Vai al contenuto

Amici friulani... è ora!


Shar

Messaggio consigliato

Volevo segnalarvi che le voci di ulteriori lavori della "Zuppotto" sembrano confermate: è arrivato un nuovo capitolo di Star Trek (dopo "La naf che no si viot", anche se di questo non sono certo al 100%) e soprattutto Matrix in friulano (di questo sono certo)...

Come al solito credo ci sarà da ribaltarsi dal ridere...

(mi scuso con la Filologica per l'assenza dei corretti simboli fonetici friulani)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti chiedo due cose:

i)sai che fine ha fatto la "fentomatica" risposta triestina?

ii) cosa intendi con "oggi vado a prenderlo"? (chiaramente non il vago significato ambiguo, ma ...) si trova in qualche negozio? conosci i mitici autori? un amico di un amico di tuo cugino ne possiede una copia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rettificare un po' la mia prima recensione.

In realtà, "Metrics - volum prim" (questo è il nome originale) non mi sembra essere degli stessi produttori di "Star Trec - La naf che no si viot", ma di fantomatici Fratelli Makumba. A meno che, per paura di problemi con copyright vari non abbiano optato per un nome d'arte diverso.

Inoltre, non mi sembra ci sia la stessa genialità nei dialoghi: per l'80% il film è una (quasi) fedele traduzione in friulano dei dialoghi, pur conditi con qualche tipica espressione locale... c'è un 20% di battute che strappano almeno un sorriso, e in un minor numero di casi anche qualche risata. Soprattutto quando i testi sui computer compaiono interamente in friulano... "Dismoviti, Neo... Metrics à l'à tè... Va daùr dal cunìn blànc...".

Insomma: non si ride a crepapelle come nell'altro (sempre che sia degli stessi autori, cosa che dubito), anche se diverte sentire dialoghi più o meno fedeli nella santa marilenghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare in rete se potesse esistere un sito della Zuppotto Pacioso Film, ma non l'ho ancora trovato. Pero' su google si possono trovare molti link (tra cui uno su beppegrillo.it in cui quest'ultimo viene accusato di plagio e sfidato a duello con scelta dell'arma tra sciabola,fioretto e cotechino) e questo qua sotto parla di una manifestazione fino al 25 agosto in cui compariranno delle loro opere, ma non parlano mai di "Metrics". Probabilmente non e' loro.

Filmakers al chiostro

A trasportarci nel vivo della serata saranno i lavori della Zuppotto Pacioso Film: li abbiamo conosciuti con la versione friulana di una puntata di Star Trek in cui i “buoni” parlano friulano stretto mentre i nemici un triestino cantilenante (con una semplice operazione di doppiaggio hanno trasformato un cult dei telefilm di fantascienza in un’esperienza esilarante), e li vedremo qui a Filmakers sia con questa loro personale versione dal titolo (Il Meglio di) Star Trek Chel Just, che con un cortometraggio e un mediometraggio. Il primo Edi il Guerriero è un Kung Fu gore autoctono, l’altro Bust Hard un poliziesco violento, molto violento, che racconta le vicende dei due celebri agenti udinesi, Calendula e Palinduro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto la lettera degli "avvocati" a BeppeGrillo ed è da morir dal ridere... un loro sito non esiste (almeno a mie info). C'era un sito che diffondeva varie parodie italiane (anche la loro), ma è stato chiuso per violazione del diritto d'autore et similia (il sito è stevenworks.com).

Che esistessero così tanti altri lavori loro non lo sapevo, ma ora dovrò mandare le mie spie a caccia di queste perle... perchè Metrics è si carino, ma dopo Star Trec lascia un po' l'amaro in bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...