Jump to content

Differenze tra la 3 e la 3.5

Gatus
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, oggi dopo 8 anni ho ripreso in mano i vecchi volumi di D&D della 3°edizione , con cui avevo inziato con un gruppo di amici !

La mia prima domanda dopo cosi tanto tempo di letargo :sleep: è :

Cosè cambiato dall'edizione 3° alla 3,5° ?

E dalla 3° alla 4° ?

Grazie in anticipo delle risposte ;-) !!!

• Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Dunque, dalla 3.0 alla 3.5 il cambiamento è sostanzialmente una correzione della maggior parte dei problemi della 3.0

Come il fatto di avere armi che arrivavano a fare critico 10-20, che il ranger non avesse nulla a parte i nemici prescelti dopo il primo livello, la modifica di alcuni incantesimi, inserimento di altri, eliminazione di altri ancora.

Alcuni continuano a preferire la 3.0, sebbene possa definirsi "buggata" sotto alcuni aspetti. Io preferisco la 3.5, messa un po' meglio.

Riguardo la quarta edizione, è tutta un'altra storia. Personalmente non è assolutamente il mio genere, e non ci giocherò mai.

Ad ogni modo, i cambiamenti sono diversi. Il principale è che tutti le classi hanno dei poteri da utlizzare a volontà, a incontro o al giorno, la quasi totalità di essi fa semplicemente danni.

Non ci sono più i multiclasse, ma ci sono dei talenti che te lo possono far fare in un modo un po' diverso.

Le classi sono aumentate, a quelli del manuale del giocatore 3e se ne sono aggiunte alcune come il condottiero, il vendicatore e cose così.

Quanto alle razze, hanno aggiunto i dragonidi, e ci hanno buttato dentro anche altre razze come tielfing e goliath.

Gli incantesimi da usare fuori dal combattimento sono invece praticamente estinti (es, disco fluttuante di tenser, creare acqua ecc..), ma ci sono i rituali che ne sostituiscono alcuni.

Cosè cambiato dall'edizione 3° alla 3,5° ?

Non molto, sono compatibili con un minimo adattamento.

Qualche talento e incantesimo che funziona in modo diverso, alcuni privilegi di classe leggermente modificati (ad es. Schivare prodigioso, Raffica di colpi, Compagno animale), forse quello che è cambiato di più è il ranger.

Più altre piccole cose, adesso non ricordo tutto...

Se ti interessa c'è il manualetto di conversione.:bye:

Grazie delle info :lol: !!!

Il fatto di avere alcuni libri di terza , e poi aver sentito di una versione 3,5 (hai tempi che furono ) ; mi aveva fatto pensare di non poterli utilizare piu ! Ma se c'è un modo di convertirli e se non c'è una differenza cosi epocolae , si potrebbe dire che con un pò di lavoro si possono riaddattare i libri di 3° a 3,5° ; giusto :-) !?

@Demerzel : grazie dell'info del libretto , ma non si apre la pagina !?

io non vorrei fare lo spezza bolgia... ma a me la differenza sembra sostanziale... ma tanto tanto... molti talenti, incantesimi, armi, azioni, classi e molto altro sono cambiati notevolmente... inoltre... sono usciti libri come i perfetti a sostituire il pugno e la spada e simili e mi sembrano fatti moooooooolto meglio... però il link che hai postato è carino e spiega alcuni cambiamenti sostanziali anche se non tutti...

Beh io ho sempre giocato con i manuali 3 "mischiati" alla 3.5 senza grossi problemi. Alla gente che ti mette paura tipo "fire" consiglio di provare a giocare ad AD&D: lì sì che se sbaglaiavi tra i manuali della pria o della seconda ed erano dolori (battuta beninteso non me ne volere). ^^

XD lo so che AD&D era ancora più incasinato tra la prima e la seconda(ho giocato anche a quello), resta il fatto che ci sono parecchie differenze e bisogna darci una occhiata seria se si vuole modificare la 3.0 senza prendere i manuali 3.5... poi per il resto si può fare... era questo che intendevo non volevo mettere paura a nessuno...

Dunque, dalla 3.0 alla 3.5 il cambiamento è sostanzialmente una correzione della maggior parte dei problemi della 3.0

Se solo non ne avessero introdotti altri :)

Alcuni continuano a preferire la 3.0, sebbene possa definirsi "buggata" sotto alcuni aspetti. Io preferisco la 3.5, messa un po' meglio.

Entrambe hanno le loro cose buone e le loro cose brutte.

Riguardo la quarta edizione, è tutta un'altra storia. Personalmente non è assolutamente il mio genere, e non ci giocherò mai.

A parte questo, semplicemente è tutto un altro gioco.

Grazie Dedalo per il link !

Adesso con questo piccolo info-pack( di solo 40 pagine :banghead:) posso usare il mauale base e tutti glialtri manuali di 3° con quelli di 3,5° ; giusto !?

Se è per questo hai la srd a disposizione, già linkata da solkanar.

io non vorrei fare lo spezza bolgia... ma a me la differenza sembra sostanziale... ma tanto tanto... molti talenti, incantesimi, armi, azioni, classi e molto altro sono cambiati notevolmente...

E' una tua impresisone. Gli aggiustamenti importanti sono davvero minimi. Ad esempio le azioni che da parziali diventano standard, ma il significato è uguale. Semplicemente hanno risistemato, in molti casi, la terminologia.

inoltre... sono usciti libri come i perfetti a sostituire il pugno e la spada e simili e mi sembrano fatti moooooooolto meglio...

Si e no. Sono sparite alcune delle cdp più carine a livello interpretativo (maestro delle catene, flagellatore, gladiatore, indagatore della milizia...), anche se ce ne sono altre introdotte anch'esse molto carine...