Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Come costruire una bella mappa ?


minicuzzu
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi , ho bisogno del vostro aiuto , siccome è la prima volta che mi avvicino a D&D ( ho comprato da poco la nuova edizione ) e voglio organizzare una partita con gli amici vorrei qualche consiglio su come costruire delle mappe belle a vedersi ( per esempio le classiche mappe antiche e rovinate che hanno sempre il loro fascino ) in oltre che strumenti utilizzare , ah un altra cosa , ho comprato solo i tre manuali base ma vorrei sapere che cosa tro nei dungeons tiles , come funzionano e come li integro nella mia storia , potete aiutarmi ??? Grazie !!!! Ah la mappa non la devo creare in digitale ma la dovro consegnare direttamente ai giocatori e un ultima come posso creare dei dungeons miei ???

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vorrei qualche consiglio su come costruire delle mappe belle a vedersi ( per esempio le classiche mappe antiche e rovinate che hanno sempre il loro fascino )

Normalissimi fogli A4, caffè, una spugnetta. Bagni per bene i fogli, se vuoi li stropicci un po' e poi lasci asciugare. Se vuoi fare in fretta, puoi anche usare il phon o puoi infilarli nel forno.

come posso creare dei dungeons miei ???

Se non hai tempo/pazienza/voglia/fantasia per creare dungeon da zero, puoi utilizzare un generatore casuale di mappe (cercando su google ne trovi sicuramente qualcuno); in alternativa, puoi usare i dungeon che trovi sui manuali o su internet e modificarli qua e là secondo le tue esigenze. ^^

Per il resto, aspetta qualcuno di più competente di me. :-p

Link to comment
Share on other sites

INGREDIENTI:

Foglio A4 da stampante

Una tinozza

50 ML di acqua

10 Gocce di china , Rosso di seppia

Un tollo di fondo di caffè

Un pezzo di carta abrasiva

HOW TO:

Strofina con la carta Abrasiva il foglio A4 per renderlo poroso, non perderci troppo tempo perchè altrimenti lo rovini troppo.

Riempi la bacinella con l'acqua miscelata prima con la china.

Usa il fondo di caffè strofinandolo prima sulla carta poi miscelandolo nell'acqua.

Infine poni a riposo nell'acqua la carta per qualche ora.

A questo punto dovresti trovarti della carta color marroncino dannegglara dall'acqua e graffiata con porosità più o meno scure date dai fondi di caffè.

Estrai il foglio bagnato dall'aqua e strappa varie parti irregolari facendo attenzione che essendo bagnata rischi di accartocciarla tutta.

Per migliori risultati falla asciugare al sole in modo naturale con magari un paio di fogli bianchi sopra e sotto per tenerla distesa.

Viene un ottimo risultato se:

1 hai tempo a disposizione

2 fai le cose con calma

una volta asciutta la puoi usare per stamparci sopra

ah un altra cosa , ho comprato solo i tre manuali base ma vorrei sapere che cosa tro nei dungeons tiles , come funzionano e come li integro nella mia storia , potete aiutarmi ??? Grazie !!!!

I Dungeon Tiles sono mappe di ambienti precreate , o elementi scenici per tali mappe, servono per lo spostamento tattico delle miniature, un altro termine per chiemarle è "scacchiera":P

come posso creare dei dungeons miei ???

I dungeon puoi crearli con una matita un foglio di carta e tutta la tua fantasia, manca l'ultima cosa puoi raccattare mappe già fatte in internet o rifarti alla settimana enigmistica (che tra l'altro è un utile fonte per gli indovinelli )

Link to comment
Share on other sites

Finora ti hanno dato dei consigli su come creare un foglio di carta pergamena partendo da un comune foglio di carta per stampante. Volendo puoi usare anche i fogli A3 per creare pergamene più grandi.

Per quanto riguarda il disegno essendo alle prime esperienze ti consiglio di utilizzare dei pennarelli per disegno tecnico da 0.1mm e 0.5mm (mi raccomando non calcare, ma appoggiali appena al foglio, altrimenti rompi la punta!). Con quello largo disegni i bordi esterni, i muri ed altro, mentre con quello sottile ci fai i dettagli come potrebbe essere un sarcofago, una buca, un fuoco, le porte ecc.

Per quanto riguarda la simbologia ti consiglio di sfogliare un po' dei vecchi Manuali e soprattutto Avvenutre della v3.5 che sono spesso pieni di Dungeon con relativa Legenda.

Da Master esperto però ti do una serie di consigli differenti, visto che a quanto pare sei nuovo del mestiere:

- Non pensare a tanti bei propositi. La voglia di fare è sicuramente da Elogiare, ed io sono il primo a farlo. Ma puntualmente quando arrivi alla fine della prima o seconda sessione il 50% dei tuoi propositi sono andati a farsi benedire!

- Le mappe non consegnarle già fatte ai PG, ma falle disegnare a loro (su un comune foglio a quadretti) man mano che proseguono all'interno.

- Procurati un Megamat della Chessex e dei pennarelli Steadtler Lumocolor Non-Permanent (Nero, Blu e Verde, assolutamente NON ROSSO!) Tratto M.

Spoiler:  
1011973317.jpg

Questi pennarelli sono i migliori per utilizzare il Megamat e si puliscono semplicemente con abbondante acqua (senza alcun solvente).

- Usa Token, Segnalini e Miniature per i PG ed i Mostri

- Armati di tanta pazienza prima di prendere la mazza e pestare i tuoi PG.

Per info su come disegnare le Mappe (per te o da pubblicare), per consigli vari o per esperienze di gioco basta che chiedi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Per le mappe da battle, se vuoi proprio fare le cose ultrafiche ti serve un programma di grafica.

Qui dico come fare queste cose in GIMP, ma in Photoshop valgono gli stessi principi e se non siete dei novellini potete fare anche di meglio.

Il programma di grafica che fa al caso tuto è gratuito e OpeSource: GIMP.

Lo scarichi da qui, c'è anche per Windows, non ti preoccupare.

A questo punto devi prendere un po' di confidenza con il programma, di guide ne troverai in rete quante ne vuoi, per quello che ti spiegherò devi sapere il concetto di layer e basta.

Il layer (livello in italiano) è la metafora informatica di un foglio di carta trasparente.

Immaginati di dover fare la tua mappa su un foglio di carta bianca non quadrettata. La disegni e poi devi metterci i quadretti.

A questo punto puoi, o tracciare le linee direttamente sul foglio della mappa, oppure sovrappore un foglio lucido trasparente.

Ecco quest'ultimo metodo è quello che adotteremo noi ;)

Impostare il programma

Io ti consiglio di impostare la grandezza del foglio in millimetri, ricordandoti che un A4 è 210x297.

La definizione (pixel per pollice), metti quella che più ti piace, non devi fare una stampa tipografica, un 100 pixel per pollice va benissimo.

Nel campo Visualizza clicca sulla spunta Griglie Magnietiche e guide magnetiche.

Poi vai sul campo Immagine, configura griglia e cliccaci sopra. Nei parametri Spaziatura metti 1 pollice (100 pixel se hai scelto questa impostazione).

Il gioco è fatto.

Layer 1 (griglia)

Se vuoi tracciare una semplice griglia, selezioni lo strumento matita, tieni schiacciato shift, così da tracciare linee ortogonali e segui la griglia. Usa questo come layer 1.

Layer 2 (disegno)

Posizione il secondo Layer sotto al primo Layer (la palette rende chiara la mia afferamazione, fidati).

A questo punto assicurati di aver selezionato il secondo layer sulla palette dei Livelli.

I patterns

Ora ti servono dei patterns come questi che non sono altro che delle rappresentazioni di materiali. Scegli quelli che più ti piacciono e installali (sul come fare dai un occhiata qui. Googla e troverai certamente di meglio ;) ; nel caso dai un occhiata anche a Deviantart.

Mappe da battaglia negli interni

Seleziona lo strumento slezione rettangolare e con questo seleziona i quadratini destinati all pavimento di stanze o al terreno[1].

Poi li riempi con il pattern che preferisci, usando lo strumento secchiello stando attento a selezionare Riempimento con Motivo.

Et voila! Terreno del materiale che vogliamo e gia quadrettato.

Mappe da battaglia negli interni

Disattiva la spunta su GriglieMagnetiche.

Seleziona lo strumento slezione a mano libera, e con questo seleziona le aree destinate all ai vari tipi di terreno[1].

Poi li riempi con il pattern che preferisci - in questo caso ovviamente di tipo naturale, come rocce, ghiaia, erba, ecc ecc - usando lo strumento secchiello stando attento a selezionare Riempimento con Motivo.

Et voila! Terreno del materiale che vogliamo e gia quadrettato.

Appena ti sei un po' impratichito puoi anche inziare con qualche effetto per modificare le ombre o le luci. Ma quello lo lascio fare a te, io del resto con GIMP ho poca confidenza.

Aloa!

[1]Siccome i Layer si sovrappongono dal più in basso al più in alto, quindi il più in alto "copre" il disegno più in basso, puoi creare un Layer per: Pavimento, Pilastri, Porte, Mobili ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.