Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Illithed erudito incantatore


Mad Nick
 Share

Recommended Posts

Se sono un stregone/illithed erudito

e ho preso il cervello di un potente stregone che lancia incantesimi fino di livello 9

visto che potrei prendere un suo incantesimo per livello

potrei prenderne uno di nono, e usarlo, anche se il mio livello normalmente non me lo permetterebbe?

Se sì, quante volte al giorno potrei usarlo?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
potrei prenderne uno di nono, e usarlo, anche se il mio livello normalmente non me lo permetterebbe?
No, e dato che non rimane "memorizzato" dentro di te non sarai in grado di lanciarlo nemmeno successivamente nel caso dovessi arrivare ad avere slot di 9°.
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
lo può utilizzare 1 volta al giorno come illithid erudito e utilizza il livello incantatore dello stregone a cui ha mangiato il cervello
:confused: Sicuro? Come specificato nel primo post il suo Pg è anche Stregone.
Acquisire privilegi di classe (Str): Se il personaggio precedente era un incantatore, l'Illithid erudito è in grado di lanciare un incantesimo di ogni livello a disposizione del personaggio...Se l'illithid erudito ha già livelli da incantatore, questi incantesimi sono in aggiunta a quelli garantiti dai livelli di classe da incantatore dell'illithid erudito.
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

In questo modo avrebbe la possibilità di lanciare un incantesimo di livello 9 al giorno, quindi lo potrebbe usare?
Avere Car 28 garantisce solo gli incantesimi bonus, e permette di lanciarli a patto che l'incantatore abbia accesso a quel circolo di incantesimi.

Per uno Stregone, ad esempio, avere Car 19 è sufficiente per lanciare magie di nono, ma non potrà farlo prima del 18° lviello; nel caso avesse punteggi maggiori, otterrebbe ulteriori disponibilità giornaliere.

La descrizione del privilegio della CdP non è molto chiara, anche perchè invece di darti delle capacità magiche (Mag) la sua abilità è una capacità straordinaria (Str). :confused:

Link to comment
Share on other sites

Ecco una mia ipotesi:

Con 28 a carisma posso lanciare un incantesimo di livello 9 come bonus, unico problema che al livello basso non li conosco, ma se prendo il cervello di uno stregone che sa farlo lo imparo, e a quel punto posso usarlo..

Non è un genialata?! XD

Link to comment
Share on other sites

Ma sì che puoi lanciarlo..

A pag. 8 sul Manuale del Giocatore la tabella dice che se si ha 28 sì può lanciare un incantesimo di livello 9 in più al giorno.

Quindi l'unico problema sarebbe che uno stregone non li impara prima del 18°..

Ma succhiando il cervello di un altro stregone l'erudito imparerebbe l'incatesimo.. E quindi può lanciarlo (anche se pur sempre una volta al giorno)

Secondo me è così..

Link to comment
Share on other sites

Puoi lanciare un incantesimo al giorno per ogni livello di incantesimo conosciuto dall'incantatore che hai "decerebrato". Se lui poteva lanciare incantesimi fino al 9° livello tu avrai uno slot di 0°, uno di 1°, e così via fino al 9°.

Essendo già stregone e avendo mangiato il cervello di uno stregone hai un incantesimo in più al giorno per livello (e uno conosciuto in più per livello, scelti tra quelli conosciuti dal morto).

Puoi lanciarli anche se il tuo livello massimo di incantesimi prima dello spuntino era 4.

Altrimenti tutti i Mind flayer non incantatori cosa dovrebbero fare per potere usare gli incantesimi? Prendere livelli in altre classi?

Ovviamente prima di poterne imparare altri dovrai arrivare al livello 18 da stregone :-D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.