Vai al contenuto

mago combattente: troppo potente?


Pau_wolf

Messaggio consigliato

come l'hai modificata?

Ho rifatto la lista degli incantesimi scegliendoli da tutti i manuali che ho trovato, scambiadoli con livello pari o più alto tipo mettere al 5° livello un incantesimo che solitamente è di 4°, (ho preso l'idea dal PH2) ho trovato incantesimi utili a fare il tipo di personaggio che intendo interpretare uno guerriero magico legale\neutrale di poche parole....ma con molti fatti!! (alla "Judge Dredd" tanto per capirci!!) ho rinunciato alle capacità di Apprendimento avanzato e alla capacità di incantatre con armature medie per queste modifiche

per le relazioni con il pubblico ci pensa il chierico che è loquace e carismatico!

Ho aggiunto diverse invocazioni prese da altri manuali, il numero di incantesimi non è cambiato

in più alcuni di pronta utilita come:

-Ragnatela

-Magnetismo

-Determinare Resistenza

-Controreazione

-Eroismo\Eroismo Superiore

-Scudo Cacofonico

-Mano interposta\Pugno serrato di Bigby

-Tempesta Furiosa (che sarebbe da chierico io l'ho messa di 8° livello)

-Ferma tempo (più che per scappare per lanciare 1d4+1 palle di fuoco che esplodono simultaneamente alla fine del round!)

Mi sembra di averli elencati tutti.....non ho l'elenco a portata di mano.......

se non conoscete gli incantesimi potete trovarli sul perfetto arcanista\sacerdote

ne ho messi alcuni anche dal manuale delle specie selvagge

Link al commento
Condividi su altri siti


io lascerei la classe così com'è......

ho un pg mago combattente / adepto stella verde nel gruppo che masterizzo.....

non hanno un mago. le situazioni in cui il mago combattente si "ferma" sono tante anche nei combattimenti..... vero. è versatile nella scelta delle energie da utilizzare, molto più di un mago (ovviamente escludendo il talento apposito)

molto spesso se giocato bene ha il giusto incantesimo di attacco da applicare al mostro di turno.....

e il fatto di indossare armature (potrebbe arrivare anche alla completa senza incorrere in penalità) fa in modo da aumentare la AC pur non avendo un punteggio di destrezza eccessivo.

ma per lui l'unica è comprare pozioni a fottere per ovviare a quelle spell che non puo' usare e quindi solo di basso livello.

comunque i modi di metterlo in difficoltà anche in combattimento ci sono e sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma un bel mago combattente\chierico\teurgo mistico? :-)

Non ho fatto bene il calcolo di livelli ecc. però si avrebbe l'offensività del mago combattente e la versatilità di molti incantesimi del chierico, (epurare invisibilità, i buff, heal, ress ecc) e almeno l'armatura leggera la hai.

Poi hai anche i domini e visto che il warmage ha bisogno di carisma alto per i suoi incantesimi ci potrebbe anche stare metamagia divina e qualche scacciare extra..

Secondo me deve essere una cosa grossa da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io sto giocando con il mago combattente....beh per ora solo di 5° livello.... ma mi sto divertendo veramente tanto.... ha una magia per qualsiasi occasione.... sarà come han detto tipo il mazzo mono rosso di magic.... forse è anche che io giocavo quel mazzo.... ma il mago combattente sembra proprio fatto per me..... poi avere un mago di 5° livello con 22 di armatura non ha prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando con il mago combattente....beh per ora solo di 5° livello.... ma mi sto divertendo veramente tanto.... ha una magia per qualsiasi occasione.... sarà come han detto tipo il mazzo mono rosso di magic.... forse è anche che io giocavo quel mazzo.... ma il mago combattente sembra proprio fatto per me..... poi avere un mago di 5° livello con 22 di armatura non ha prezzo....

appunto... CA 22 e una magia offensiva per qualsiasi occasione. Magari non serve a nessuno se il gruppo deve scalare una rupe (perchè nn ha nè volo nè movimenti del ragno) ma se si combatte chi lo ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il mago combattente stia indietro di molto rispetto ai veri incantatori. Lo considero alla pari del warlock come ruolo. Insomma il glass cannon per utilizzare termini tecnici. Tuttavia ho letto qui nel forum una build che prevede il mago combattente associato al servitore iridescente che lo trasforma in un vero chierico spontaneo. Secondo me questo è l'unico metodo per rendere veramente forte una classe che è spanne sotto il caster classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ho letto qui nel forum una build che prevede il mago combattente associato al servitore iridescente che lo trasforma in un vero chierico spontaneo.
La ritengo a dir poco fantastica da giocare.

Tuttavia questa costruzione permette di recuperare potere solo ignorando le FAQ, visto che si perderebbero 4 livelli incantatore attraverso la CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ritengo a dir poco fantastica da giocare.

Tuttavia questa costruzione permette di recuperare potere solo ignorando le FAQ, visto che si perderebbero 4 livelli incantatore attraverso la CdP.

Non esattemente, mi sembra che cè un talento (Incantatore esperto) che permette di "recuperare" 4 livelli di incantatore persi x multiclasse (senza andare a superare i DV). ditemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattemente, mi sembra che cè un talento (Incantatore esperto) che permette di "recuperare" 4 livelli di incantatore persi x multiclasse (senza andare a superare i DV). ditemi se sbaglio.

Non sbagli, ma incantatore esperto aumenta solo il CL, non fa accedere a nuovi livelli di incantesimi: un guerriero 4°/mago 5° con questo talento avrà un CL di 9, ma avrà comunque accesso solo agli incantesimi che ha un mago di 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non esattemente, mi sembra che cè un talento (Incantatore esperto) che permette di "recuperare" 4 livelli
Come scritto da Larin, non risolverebbe il problema indicato.

E' anche vero che molti si limitano ad ignorare il suggerimento della FAQ (che si riferisce alla tabella come appropriata per la CdP) e seguono il testo scritto nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è una classe troppo potente
La maggior parte delle persone la reputa per il suo vero potere, ovvero una classe al di sotto di qualsiasi incantatore pieno che possa scegliere incantesimi.

Lancia incantesimi di Invocazione come uno Stregone e non ha accesso a tutti quelli delle altre scuole.

Però aggiunge l'Int ai danni: fortissimo. :to_become_senile:

a parere mio è molto più divertente interpretare un mago puro
Che al contrario della classe di cui sopra è potente.
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non posso che essere daccordo sul fatto che il warmage non è un granchè in termini di "pg potente"

riporto qui ciò che c'è scritto nel topic "guida per dm e giocatori - graduatoria delle classi"

WARMAGE

Contro:

La scuola di evocation ( invocazione ) è da sempre considerata la più debole tra tutte le specializzazioni: questo perché gli incantesimi che fanno semplicemente danno non sono i più risolutivi in combattimento.

Purtroppo la lista del Warmage è per la maggior parte occupata da questo genere di incantesimi.

Se considerate la lista di magie di un incantatore come una cassetta degli attrezzi contente vari tipi di strumenti, quella del warmage avrà dentro martelli, martelli, martelli e altri martelli.

Perfetto se si tratta di dover prendere a martellate qualcosa, un po' meno quando vi servirebbe un cacciavite o del semplicissimo nastro adesivo....

Certo i warmage possono avere il martello adatto ad ogni situazione, ma la verità è che non è necessario conoscerne 280 tipi diversi, quello che conta è avere i 2 o 3 migliori, perché alla fine saranno quelli i più usati.

Anche i maghi e gli stregoni possono farlo, senza preoccuparsi di avere a disposizione anche le altre 278 versioni meno efficaci...

Non hanno abilità che li rende utili al di fuori del combattimento e il bonus al danno dato da warmage edge è insignificante dopo i primissimi livelli.

Pro:

Nella lista c'è qualche battlefield control e qualche save or die ( tentacoli di evard, lamento della banshee, muro prismatico, le “nebbie”...).

Possono lanciare incantesimi in armature leggere e scudi, compensando in parte la mancanza di incantesimi difensivi.

Conoscono in automatico tutti gli incantesimi della loro lista ( utile per talenti come Arcane Disciple o per CdP come il Rainbow Servant ) e guadagnano qualche talento di metamagia immediata, che è meglio di niente.

Non sono male per giocatori poco esperti che potrebbero perdersi in infinite liste di incantesimi e per Dm che vogliono preparare al volo un png.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non sono male per giocatori poco esperti che potrebbero perdersi in infinite liste di incantesimi e per Dm che vogliono preparare al volo un png.
Capisco ciò che scrivi riguardo alle liste vaste, ma personalmente ritengo sia più adatto ai Giocatori esperti. ;-)

E' una classe base difficile da giocare, come appuntato da altri ha bisogno di essere ben protetta e arrivare al 16° livello da Servitore Iridescente (se si vuole appunto ampliare la lista) richiede una buona gestione del Pg e non poca cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...