Jump to content

Mythos


Guest dam_lodi
 Share

Recommended Posts


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Partiamo dagli elementi basilari...

Mythos è un GdR sul mondo epico greco. Ovvero, si basa sulla mitologia greca per creare un'ambientazione capace di rendere il feeling dei poemi omerici.

A differenza di altri giochi, ha come fine la fedeltà al mito greco: se nei vari adattamenti di D&D al mito greco si vede troppo spesso la mitologia ellenica piegata alle regole di D&D, e se in troppi GdR (Lex Arcana, per quanto bellissimo, ricade in questa categoria quando ti tira fuori gli orchi in un contesto dove Orcus è ancora il nome di una divinità) i miti vengono adattati ad altre convenzioni diffuse fra i gidierristi, di contro Mythos ricerca in tutto e per tutto la fedeltà alla sua fonte.

Il regolamento è molto ben strutturato; lo si può assimilare a quello dei giochi targati White Wolf, perché è un sistema "a pallini" basato sul d10, ma per il resto ha ben poco da spartire con i vari Vampiri, Maghi e Lupini (non quelli da mangiare, eh).

Riesce a permettere un ottimo realismo, combattimenti letali e nel contempo la superiorità degli eroi grazie alle loro doti.

Infatti, i PG in Mythos sono dei veri e propri eroi epici, iniziati al culto di questa o quella divinità e dunque in grado di usare diversi poteri legati alla potenza che li protegge. Così un iniziato di Ares sarà letale in combattimento, uno di Efesto un artigiano inimitabile, uno di Atena un saggio e un baluardo per i deboli, e una di Afrodite... beh, un bel pezzo di figliola.:lol:

Io ho avuto la fortuna di giocarlo con l'autore a Lucca (sessione splendida), e anche provandolo non come giocatore l'ho poi trovato splendido. Ma, a questo riguardo, una nota: non va giocato come se fosse un D&D sotto mentite spoglie.

Alcuni miei giocatori l'hanno fatto, e il gioco ne ha risentito.

Infine, ottima grafica e ottimo rapporto qualità prezzo... per un prodotto tutto italiano poi!

PS: su gdritalia ci dovrebbero essere due recensioni, una delle quali scritta da me... buttaci un occhio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Te lo spiego con pochi esempi: il PG non è un "mago" che casta i suoi poteri. Se lo vedi in quell'ottica già sbagli. Esci dagli schemi D&Dari quipesto quicasto, e usa il tuo personaggio come un unicum.

Tanto, tutti gli eroi hanno poteri particolari.

Altro esempio preso dalla giocata: se ti imbatti in un personaggio che dall'epica sai invincibile, non è un mostro messo lì per affrontarlo. E se affronti una sfida superiore alle tue capacità, muori.

Non c'è un chierico che casta rianimare morti dietro ogni porta.

Link to comment
Share on other sites

Guest dam_lodi

Sapete se per caso quest'anno a Lucca comics c'è qualcuno che vende Mythos? Perchè i rivenditori che ci sono dalle mie parti non riescono a trovarlo...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

i miei non vogliono che compri si Internet a meno che non sia ebay...
Beh, potresti provare su questo: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=29510

L'utente non lo conosco, ma il sito è affidabile! ;-)

E già che faccio un servigio, perché non citare 'sto topic:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=21962

al quale potevi accedere con l'opzione cerca? :banghead::bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.