Jump to content

attacco di opportunità


Borwen
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del forum,

gioco da poco a D&D con la 3.0, sono interessato ad impararlo bene per fare il DM...

...però ho un dubbio riguardo l'attacco di opportunità!.

La domanda è semplice? il manuale dice che ogni qual volta un giocatore entra ed esce in un area minacciata da un altro personaggio si becca l'attacco di opportunità, giusto?

ma questo vuol dire che se io ho un guerriero, ed ingaggio (senza carica) e dichiaro di voler attaccare con la spada un nemico che mi sta a più di 1,5 mt, prima di attaccarlo, lui ha un ADO su di me perchè sono entrato nella sua area minacciata????

attendo risposte e delucidazioni?

grazie in anticipo

Borwen:bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

La domanda è semplice? il manuale dice che ogni qual volta un giocatore entra ed esce in un area minacciata da un altro personaggio si becca l'attacco di opportunità, giusto?

ma questo vuol dire che se io ho un guerriero, ed ingaggio (senza carica) e dichiaro di voler attaccare con la spada un nemico che mi sta a più di 1,5 mt, prima di attaccarlo, lui ha un ADO su di me perchè sono entrato nella sua area minacciata????

Non è esattamente così...

Provoking an Attack of Opportunity by Moving

If a character moves through (not simply into) or out of a threatened area, a character usually provokes an attack of opportunity.

If all a character does during that character's turn is make a normal move or a double move (not a run), the space that the character started out in is not considered threatened.

If a character's entire move for the round is 5 feet the 5 foot move does not provoke an attack of opportunity.

Quindi, se l'avversario ha un'area di minaccia di 1.5m [area di minaccia che hanno generalmente le creature medie, piccole e alcune grandi] non avrà diritto a un attacco di opportunità, salvo che, per raggiungerlo, invece di recarsi semplicemente al primo quadretto "utile", il nostro PG non decida di passeggiare di fianco al bersaglio :lol:. Se invece il bersaglio è dotato di "portata" [ad esempio è una creatura piccola o media con un'arma con portata 3m, o una creatura grande o di taglia ancora superiore con una portata naturale di 3m o più] il nostro attaccante provocherà un attacco di opportunità perché non sarà solo entrato nell'area di minaccia ma l'avrà attraversata [passando dal primo quadretto minacciato al secondo minacciato] per poter a sua volta arrivare a portata dell'avversario e, quindi, sferrare l'attacco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.