Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Spada bastarda

Risposte in primo piano

Pubblicato

ciao a tutti! ho 1 piccolo dubbio: una spada bastarda, essendo una via di mezzo tra spada lunga e sopadone, ha i pf di 1 arma a 2 mani (10 pf) o di un'arma a 1 mano (5 pf)?

• Risposte 14
  • Visualizzazioni 5,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Dato che può essere impugnata ad una mano... anche se è esoticamente diversa...

ha solo 5 PF

Boh...penso sia meglio kmq mettere 5 pf...anke se una via d mezzo nn sarebbe male....nn so risponderti bene xke nel mio gruppo tralasciamo sempre questo dettaglio.....(le nostre armi sn indistruttibili)

Bella domanda... Credo anch'io che sarebbe meglio una via di mezzo: il materiale sarà più o meno lo stesso, ma non lo spessore, la forma... In altre parole, la curva sforzo/deformazione ne risente. Mettetecene 7 e morta lì. ;-)

Bella domanda... Credo anch'io che sarebbe meglio una via di mezzo: il materiale sarà più o meno lo stesso, ma non lo spessore, la forma... In altre parole, la curva sforzo/deformazione ne risente. Mettetecene 7 e morta lì. ;-)

concordo, i pesi sono 4,6,8, la forma e` piu` o meno quella, i pf dovrebbero essere proporzionali al peso

Hey, dove l'avete trovata la specifica dei pf per armi a una mano (5) e armi a due mani (10)?

Sul MDDM e MDG 3.0 non li trovo. :think:

A parte questo, considerando questi valori concordo anch'io per una via di mezzo tra spada normale e spadone.

Quella dei punti ferita è sulla descrizione dell'azione di Sunder che c'è a pag. 158 (inglese) del manuale. Cmq la trovi anche qui http://srd.plush.org/specialAttacks.html.

Concordo con Dusdan e AerysII per quanto riguarda la "sana via di mezzo".

Essendo catalogata come arma a due mani, a mio parere dovrebbe avere i pf di un arma a due mani

Secondo me 10 perchè è un'arma a 2 mani, può essere impugnata a 1 mano solo perchè esotica.

Concordo quindi con quanto quotato da nemo

Forse sul manuale "Arms and Equipment Guide" ci dovrebbe essere scritto qualcosa di piu', ma non mi sembra cosi' diffuso come manuale.

Da quel che mi ricordo di cotale manuale, non mi pare scendessero troppo nei dettagli con le armi "standard"...

la spada bastarda e` un'arma ad una mano esotica, chi non la sa usare la usa a due mani.

http://srd.plush.org/weapons.html

In realtà è tra le armi Esotiche a Due Mani. Il fatto che si ottenga il talento per poterla usare, implica anche il suo uso ad una mano. A questo punto se uno spadone è utilizzato da un Ogre (come spada ad una mano quindi), i suoi PF sono quelli di un arma ad una mano? Probabilmente no!

In realtà è tra le armi Esotiche a Due Mani. Il fatto che si ottenga il talento per poterla usare, implica anche il suo uso ad una mano. A questo punto se uno spadone è utilizzato da un Ogre (come spada ad una mano quindi), i suoi PF sono quelli di un arma ad una mano? Probabilmente no!

no, e` tra le armi ad una mano, controlla

Ma anche se fosse tra le armi a due mani, è più piccola di una spada a due mani, quindi avrà anche meno punti ferita.