Vai al contenuto

Street Punk ovvero la musica Oi!


Passetz

Messaggio consigliato

Spiegarmi, volentieri basta che non pretendi il tedesco nudo e crudo. L'espressione testa rasata o letteralmente testa lucida venne introdotta nei lagher nazisiti con il burlesco ed agghiacciante significato di "paragone" tra il soldato ed il detenuto. Nella sua traduzione inglese di Skinhead, nata timidamente in America nel primo dopoguerra, inizialmente con tono ovviamente antinazista e dispergiativo (la trovi pure nei vecchi Capitan America, la sfortunata serie pre lee in cui il capitano a stelle e striscie combatte contro i russi comunisti, paragonandoli spesso ai vecchi nemici con la svastica) rimase e rimane il richiamo al regime hitleriano che nelle sue varie sfaccettature. Questo si ritrova anche in alcuni documenti degli hard mod inglesi che, con i vari adattamentim dimostravano che del tutto digiuni del "main kampf" non erano. Se, ovviamente, la parte destrosa del testo all'inizio rimase poco considerata fu però sempre presente e, tralasciando le idiote degenerazioni violente, prese il suo naturale posto nell'ideologia skin.

Quindi fai tu... Dopodiché si può essere skin a meta, in "parte cattolico" ma alla fine non è più comodo usare l'espressione "mi godo a tenere il piede in due scarpe?".

Se parliamo di musica mi sta bene, aderire ad una religione ed ai sui dogmi nello spazio che va da un concerto "schierato" all'altro mi lascia invece sempre un po' così. Va di moda ma a me non piace.

Direi che potresti essere mio zio se avessi i tui bei settantanni. Oramia vado per gli "anta".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dusdan, se la mia ignoranza con le lingue è nota, nell'accezione del tedesco è aimè patologica (sette anni di studio e non mi ricordo UNA parola all'infuori di "einz zwei polizei") spiegati meglio per favore. ^^
Intendevo: Lager (non lagher) e mein Kampf, non main Kampf.

Tutto qui, scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo: Lager (non lagher) e mein Kampf, non main Kampf.

Tutto qui, scusate l'OT.

Ah, come ti ho detto se nell'italiano i miei errori sono dovuti all'ignoranza palese (ed alla tastiera del netbook che proprio non riesco a gestire) con la lingua teutonica si accentuano adirittura. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa hanno rubato gli sharp?

prima cosa gli sharp sono "apolitici" se la butti sulla politica infatti :skinhead aginst racial prejudice.

poi per fa 2 esempi.

i nazi-skin si vestono con fred perry (ebreo) ben sherman (ebreo) lonsdale (prima palestra ad accettare i neri).

e come tu hai detto era apolitico cioè il nazismo non ci incastra nulla... come il comunismo... ma comunque siccome il movimento è nato grazie alla classe operaia londinese, i mod e i rude boys(neroni della jamaica) non vedo proprio perchè uno skinhead deve essere bollato come fascista, nazista, politicamente scorretto e tutto il resto. questo è colpa dei media.

@cyrano: riguardo all'origine del termine skinhead, non è così, venivano chiamati skinhead solo per il fatto che, per tornaconto, coloro che lavoravano in inghilterra, in miniere, fabbriche, facevano i fabbri o tutto il resto tenevano i capelli molto corti, fatto di pulizia. nell'est end di londra dove le industrie erano situate e dove si viveva in maggior modo rispetto a tutto il resto della città, poichè quella zona era la zona dei quartieri operai,tanti ragazzetti, già lavoratori iniziarono così a creare queste "bandette" di ragazzi influenzati dai mod, hard mod e rude boys "crearono" un loro stile formato da vestiti da lavoratore, tipici anfibi, polo fred perry che costava una lira, e blue jeans, e in successione una loro musica.

poi non è assolutamente vero che oggi come oggi non troviamo gruppi oi senza una politicizzazione di destra in ogni canzone.

basta vedere il "rebellion festival" che è un festival formato da gruppi oi! (tanti italiani) e non schierati con la destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ^^ i rude boys furono "reclutati" o comunque "indottrinati" dagli hard mod che erano europei al cento peer cento.

Vero che Skinhead è un termine che veniva usato per indicare i lavoratori ma vero pure che sembra proprio che questi lavoratori conoscessero il testo del passato fhurer fin troppo bene (circolava nelle traduzioni inglesi dell'anteguerra). Certo potrebbe essere una conincidenza ma sarebbe ben buffa... Poi che DOPO gli skin meno violenti abbiano cercato di confermare che essa era tale (una coincidenza appunto) non è che mi ha mai convinto tanto. Come tutte le dichiariazioni a posteriori in qualsiasi campo ed ideologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ^^ i rude boys furono "reclutati" o comunque "indottrinati" dagli hard mod che erano europei al cento peer cento.

Vero che Skinhead è un termine che veniva usato per indicare i lavoratori ma vero pure che sembra proprio che questi lavoratori conoscessero il testo del passato fhurer fin troppo bene (circolava nelle traduzioni inglesi dell'anteguerra). Certo potrebbe essere una conincidenza ma sarebbe ben buffa... Poi che DOPO gli skin meno violenti abbiano cercato di confermare che essa era tale (una coincidenza appunto) non è che mi ha mai convinto tanto. Come tutte le dichiariazioni a posteriori in qualsiasi campo ed ideologia...

ma ora credi davvero che hai lavoratori inglesi di quel tempo fosse importato del regime nazista, cioè, di una parola che usavano i nazisti, a londra tanti ebrei erano in fabbrica o in miniera, oltre tutto una ventina di anni prima durante la guerra i tedeschi avevano distrutto le case e le vite di molti londinesi con bombardamenti a tappeto?

(certo dopo sicuramente il nazismo è entrato in campo) io credo proprio che la parola sia una coincidenza anche perchè mai sentita dire prima una cosa simile.

degli hard mod siamo tutti d'accordo erano inglesi, quindi europei, ma che ci incastra il fascismo, o il razzismo hitleriano e mussoliniano, con i neri?

se intendi che erano patriottici concordo con te, perchè nessuno è patriottico come un'inglese credo, ma certo non erano di destra o altri schieramenti politici gli hard mod, come gli stessi mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora credi davvero che hai lavoratori inglesi di quel tempo fosse importato del regime nazista, cioè, di una parola che usavano i nazisti, a londra tanti ebrei erano in fabbrica o in miniera, oltre tutto una ventina di anni prima durante la guerra i tedeschi avevano distrutto le case e le vite di molti londinesi con bombardamenti a tappeto?

(certo dopo sicuramente il nazismo è entrato in campo) io credo proprio che la parola sia una coincidenza anche perchè mai sentita dire prima una cosa simile.

degli hard mod siamo tutti d'accordo erano inglesi, quindi europei, ma che ci incastra il fascismo, o il razzismo hitleriano e mussoliniano, con i neri?

se intendi che erano patriottici concordo con te, perchè nessuno è patriottico come un'inglese credo, ma certo non erano di destra o altri schieramenti politici gli hard mod, come gli stessi mod.

Posso dire di non aver capito nulla?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee Hitleriane PRIMA che iniziasse la guerra erano assai diffuse in inghilterra dove circolavano tranquillamente traduzioni del "mein kampf" sopratutto tra la classe operaria "alta" dove le idee di patriottismo estremo del Furer trovarono facile appiglio (come tu denoti).

Dopodiché nulla di strano che anche dopo la guerra tali idee continuassero tranquillamente a circolare (spesso grazie proprio alla loro fama di "proibite"). Non credere mai a quella condizione di "nazioni libere nal nazifascismo" che tutti gli stati rivendicavano nel dopoguerra. Una ideologia di tal successo non si cancella praticamente mai. Un po' come ora che ci illudiamo che i concetti filosofici del Soviet siano spariti dagli stati dell'est... Tutto OK finché non si parla di disarmo ed armi nucleari. Come si tirano fuori questi argomenti ripiombiamo nel 2010 in piena guerra fredda. Ecco allora la situazione era qualcosa di vagamente simile. Il nazismo era morto ma le sue idee di "diritto nazionale" tra i poveracci che dalla guerra (indipendentemente dalla parte in cui militavano) avevano solo ricevuto poverta e miseria c'erano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non vado per i 70, ma ho comunque i miei anni alle spalle. Non cambio religione ne fede politica da un concerto all' altro e non mi pare di averlo mai detto. Non essendoci fonti esatte sulla storia delle sottoculture giovanili d' oltremanica possiamo solo ipotizzare o basarci su fonti ahimè contraddittorie. Posso solo dirti che quello che in inghilterra era patriottismo (NON razzismo, difatti in documenti d' epoca si possono vedere fdegli abbronzatissimi Rudies marciare nelle file del British National Party) in Italia a mio dire si è tradotto con la riesumazione del Fascismo. Mi spiace, Cyrano, che ti impunti pretendendo di avere una ragione che, per le mie esperienze personali non puoi avere. Quando la politica è entrata nel mondo Skinhead io c' ero, era il maggio del '83 e chi era lì con me sa di cosa parlo; detto questo passo e chiudo e mi scuso per aver involontariamente generato un Flame.

Cheers Oi! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E guarda caso ai dati storici si risponde con un vago "io c'ero". Cerò anche io ed c'ero anche prima. Abito vicino a Bolzano (dovrebbe dirti qualcosa). Serve altro?

Non vedo nessu flame solo un autogiustificarsi. Torno a dire, se parliamo di musica mi sta bene, spero non porti questo modus operandi anche nella vita... Tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...