Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Un paio di chiarimenti


Tom Young
 Share

Recommended Posts

Vorrei avere un paio di chiarimenti su qualche regola che non mi è sembrata tanto chiara.

Le prove di Percezione le possono fare tutti i pg indipendentemente da classe, razza e addestramento, o solo quelli che hanno percezione fra le abilità di classe o nelle abilità con addestramento?

Poi,

Factotum (il talento) da un bonus a tutte le abilità DI CLASSE senza addestramento o a tutte ma proprio tutte?

Grazie, se potete motivate la risposta ;-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Vorrei avere un paio di chiarimenti su qualche regola che non mi è sembrata tanto chiara.

Le prove di Percezione le possono fare tutti i pg indipendentemente da classe, razza e addestramento, o solo quelli che hanno percezione fra le abilità di classe o nelle abilità con addestramento?

Poi,

Factotum (il talento) da un bonus a tutte le abilità DI CLASSE senza addestramento o a tutte ma proprio tutte?

Grazie, se potete motivate la risposta ;-)

Le prove di percezione le possono fare tutti... cos'è un Mago diventa improvvisamente cieco e sordo solo perchè non ha affinato i sensi come un ranger?:-p

Per factotum... il bonus lo dai solo alle abilità senza addestramento, cmq è pienamente specificato nel manuale.

Link to comment
Share on other sites

A me (mago) una volta non mi hanno fatto tirare e mi hanno detto che contava la passiva e volevo sapere se era così

se stai cercando o ossevando qualcosa di preciso tiri, ma se stai pascolando allegramente e c'è un ladro appostato conta la passiva, ti affidi ai tuoi riflessi e spirito d'osservazione. Così il master evita di farvi tirare i dadi e di farsi scoprire subito.

Link to comment
Share on other sites

se stai cercando o ossevando qualcosa di preciso tiri, ma se stai pascolando allegramente e c'è un ladro appostato conta la passiva, ti affidi ai tuoi riflessi e spirito d'osservazione. Così il master evita di farvi tirare i dadi e di farsi scoprire subito.

Quindi si può tirare, bene, era questo che volevo sapere. Perchè mi hanno detto che se non ho l'abilità percezione non si può proprio tirare, tutto qua, invece avevo ragione io (che dicevo che si poteva tirare :rolleyes:)

Link to comment
Share on other sites

Per factotum... il bonus lo dai solo alle abilità senza addestramento, cmq è pienamente specificato nel manuale.

Mi sono spiegato male... intendevo se il bonus lo dava nelle abilità senza addestramento di classe o anche nelle abilità non di classe senza addestramento.

Quindi ad esempio se sono un mago con factotum ho un bonus a percezione, guarire, furtività, acrobazia ecc oppure no?

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male... intendevo se il bonus lo dava nelle abilità senza addestramento di classe o anche nelle abilità non di classe senza addestramento.

Quindi ad esempio se sono un mago con factotum ho un bonus a percezione, guarire, furtività, acrobazia ecc oppure no?

Prendi il bonus a tutte le abilità senza addestramento, che siano di classe o meno

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei un dubbio sull'archetipo presente su fosche tenebre che si chiama "creature d'ossa". Io gioco in 3.5 e sono consapevole del fatto che questo manuale è di 3e. Per questo volevo chiedervi se è stata bilanciata l'immunità di questo archetipo. Mi riferisco al fatto che prende solo metà dei danni da armi taglienti e perforanti, mentre lo scheletro ha una RD. È stato modificato durante la conversione? Se la risposta dovesse essere negativa, come dovrei comportarmi secondo voi? Vi ringrazio
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.