Vai al contenuto

Licantropi


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La nuova regola sostituisce quella vecchia del MM.
La sostituirebbe se fosse nuova, ma é la stessa data nell'Errata del manuale dei Mostri stesso.

E' una vecchia questione trattata più volte anche nelle Boards WoTC (mi domando se le discussioni siano ancora raggiungibili o siano state cancellate come gran parte del loro forum).

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella vecchia versione manca proprio la parte in oggetto, ovvero la regola generale sui cambiamenti dell'equipaggiamento. Le descrizioni specifiche precedenti vengono standardizzate dal nuovo canone. Altrimenti non vedo perché sia stata fatta questa aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nella vecchia versione manca proprio la parte in oggetto, ovvero la regola generale sui cambiamenti dell'equipaggiamento.
Add the following text to the end of the entry.

—Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the

ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Gear returns to normal size if dropped.

Le descrizioni specifiche precedenti vengono standardizzate dal nuovo canone.
Se così fosse, nell'Srd non avresti le stesse descrizioni dei Licantropi Png: l'armatura non viene mantenuta.

Non è una nuova questione ed è stata fonte di dibattito negli anni passati, soprattutto per l'errore della Spada Bastarda (che aumenta di taglia).

Dal forum WoTC (non ricordo se fossero riportati interventi dei Sage) armature ed armi non erano considerate gear al contrario degli oggetti magici, ai quali si riferisce l'aggiunta.

Sappiamo infatti che questi seguono meccaniche differenti, in quanto si adattano magicamente alla taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'srd non esiste alcun riferimento ad armature che cadono inutilizzate. Questo è il paragrafo Changing Form della voce Lycanthrope, ovvero il paragrafo corrispondente a quello in cui, nel MM, si afferma che l'armatura cada.

Changing form is a standard action. If the change is involuntary, the character performs the change on his next turn following the triggering event. An afflicted character who is not aware of his condition remains in animal form until the next dawn. An afflicted character who is aware of his or her condition (see above) can try to resume humanoid form following a change (voluntary or involuntary) with a Control Shape check, but if he fails his check, he remains in animal (or hybrid) form until the following dawn.

Lo stesso ipertesto rimanda con link alla descrizione generale di Alternate Form, e in nessuna sua parte vengono riportate regole specifiche per la forma alternativa dei licantropi.

In altre parole, se leggo il solo srd, non può in nessun modo venirmi in mente che l'armatura cada di dosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio modesto parere l'ibrido rimane di forma umanoide (humanoid-shaped come definito nell'errata postata da Seller) e di sonseguenza se non cambia la taglia dovrebbe mantenere l'armatura indosso mentre se diventa del tutto animale la perde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che al cambio di taglia si dovrebbe fare attenzione al cambio di forma. Un topo mannaro in forma ibrida e in forma umana avrà la stessa taglia, ma credo che la sua struttura fisica cambi; può essere per questo che nelle schede dei licantropi le creature in forma ibrida non hanno armature?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nell'srd non esiste alcun riferimento ad armature che cadono inutilizzate.
In maniera analoga non viene fatto alcun riferimento al cambio di taglia di armi e armature: infatti, come giustamente scrivi, leggendo solo l'Srd, non può in nessun modo venirmi in mente che l'armatura cada di dosso o che venga mantenuta in forma ibrida e animale, in quanto tutte le creature presentate ne sono sprovviste.

Ipotizziamo che la forma della creatura non sia adatta all'armatura: che fine farebbe? Si limiterebbe a cadere a terra seguendo la regola dei gear? :think:

Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Gear returns to normal size if dropped.

può essere per questo che nelle schede dei licantropi le creature in forma ibrida non hanno armature?
Imho sì, concordo pienamente con quanto ipotizzato.

Se così fosse sarebbe possibile creare armature ad hoc per la forma ibrida al pari delle bardature per la forma animale, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che nella scheda manchi l'armatura è puramente indicativo, nel momento in cui il testo descrittivo dice altro. E, a costo di essere noioso, ripeto che il testo descrittivo rimanda alla descrizione generale di Alternate Form e non fa cenno a regole specifiche su armi e armature diverse da quelle generali.

A parte questo, la tabella contiene errori. Il Werebear usa un'arma che non cambia taglia, un greataxe usata a due mani in forma umana (taglia media) e usata a una mano in forma ibrida (lui diventa di taglia grande, l'ascia rimane media). Il Werewolf Lord usa una spada bastarda che in forma umana è di taglia media, ma diventa di taglia grande in forma ibrida.

Ipotizziamo che la forma della creatura non sia adatta all'armatura: che fine farebbe? Si limiterebbe a cadere a terra seguendo la regola dei gear? :think:

Io farei riferimento alla FAQ 2008, pagina 101: un drago che usa Alternate Form continua a indossare ogni equipaggiamento utilizzabile nella nuova forma; quello che non può essere indossato (ovvero solo l'armatura, se passa da forma umanoide a forma draconica/non-umanoide) falls to the ground in its space.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il testo descrittivo rimanda alla descrizione generale di Alternate Form e non fa cenno a regole specifiche su armi e armature diverse da quelle generali.
La regola generale prevede che armi e armature non si adattino alla taglia del portatore. ;-)

A parte questo, la tabella contiene errori.
Certo, è il celebre errore indicato al post 240.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto l'edit in cui rispondevo al tuo post :)

Io non dubito che il Sage da qualche parte abbia scritto che gear potrebbe non comprendere l'armatura; però le indicazioni del Sage sono subordinate gerarchicamente alle FAQ, e le FAQ affermano esplicitamente il contrario nel punto che ho indicato riferito ad Alternate Form, includendo tutti i magic items nel gear.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio riferimento a questo link (srd): http://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm#alternateForm

Dunque cerco di capire. Nella mia campagna, il topo mannaro in forma umana indossa un'armatura magica. Quindi in OGNI caso tiene l'armatura perché questa si adatta alla nuova forma (essendo magica)?

Appurato (o smentito) questo punto, la mia domanda è logica: se da forma umano mi trasformo in forma animale (topo) è naturale che l'armatura cada per terra. Ma se da forma umana divento forma ibrida, come diavolo fa a cadere per terra l'armatura?

Approfondisco e noto che nell'SRD si dice che (come qualcuno ha fatto già notare):

Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.

Mi sembra chiaro che ciò che non può essere indossato nella nuova forma cade per terra. Quello che invece PUO' essere indossato, si adatta alla nuova forma, modificandosi. Infine nell'SRD si specifica che le armatura fatte per forme non umanoidi non possono adattarsi a forme umanoidi e viceversa. Quindi a rigor di logica una forma umana e una forma ibrida sono entrambe forme umanoidi e quindi, per conludere, l'armatura magica e non, si adatterà alla nuova forma.

Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nella mia campagna, il topo mannaro in forma umana indossa un'armatura magica. Quindi in OGNI caso tiene l'armatura perché questa si adatta alla nuova forma (essendo magica)?
Per quanto scritto da Ji Ji sì, per quanto scritto nelle Boards WoTC e nei Png d'esempio ufficiali no.

Personalmente concordo con la teoria di Demerzel, gli autori non avranno reputato idonea la forma assunta dall'ibrido per poter continuare ad indossare armature o scudi.

Infatti, anche il Png d'esempio del Guardiano della Luna (CdP dell'espansione del Perfetto Sacerdote) perde queste parti dell'equipaggiamento quando si trasforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nocciolo della questione secondo me e' considerare l'ibrido un umanoide o no....se si non vedo perche' un umanoide che divento un'altro umanoide delle stesse dimensioni debba perdere l'armatura .....altrimenti vige la regole che cade a terra....vi pare sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nocciolo della questione secondo me e' considerare l'ibrido un umanoide o no....se si non vedo perche' un umanoide che divento un'altro umanoide delle stesse dimensioni debba perdere l'armatura .....altrimenti vige la regole che cade a terra....vi pare sensato?

Quoto al 100%.

Mi manca qualche passaggio perché non capisco l'obiezione di D&D_Seller...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quoto al 100%.
Quoti al 100% una terza ipotesi?

Quanto ipotizzato da toni è differente da quanto ribadito da Ji Ji, che non si è riferito al mantenimento della taglia.

Mi manca qualche passaggio perché non capisco l'obiezione di D&D_Seller
Se il ragionamento di Ji Ji fosse corretto, perché in nessuna pubblicazione ufficiale (i link che ho riportato rimandano a MM e CD, ma vi sono anche altri manuali d'ambientazione e avventure) è stato permesso agli ibridi di mantenere scudo e armatura?

Come ho già scritto, la risposta corretta è imho contenuta nell'ipotesi di Demerzel: gli autori non avranno reputato idonea la forma assunta dall'ibrido per poter continuare ad indossare armature o scudi.

Nel precedente Manuale dei Mostri e in altri manuali come Razze di Faerun veniva indicato che l'armatura doveva superare un TS per non rompersi durante la trasformazione. Superando il TS l'armatura diventava lo stesso inutilizzabile, ma non si rompeva e non cadeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoti al 100% una terza ipotesi?

No, ritengo corretto quanto ribadito nell'SRD nel link già postato.

D'accordo però: 1) questo contraddice quanto scritto nell'SRD; 2) in Signori dell'Oscurità di Faerun c'è la scheda di un mannaro dove si specifica che i bracciali dell'armatura venono tenuti sia in forma umana che in forma ibrida. Quindi: perché l'armatura no e i bracciali dell'armatura sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, ritengo corretto quanto ribadito nell'SRD nel link già postato.
Nell'Srd riportato non viene fatta la distinzione di taglia espressa giustamente da toni nel suo dubbio.

Inoltre, l'ipotesi di Demerzel non contraddice l'Srd, che in nessuna parte si riferisce esplicitamente all'armatura o all'arma dei personaggi alterando la meccanica base (ovvero il mancato cambiamento di taglia).

si specifica che i bracciali dell'armatura venono tenuti sia in forma umana che in forma ibrida.
Precisamente: faccio notare che i Bracciali dell'armatura non sono un'armatura, bensì un oggetto meraviglioso al pari dei Bracciali dell'Arciere.

Non solo si adatterebbero normalmente al cambio di taglia in quanto tali (non seguono la meccanica delle armature ma degli oggetti magici), ma sono preservati anche dalla regola di Forma Alternativa, che si riferisce ai magical gears.

Vorrei porti allora una domanda: perché anche in questa ennesima scheda da png non viene contemplata una più semplice armatura, ma direttamente i bracciali? Il Png è per caso un incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porti allora una domanda: perché anche in questa ennesima scheda da png non viene contemplata una più semplice armatura, ma direttamente i bracciali? Il Png è per caso un incantatore?

Non è incantatore, ma a mio parere il fatto di dire che in nessun PNG mannaro viene contemplata l'armatura nella forma ibrida, è un po' debole come motivazione.

Scusami se insisto, però se io leggo:

Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.

Any gear: io intendo "qualsiasi euipaggiamento", compreso armi ed armature. Forse mi sbaglio qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non è incantatore, ma a mio parere il fatto di dire che in nessun PNG mannaro viene contemplata l'armatura nella forma ibrida, è un po' debole come motivazione
Lo sarebbe se non avessero armature o scudi nemmeno nella forma base.

Se la totalità degli esempi non la porta in forma ibrida e la perde se la possedeva già nella forma base, diventa difficile credere ad una casualità o ad una coincidenza.

Any gear: io intendo "qualsiasi euipaggiamento", compreso armi ed armature. Forse mi sbaglio qui?
Per quanto ho appreso nel corso degli anni, ti direi di sì: in analoghe discussioni nelle Boards WoTC armature ed armi non erano considerate gear, al contrario degli oggetti magici.

Purtroppo, come ho scritto al 238° post, è ormai difficile poter risalire alle discussioni corrispondenti della 3.x.

Forse alcuni utenti come Wazabo ne hanno salvato un link o una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...