvio, ma la fortuna ti aiuta in una partita, non ti fa vincere i tornei; fare invece un mazzo con le terre non campate in aria(come vanyhal, aiuta invece molto di più)

le fattucchiere comunque sono carta forse per formati diversi dal t2, ma ricordatevi che rimangono dei 2/1 BB first strike!!!!e comunque sono in grado di fermare le ricorche degli avversari...a me piacciono e si sono rivelate utili in più di un caso

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà han dimostrato che le fetch non danno una più alta probabilità di pescare carte "non terra" a meno che non se ne giochi almeno da 7 in su (se ricordo bene). Quindi avrebbe senso in un monocolor non giocare fetch, perchè 8 vita sono comunque tanti quando il mazzo dominante del meta è un aggro/burn come jund.

E' anche vero che a parte jund non esistono carte come stifle in T2, quindi giocare tante fetch può essere un vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà han dimostrato che le fetch non danno una più alta probabilità di pescare carte "non terra" a meno che non se ne giochi almeno da 7 in su (se ricordo bene). Quindi avrebbe senso in un monocolor non giocare fetch, perchè 8 vita sono comunque tanti quando il mazzo dominante del meta è un aggro/burn come jund.

E' anche vero che a parte jund non esistono carte come stifle in T2, quindi giocare tante fetch può essere un vantaggio.

no, scusa...mi sfugge una cosa....se ho x terre nel mazzo, e uso 2 fetch...ho X-4 terre nel mazzo, ergo meno possibilità di pescarle....almeno...la matematica e la statistica dovrebbero dire questo: 13 terre su 40 carte nel mazzo = maggior possibilità di pescare terra che se ho, sempre sullo stesso numero di carte(40), un numero inferiore di terre (esempio 11 o 10)

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè le leggi della probabilità non sono così "lineari", per così dire. Certo che se hai usato una fetch hai una minor possibilità di pescare una terra la prossima volta che peschi, però questa "minor probabilità" è trascurabile a meno che il numero delle fetch non sia alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio perchè ho visto quello che ho scritto può esser fuorviante: giocando un certo numero di fetchland si aumenta la probabilità di pescare carte non terra, però questa probabilità cresce troppo lentamente e non è utile per i mazzi competitivi.

Se giochi 8 fetchlands e 12 terre in 40 carte, per avere la prima giocata extra (nel senso, avere di sicuro una magia invece che una terra) rispetto ad un mazzo con 20 basiche devi aspettare il 24esimo turno.

Se però prendiamo in considerazione il fatto che in media quella carta "in più" ci costerà 4 vite (derivanti dal craccare le fetch), e soprattutto se prendiamo in considerazione il fatto che il gioco finisce di regola non dopo il 10 turno (ma anche prima), il gioco "non vale la candela", anche se comunque una maggior possibilità, seppure minima, di far pescate buone con 8 fetchlands esiste.

Certo che se giochiamo 2 o 3 colori, allora le fetch hanno anche altri effetti molto importanti, quindi meglio giocarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio perchè ho visto quello che ho scritto può esser fuorviante: giocando un certo numero di fetchland si aumenta la probabilità di pescare carte non terra, però questa probabilità cresce troppo lentamente e non è utile per i mazzi competitivi.

Se giochi 8 fetchlands e 12 terre in 40 carte, per avere la prima giocata extra (nel senso, avere di sicuro una magia invece che una terra) rispetto ad un mazzo con 20 basiche devi aspettare il 24esimo turno.

Se però prendiamo in considerazione il fatto che in media quella carta "in più" ci costerà 4 vite (derivanti dal craccare le fetch), e soprattutto se prendiamo in considerazione il fatto che il gioco finisce di regola non dopo il 10 turno (ma anche prima), il gioco "non vale la candela", anche se comunque una maggior possibilità, seppure minima, di far pescate buone con 8 fetchlands esiste.

Certo che se giochiamo 2 o 3 colori, allora le fetch hanno anche altri effetti molto importanti, quindi meglio giocarle.

quindi in poche parole stai dicendo che 8 fetch sono troppe oppure che le fetch in un monocolore sono inutili ?

per piacere....non diciamo stupidaggini....la costruzione del mazzo è una delle cose più importanti, si deve saper giocare, ovvio, ma la fortuna ti aiuta in una partita, non ti fa vincere i tornei; fare invece un mazzo con le terre non campate in aria(come vanyhal, aiuta invece molto di più)

le fattucchiere comunque sono carta forse per formati diversi dal t2, ma ricordatevi che rimangono dei 2/1 BB first strike!!!!e comunque sono in grado di fermare le ricorche degli avversari...a me piacciono e si sono rivelate utili in più di un caso

si in effetti le fattucchiere di loro sono molto utili , di first attack nere ne esistono relativamente poche e poi ha un ottima abilità utile anche a smontare un PW , io comunque non le gioco perche non sono sinergiche nel mio mazzo , ma in un mono nero aggro le metterei subito !

cavolo mi sono appena accorto di aver fatto doppio post , scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica son gesù che ti devi fidare :-D

Quella che ti ho riportato è un'analisi statistica, non è che si possa dibattere. Poi, non per questo la gente non gioca le fetch:

- intanto le persone non si fidano di qualcosa che non comprendono: ti verrebbe naturale pensare che comunaue sia le fetch aiutino, quindi le giochi. E quindi la gente le gioca anche se non servono

- poi tutti son abituati a giocarle e quindi le tengono comunque

- poi comunque danno una minima possibilità in più di fare una pescata non morta. Bisogna semplicemente tenere a mente che è una probabilità praticamente ignorabile.

Quindi è naturale che le liste le abbiano dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica son gesù che ti devi fidare :-D

Quella che ti ho riportato è un'analisi statistica, non è che si possa dibattere. Poi, non per questo la gente non gioca le fetch:

- intanto le persone non si fidano di qualcosa che non comprendono: ti verrebbe naturale pensare che comunaue sia le fetch aiutino, quindi le giochi. E quindi la gente le gioca anche se non servono

- poi tutti son abituati a giocarle e quindi le tengono comunque

- poi comunque danno una minima possibilità in più di fare una pescata non morta. Bisogna semplicemente tenere a mente che è una probabilità praticamente ignorabile.

Quindi è naturale che le liste le abbiano dentro.

giusto hai ragione , alla prima non avevo propio pensato , devo darti ragione , pero ormai le ho e non giocarle mi sembra sprecato ... comnque non sarai gesù ( nessuno puo dire il contrario pero xD) ma sei un bravo giocatore e quindi tutte le tue considerazioni , sono sicuramente giuste e quindi e bene prenderle in considerazione , io almeno con i giocatori che reputo migliori di me faccio cosi

comunque pensavo... splasshare il mazzo di bianco con i path e i brave the elements potrebbe essere un idea carina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mia sul Vampiri (anche se sono l'ultimo arrivato :P) derivante da 1 mese di playtesting, MWS e non.

Vampiri (t2) si puo' giocare sostanzialmente in 2 versioni: Aggro e Midrange (Midrange per chi non lo sapesse, e' un incrocio tra aggro e control, in pratica un aggro con risposte)

Aggro:

4xAcquitrino

4xCatacombe verdeggianti

15xPalude

4x vampiro straziatore

4x Bloodghast

4x vampiro falco notturno

4x gatekeeper of malakir

4x vampiro notturno

4x vampira fattucchiera

2x figlia della notte

2x malakir bloodwitch

3x tendrils of corruption

2x disfigure

4x sign in blood

versione Midrange

3x Acquitrino

3x Catacombe verdeggianti

2x Cripta di agadeem

13x Palude

4x vampira di guul dratz

4x gategeeper of malakir

3x vampira fattucchiera

4x vampiro falco notturno

3x vampiro notturno

4x vampiro aristocratico

4x sign in blood

4x tendils of corruption

4x disfigure

3x blade of the bloodchief

1x consume spirit

1x Sorin markov

Differenze sostanziali:

La verisione aggro punta piu' sulle creature a basso costo e sull'evasione data dal Nocturnus (infatti ne gioca 4 invece che 3) e sull'uccidere l'altro prima che l'avversario faccia abbastanza per fermarci. i bloodghast esistono per tornare in gioco dopo un day of judgement di 4 turno. La versione Midrange gioca inoltre meno terre (21) sacrificando 2 fetch e inserendo 2 cripte di agadeem, per sfruttare (non giocando bloodghast) le creature nel cimitero come chiusura alternativa con un consume spirit. Il midrange gioca sorin markov per mandare in caso di stallo l'avversario a 10 e attivare le guul dratz, che potranno saccagnare di botte l'avversario comode comode.

Il midrange conta molto anche sulle lame, che date a un falco notturno e con tutte le removal che si giocano fa MOLTO male. Eventualmente ad attivarle ci pensa l'Aristocratico

A tenere in vita entrambi i mazzi ci pensano i falchi notturni (che fungono anche da rimozione) e i tendrils, inoltre la midrange gioca anche disfigure contro cose come Gerarca Nobile, Bop, ma anche contro Ball lightning, hellspark e simili.

Commenti sulle carte specifiche:

Bloodghast se non si gioca aggro puro e' una carta morta. In un midrange non puo' bloccare, muore facile, e dopo uno sweeper che ci torni nn ce ne frega una mazza. l'avversario sara' cmq piu' grosso di noi.

Al contrario, guul dratz e' inutile in aggro puro, senza sorin che ci garantisce i 10 hp resta li e al massimo chumpblocka

Straziatore in midrange ci uccide per i motivi elencati sopra.

Duress fa fare quasi timewalk all'avversario. non siamo in t1-t1.5 dove esistono le carte limitate, e in un formato prevalentemente aggro non leviamo le win all'avversario.

Bloodwitch va sicuro in side almeno in 3x. Va dentro appena vediamo una pianura dall'altro lato. (bant/soldier/monow control)

Vorrei specificare una cosa, e metterla bene in evidenza:

Le fetch in vampiri non servono solo a scremare le terre dal mazzo. SERVONO ANCHE A RIMESCOLARE QUANDO COL NOTTURNO ABBIAMO TERRA/ARTEFATTO IN CIMA AL GRIMORIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo puntualizzare una cosa sulla probabilità della pescata non-terra dovuta alle fetch:

Immaginiamo l'apertura con 4 fetch e 3 magie e 4 pescate di fetch complessive sulle 8 pescate successive, questa sarà sicuramente la situazione migliore per un mazzo che vuole togliere terre perchè in 8 turni ne ha tolte 16

Quindi la nona pescata avrà questa possibilità:

16 terre + 7 magie = 23 carte pescate

60 - 23 = 37 carte rimanenti

Considerando un mazzo con una presenza media di terre diciamo che ce ne sono 22

22 - 16 = 6 terre rimanenti

Quindi la possibilità di prendere terra alla nona pescata è 6/37 cioè 16,22%

Nel caso di terre normali invece le terre ancora nel mazzo saranno 8 in più ma saranno 8 inpiù anche le carte totali nel mazzo quindi la possibilità di prendee terra sarà 14/45 cioè 31,11%

Ora, è vero che la possibilità di prendere terra è quasi il doppio ma ci siamo messi nel caso limite (in una partita "regolare" ci troveremo con una percentuale che varia tra 20-22% del caso con le fetch ed il 24-26% del caso senza fecth) e nel frattempo abbiamo perso 8 PV. Senza contare il fatto che abbiamo pescato principalmente terra nei turni precedenti e quasi sicuramente l'oppo qualcosa ha fatto. Inoltre se siamo un aggro o anche semi-aggro se al nono non abbiamo chiuso molto probabilmente non chiudiamo più.

Tenuto conto di tutto questo, ci conviene in un mono avere le fetch?

Se dovessimo dar retta ai numeri puri forse no perchè matematicamente una differenza di 4-5 punti percentuali non danno risultati significativi sul valoore totale, in magic invece forse ci conviene perchè avere anche l1% in più di pescare una carta non terra ci può far vincere una partita (questo nel caso di un aggro) è ovvio però che se si incontra un altro aggro che gioca senza fetch noi mediamente perderemo 3 PV a partita a causa delle nostre fetch e quindi perderemo il 15% dei nostri PV per avere solo il 2-3% di possibilità in più di una buona pescata e contro un altro aggro questo significa quasi sicuramente perdere.

La conclusione qual'è?

Come ha detto allsunday

il mazzo dominante del meta è un aggro/burn come jund

quindi no, in questo formato non conviene, ma se poi mediamente gireranno più mazzi controllo e meno aggro allora converrebbe.

Spero di essere stato chiaro :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dichiaro d'accordo con magoselvaggio. le fetch sono molto utili però in un mono non lo sono perché non so cosa intendete con evitare le pescate morte ma mettendo un numero pari di paludi c'è la stessa probabilità di pescare le paludi rispetto alle fetch dunque l'unico risultato che si ottiene è perdere 1 punto vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...