Vai al contenuto

Pathfinder Core Rulebook


Mick

Messaggio consigliato


Veramente a norma di legge PRIMA si dovrebbero evadere i preorder e POI si deve passare alla distribuzione se il pagamento dei primi è anticipato... Ma scherziamo? Il preorder serve appunto per avere le copie PRIMA dei negozianti.

Caro Satan ti dico sinceramente che se la storia è vera la Wyrd rischia una denuncia coi cotrofiocchi ed il conseguente ritiro del materiale. Tantoppiù che il pagamento è stato fatto tramite paypal (e quindi è legalmentte dimostrabile e databile)

Quindi spero in uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ai negozi ancora devono arrivare i Manuali che verranno appunto distribuiti la settimana prossima.

La differenza è che un negozietto li mette in vendita come arrivano, mentre il grosso rivenditore deve prima inventariarli, poi fare i pacchi, portarli alle poste e fare la spedizione. Il risultato è che ti arrivano dopo chi li compra direttamente in negozio al Day1.

Poi considera che alcuni rivenditori (a Napoli e Lucca dove ci sono le sedi di Giochi Uniti) hanno l'esclusiva e già li stanno vendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho fatto il preorder via internet, proprio per evitare PACCHI di questo genere.

Tempo fa (parliamo di agosto o giù di lì) avevo chiesto al mio negoziante di fiducia di prenotarmene una copia e la sua risposta è stata: <Guarda, dai retta, è inutile che mi dai anche solo un euro, tanto non lo avrai prima di minimo 4 o 5 mesi.>, ergo, sempre su suo consiglio ho aspettato che Magic Market ne uffcializzasse l'uscita e ne rendesse disponibile l'acquisto per i comuni mortali... e ancora aspetto!

La cosa sconcertante e, sinceramente, anche un po' ridicola è che rischio di riceverlo prima io in qualità di "casual buyer" rispetto a un povero diavolo che lo ha pagato da MESI.

Il discorso che fa (e che ha fatto nei suoi interventi precedenti a questo proposito) Cyrano TRASCENDE la "giustizia" o la correttezza: è assolutamente impeccabile e privo di ogni tipo di fallo.

Nel momento in cui un comune cristiano effettua una procedura di PRE-ORDER (sempre a norma di legge a quanto pare... poi io non sono del ramo quindi lascio parlare chi è maggiormente competente, però funziona così ovunque) non è solo doveroso, ma tassativo offrire all'acquirente informazioni necessarie come:

- data di uscita del prodotto

- garanzia di qualità

- tempistiche di ricezione

- garanzia di consegna anticipata rispetto appunto ai "casual buyers"

Almeno questo è quanto per parecchie altre aziende (ne cito un paio tanto per dire... games workshop, privateer press...) che offrono la possibilità di effettuare ordini anticipati.

Nel momento in cui, di contro, si verificano situazioni in cui un acquirente acquista in preorder un oggetto e:

- non sa quando esso sarà reso disponibile (rilasciato sul mercato)

- non sa soprattutto quando sarà pronto per essere rilasciato (ovvero fatto e finito)

- ad un certo punto visto il ritardo, non ha manco più la certezza dei punti sopracitati

- non vi sono contatti di tipo alcuno da parte del venditore, o sono "incerti"

...dulcis in fundo gli dicono che dovrà pure aspettare per ricevere un prodotto che HA GIA' PAGATO DA MESI, perchè la precedenza verrà data ai "casual Buyers", allora abbiate pazienza ma credo proprio che, quantomeno, il suddetto comune cristiano abbia il sacrosanto diritto di prendersela un momentino a male e pensare di essere stato "turlupinato"... PER MESI. Capisco il concetto di monetizzazione, tale per cui, visto che tanto uno ha già pagato puo' aspettare un attimo perchè c'è necessità di un ricavo immediato (ovvero: tu che hai pagato stai buono che io ho stampato xxx copie e le devo vendere perchè se no vado in malora, poi quando ho sistemato ti invio quel che devo), però non è così che si lavora... e tra l'altro questa "colorita operazione commerciale", in termini legali ha un nome ben preciso mi pare...

Posso anche arrivare a capire che i distributori che si occuperanno dell'invio del prodotto a chi ha effettuato il preorder abbiano tempi più lunghi rispetto ad un negozio... però, a maggior ragione, certe cose andrebbero fatte PRIMA.

...anche perchè, in caso contrario, qualcuno potrebbe illuminarmi sulla fantastica utilità e sui mirabolanti vantaggi del PRE-Order?

"PRE" rispetto a cosa? A casa mia, significa "prima"... prima de che? Prima che mi passi la voglia di imparare l'inglese e comprare tutto in lingua originale?

Ora penso che tu capisca la MIA personalissima sfiducia e la COMPRENSIBILISSIMA alterazione emotiva di Cyrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero!

Ma in realtà non è mai così, perchè ci vanno di mezzo le spedizioni (che richiedono se va bene almeno 24Ore col corriere).

Quindi capiterà che:

- Lunedì verrà consegnato in tutta Italia Pathfinder.

- Il piccolo commerciante lo mette subito in vendita.

- Magic Market lo deve inventariare, poi dal magazzino fare i pacchi, compilare i moduli di spedizione ed effettuare la spedizione.

- Le poste impiegheranno 2-3 giorni per la consegna con Pacco Celere.

Quindi anche se Magic Market cel'avrà disponibile Lunedì come tutti gli altri, chi ha fatto il Preorder dal sito non riceverà il proprio pacco prima di Mercoledì o Giovedì (e se gli ordini sono parecchi potrebbero anche non arrivare tutte le consegne entro la fine della settimana).

Lo stesso vale per i Videogiochi e quant'altro. Se fai il preordine in un negozio, al Day1 vai e ritiri la tua copia che viene messa da parte. Mentre se lo fai tramite sito devi comunque aspettare i tempi di spedizione.

Pure se fai un abbonamento ad una rivista, ti arriva sempre dopo all'uscita in edicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Satan Shark sul 5clone Wyrd ha appena detto che ha spedito le ultime spedizioni per chi ha fatto il pre-order il 28-29 gennaio con posta ordinaria.

gia la cosa mi sembra strana, perche a qualcuno doveva pur essere gia arrivato.

ma cos'è sta storia del paccocelere da lunedi 8 gennaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con posta ordinaria? O_O Spero che ne arrivi almeno il 60%... anche se in effetti un semplice libro forse rischia di meno. Comunque se è ordinaria ci mette un sacco, anche 2 o 3 settimane, a volte. Conta che l'ultimo paccocelere3 (che si chiama così perché dovrebbe arrivare in 3 giorni lavorativi) mi è arrivato esattamente in 6 giorni lavorativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra ovvio che lo han spedito ai soli commercianti... Io ho pagato 10 euro di spedizione per la posta ordinaria? O_O

Ovviamente no, ho pagato la spedizione con corriere (obbligatoria) che non è stata fatta altrimenti da lunedì ad oggi mi sarebbe arrivato. Satan, la colpa non è di MM, dei commercianti o di altri è la wyrd che ha fatto l'ennesima... Beh avete capito cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Satan Shark sul 5clone Wyrd ha appena detto che ha spedito le ultime spedizioni per chi ha fatto il pre-order il 28-29 gennaio con posta ordinaria.

gia la cosa mi sembra strana, perche a qualcuno doveva pur essere gia arrivato.

ma cos'è sta storia del paccocelere da lunedi 8 gennaio?

Si questo lo so, ufficialmente le copie erano pronte il 22 sera. Ed ho personalmente visto una dozzina di copie (tutte prenotate) nel negozio di Napoli.

Quella del Pacco Celere di lunedì 8 era solo un mio esempio, in quando la vendita in tutti i negozi comincerà la prossima settimana (ed ho ipotizzato una consegna lunedì). Ovvio che a Magic Market, Dragon Store e allo stesso Giochi dei Grandi (socio di Giochi Uniti) le copie forse ancora non sono arrivate. Diverso è il caso della stessa Wyrd che spero per tutti voi non abbia spedito davvero con posta ordinaria, altrimenti altro che Preorder, bisogna accendere un cero per sperare che arrivi!

A me sembra ovvio che lo han spedito ai soli commercianti... Io ho pagato 10 euro di spedizione per la posta ordinaria? O_O

Al momento ai Commercianti non è stato ancora spedito, escluso il Negozio di Giochi Uniti a Napoli.

La stessa catena di Alastor (dove conosco tutto lo staff e c'è la mia copia preordinata) ancora deve vedere un Manuale, mentre Giochi Uniti ci ha detto che consegnano la settimana prossima (se ci va bene Lunedì!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che per correttezza le prime copie uscite dalla stampa andavano in ogni caso a chi aveva già pagato e non ai vari negozi, non importa se sono Giochi uniti Ars ludica oppure altro. Se io ti pago in anticipo per avere le prime copie e tu me ne dai la possibilità poi non ti tieni fuffo i miei soldi e le prime copie le dai a qualcun altro.

Ma che cavolo di politica editoriale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Giochi Uniti non è un negozio! E' l'azienda che fa e la Distribuzione per Wyrd (che ha fatto la Traduzione e l'impaginamento ed inviato in Stampa ad un terzo).

In Italia cel'hanno pochissimi negozi in Anteprima (io ne conosco solo 2), mentre a tutti gli altri negozi le copie devono ancora essere distribuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso, la distribuzione agli utenti prepaganti aveva la precedenza in ogni caso, prima evadi gli ordini e poi fai le "anteprime" in punti vendita vari. Ma sai se osassi farlo io con i (pochi) articoli che do in preordine con pagamento anticipato che denunciona mi beccherei?

Però visto che alla Wyrd hanno a che fare con dei ragazzini han ben pensato di darci l'ennesimo esempio di pessima politica editoriale.

Inoltre non si sa ancora queli siano le tirature... Fino ad ieri erano risicati con i soldi e stentavano a coprire i preordini, oggi fan le "anteprime". Un po' di chiarezza la gradiremmo tutti visto che siamo "sotto" di SETTANTA euro da quattro mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wyrd è l'Editore, ovvero la Società che ha tradotto, e impaginato il Manuale.

La Società XYZ ha fatto le stampe e le ha spedite a Giochi Uniti (a Lucca per il Nord e Napoli per il Sud).

Giochi Uniti Vende il gioco e chi vende può benissimo decidere di fare un'anteprima. Tant'è vero che nessun altro negozio ha una sola copia in vendita. (per maggiori chiarimenti)

Anzi ti dirò di più, se a Magic Market probabilmente hanno già inviato le copie tramite corriere, così come altri Shop Online, i negozi e le ludoteche stesse di Napoli (escluso quella di Giochi Uniti) non hanno visto un solo manuale e gli verrà recapitato Solo settimana prossima!

Quindi in sostanza: Il gioco lo vende 1 o 2 negozi in Italia (quelli di Giochi Uniti che hanno l'Anteprima), ai vari rivenditori online (come Wyrd stessa) sono state inviate le copie per evadere sia i PreOrder sia ulteriori acquisti, ai negozi fisici non è arrivato Niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La novità di oggi è che MAGIC MARKET ha NUOVAMENTE RITARDATO LA DATA DI USCITA.

Prima (3 giorni fa) era il 5 febbraio.

Poi (fino a ieri) era il 12.

Oggi è misteriosamente saltata al 26 febbraio.

Io dico che la verità non salterò mai fuori... ciò nonostante, a mio parere, vi conviene impugnare i dati di paypal e avviare una procedura di oggetto mai ricevuto perchè di questo passo non lo avrete prima di MINIMO UN MESE, visto che i ritardi CONTINUANO IMPERTERRITI, così come le menzogne, la poca chiarezza e tutto il resto...

Comunque direi che possiamo SMENTIRE categoricamente chi diceva che "la prossima settimana avremo tutto". NON è vero e non puo' esserlo anche solo per questioni tempistiche.

Di nuovo complimenti a Wyrd edizioni per la professionalità: ribadisco che è caldamente consigliabile l'acquisto del pdf ita online, seguito da una stampa casalinga e una buona rilegatura (totale delle spese circa 25\30 euro al massimo), così magari sta gente si sveglia e la smette di prenderci in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il caro vecchio negozio di fiducia?

Cmq non so quanto la colpa sia di Wyrd, a meno di non aver sottostimato le vendite e quindi aver fatto stampare una quantità di materiale di gran lunga sotto le aspettative (e quindi aver ritardato l'uscita per consentire la stampa di ulteriori copie).

Se poi vogliamo parlare di Ritardi e Rinvii c'è il cado di Duke Nukem Forever che viene rinviato ormai da oltre 13 anni (e tuttora sospeso). Per non parlare poi della Blizzard con Starcraft 2 che doveva uscire a Natale 2008, poi fine febbraio, fine estate, Natale 2009 ed ora si spera ad Aprile 2010, ma molti sono scettici e puntano all'estate. Immaginate quanti Preorder sui siti di tutto il mondo sono stati fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai parlando di videogiochi? Guarda che ci sono anche giochi di ruolo che hanno il medesimo problema solo che i preorder (nel mondo) DI SOLITO sono a pagamento posticipato.

Dopodiché io non ho capito se lo fai per divertimento o per interessi però visto che le date continuano a slittare e che 'ste copie le hai viste solo tu io farei anche uno più uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...