Jump to content

Domanda sul funzionamento dei punti ferita


Paopanta
 Share

Recommended Posts

Voglio essere di poche parole quindi enza fare pochi discorsi vado sbito al sodo...

Un guerriero di 3° livello con costituzione 17 (+3) ha 9 PF bonus derivanti dal punteggio di caratteristica...al 4° livello aumenta di 1 costituzione andando a 18 (+4)...questo aumento di caratteristica influenza solo i prossimi dadi vita o anche i precedenti???

Grazie a chiunque riuscirà a risolvere questo arcano che ho in mente da molto tempo °_°

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Voglio essere di poche parole quindi enza fare pochi discorsi vado sbito al sodo...
:lol: Capisco la fretta, ma un secondo per rileggere quello che hai scritto non potevi sprecarlo?

o anche i precedenti???
Anche i precedenti, in quanto il nuovo Mod. di Cos si applica a tutti i DV presenti del Pg.

non influenza i precedenti
:lol: Ma che dici?
Link to comment
Share on other sites

:lol: Capisco la fretta, ma un secondo per rileggere quello che hai scritto non potevi sprecarlo?

Anche i precedenti, in quanto il nuovo Mod. di Cos si applica a tutti i DV presenti del Pg.

:lol: Ma che dici?

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Link to comment
Share on other sites

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

si ha ragione d&d seller

Link to comment
Share on other sites

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Eh già... che strano, vero? ^^

Secondo te perché quando il barbaro va in ira guadagna 2xlivello punti ferita? O quando indossi un bracciale della costituzione +6 i tuoi punti ferita aumentano di 3xlivello?

E' l'aumento di Intelligenza che non influisce sui livelli precedenti (aumenta i punti abilità solo dei livelli successivi), tranne nel caso degli aumenti non permanenti (es. fascia dell'intelletto) che non aumentano mai il numero di punti abilità guadagnati.

Link to comment
Share on other sites

Signori, mi ritiro ufficialmente dalla mia carriera di giocatore di D&D ._.

Eppure strano ò.o ho giocato in tanti gruppi e città e mai nessuno ha retroapplicato il cambio di costituzione. Eppure a rigor di logica è come se avessi fatto allenamento e aun certo punto diventassi più robusto. Da quel punto in poi acquisto nuova "costituzione". Come fa a essere retroattiva? Non è che se ora sono più robusto acquisto robustezza per tutti gli anni della mia vita ._.

(Questo si che è arrampicarsi!)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti?
Certo!

Proprio come l'Ira di un Barbaro, l'incantesimo Resistenza Dell'Orso o una Cintura Dell'Eccellenza, l'aumento di Cos dovuto all'avanzamento di livello influenza tutti i DV della creatura. ;-)

Se ci pensi un attimo, nella descrizione di qualsiasi mostro/Pg/Png trovi il numero di DV seguito dai Pf da aggiungere per la Cos.

Una Bestia Magica con 18 in Cos, ad esempio, ha 5d10+20 Pf, non 3d10+9 + 2d10+8.

Link to comment
Share on other sites

Eppure strano ò.o ho giocato in tanti gruppi e città e mai nessuno ha retroapplicato il cambio di costituzione.

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

E' l'aumento di Intelligenza che non influisce sui livelli precedenti (aumenta i punti abilità solo dei livelli successivi).

:-o Aggiungo come nota: solo se è permanente. (edit: precisato da Demerzel mentre scrivevo).

vado a sotterrarmi.
:lol: :lol: :lol: Dai, può capitare.
Link to comment
Share on other sites

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Abbi pieta :redface: è una di quelle cose che impari dal tuo master e poi quando tocca a te fare il dm nemmeno pensi di andare a verificare :) Errore mio comunque, non si smette mai di imparare!

Link to comment
Share on other sites

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Si, si... è l'unico che possiamo dire sia "retroattvio" nel vero senso della parola.

Link to comment
Share on other sites

allora...scusate per l'errore di scrittura quando ho postato il mio messaggio....(ho sempre avuto 5 a italiano al liceo e ci sarà pur stato un motivo no!?)...cmq direttamente dalla wizard of the cost, maledetti loro 2 mesi per mandarmi una mail di risposta: il modificatore si applica su tutti i dadi ferita;in tilaia quasi nessuno applica tale regola perchè i nostri traduttori hanno trascritto a XXXXX qualsiasi manuale.

P.S.: scusate ancora ma sicuramente qualche errore mi sarà sfuggito di vista.

Link to comment
Share on other sites

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Io non mi stupisco piu` di niente.

@Paopanta: non si tratta di traduzione, ma di buon senso. E` uguale all'ira. Punto.

Link to comment
Share on other sites

La costituzione è retroattiva per quanto riguarda i PF mentre l'intelligenza non lo è per i punti abilità. se si ottiene un bonus abbastanza permanente di int si può chiedere di avere più punti abilità per il livello successivo, ma non per i precedenti poichè quanto appreso nel passato non dipende dai migliroamenti del presente. allo stesso modo se si subisce un danno all'intelligenza non si perdono punti abilità passati, ma se ne possono subire di futuri se il danno permane.

bonus e danni alla cos invece incidono istantaneamente sui PF, sia sul massimo che su quelli attuali. se subisci 2 danni allo cos perdi 1 PF x liv, che recuperi non appena la cos torna normale. il barbaro in ira guadagna 2 PF x liv per l'aumento della cos,ma li perde appena l'ira finisce (col rischio di mandarlo sotto zero o addirittura di ucciderlo sul colpo)

se non sbaglio dovrebbe essere così.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.