Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Focus Psionico


Thom
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti^^ Uno facendo una prova di concentrazione può creare un focus psionico, ma ne può creare solo uno? Oppure può crearne più di uno per usarli quando preferisce?

Approfitto della discussione anche se non c'entra niente: gli attacchi di contatto in mischia, quali magie e poteri psionici, creano attacchi di opportunità?Ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ora come ora non ho il manuale sotto mano che lo ha il mio PG, ma mi pare che ne puoi avere solo uno e che c'è scritto. non so dirti dove al momento.

se non ci fosse il limite passeresti mezz'ora al mattino a caricarne nastro in modo da essere a posto per il resto del giorno, non ti pare?? ;)

comunque ci sono talenti che velocizzano il processo..

non ricordo i nomi, ma ce n'è uno che ti fa focalizzare come azione di movimento e un altro che permette allo psicocristallo di focalizzarsi al posto tuo

Link to comment
Share on other sites

Nel manuale non è espressamente dichiarato che si può avere un solo focus ma tutte le descrizioni a riguardo parlano sempre di "IL suo focus" sottointendendo la cosa.

Per quanto riguarda lo psicocristallo invece fornisce un focus extra infatti la descrizione dice che il personaggio "quando deve usare IL suo focus può invece usare quello del cristallo"

Link to comment
Share on other sites

Nel manuale non è espressamente dichiarato che si può avere un solo focus ma tutte le descrizioni a riguardo parlano sempre di "IL suo focus" sottointendendo la cosa.

No, non sottointendono niente. Le regole non vietano di avere più di un focus, tant'è vero che con lo psicocristallo ne puoi avere un altro.

Per quanto riguarda lo psicocristallo invece fornisce un focus extra infatti la descrizione dice che il personaggio "quando deve usare IL suo focus può invece usare quello del cristallo"

Può usarlo. E se usa quello dello psicocristallo il suo focus non si consuma in ogni caso. Ti dirò di più: usando scisma è possibile mantenere un ulteriore focus.

Link to comment
Share on other sites

Magari mi sono espresso male ma era quello che volevo dire.

Il PG può avere:

un focus suo (solo uno)

un focus dello psicocristallo (solo uno)

e (me ne ero dimenticato) uno dovuto a scisma che è un potere che permette uno sdoppiamento della mente.

E può averli anche tutti assieme. Semplicemente quando ne deve spendere uno sceglie quale dei tre che poi deve ripristinare con la prova di concentrazione.

Link to comment
Share on other sites

Magari mi sono espresso male ma era quello che volevo dire.

Il PG può avere:

un focus suo (solo uno)

un focus dello psicocristallo (solo uno)

e (me ne ero dimenticato) uno dovuto a scisma che è un potere che permette uno sdoppiamento della mente.

E può averli anche tutti assieme. Semplicemente quando ne deve spendere uno sceglie quale dei tre che poi deve ripristinare con la prova di concentrazione.

Ah, ok, allora in questo caso siamo d'accordo :)

Faccio notare anche che con la prova di concentrazione, si ripristina un solo focus alla volta (nel caso di scisma, con lo piscocristallo non saprei cosa serve per rendere disponibile il focus psionico).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.