Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

contro i tau


filofthedark
 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusate se uppo una discussione non troppo attiva, ma voglio precisare un paio di cose:

a parte che nel 40K i tornei si fanno a 1850 (ma poi ognuno gioca come vuole, anche se vengono partite sbilanciate)

la lista che giochi deve essere performante contro tutti, per vari motivi: non puoi comprare tutte le minia gw solo per cambiare esercito ogni partita così da essere sempre al top, la tua lista deve vincere contro tutti, o almeno averne la possibilità (tutto dipende da come giochi e dai dadi), ogni partità deve essere equilibrata, devi potercela fare sempre (anche se poi perdi), soprattutto perchè ai tornei hai quella lista, e non la puoi cambiare, quindi deve andar bene contro eserciti sciame ed elite, liste fanteria e carro.

anche se tu non fai tornei e giochi a 1500, considera che l'obiettivo sarà giocare a 1850 e avere una sola lista che vada bene contro tutti, quindi che sia mediamente competitiva contro ogni avversario (alcuni di più altri di meno)

questi sono i miei consigli, tu fai come vuoi, io ho voluto darti la mia idea (anche perchè nessun altro ha risposto, pensavo quindi di farti cosa gradita), tu non prenderla come una sfuriata, solo come il consiglio di un giocatore datato e più esperto, che vuole darti una mano per lo svilupparsi del tuo esercito in un contesto competitivo e globale, non frazionato e momentaneo, ma duraturo.

ora lascio la parola a chi sa fare delle buone liste del 40K, io non ci gioco da tempo (guardo e basta) ora sono concentrato sul fantasy, molto più impegnativo e che da più soddisfazioni (un gioco più maturo e complesso, insomma)

Link to comment
Share on other sites

quoto quel che ha detto nemesis.

Premettendo che non ho il codex, non l'ho mai letto ma ho solo dato qualche "sbirciatina", ti posso dire la teoria:

PREMESSE

I tau usano le armature crisis, le broadside e gli hammerhead.

Le armature crisis sono armate di buone armi, sono praticamente la squadra devastatrice degli space marine ma possono avere il multitraccia, se si muovono sparano e, visto che hanno i jump pack, possono "scappare" di 6'' nella fase di assalto per riportarsi in copertura

Le broadside sono buone, visto che hanno il cannone a rotaia, sono difficili da buttare giu visti i TS

Gli Hammerhead sono dei carri (14 13 12 se non sbaglio) con cannone a rotaia e altro.

Tu hai a disposizione una vasta scelta di carri e tanta fanteria!

L'ABBOZZO

Ora, dei tau di devi preoccupare di 2 sole cose: i cannoni a rotaia (fanno MOLTO male ai tuoi carri), che quindi devono essere distrutti il prima possibile e i kroot che se ti prendono in CaC sono guai.

Secondaria ma non troppo è la fanteria che con i fucili ti ferisce al 2...

Innanzitutto devi pensare che il tuoi obbiettivo è distruggere i cannoni a rotaia prima che loro facciano saltare te.

Trovo obbligatorio, quindi, installare diversi missili cacciatori e includere nella lista almeno un Leman Russ del tipo che tira 2D6 per penetrare la corazza.

Obbligatorio anche includere il Leman Russ che spara 20 colpi FO 5: sta volta sarai te a ferire la fanteria nemica al 2+!

Quest'ultimo puoi sostituirlo con il Leman Russ coi cannoni al plasma.

La truppa deve avere molti laser come armi pesanti per sfondare da distanza le armature fin dai primissimi turni.

Non risparmiare i coscritti e fai dei plotoni misti: pochissimi punti per della carne da macello: i tuoi laser così non saranno mai colpiti dal fuoco nemico, per quanto ti potranno sparare.

Questa è la linea guida di un non esperto di guardia ma esperto in generale del mondo Whesco. Sta a te decidere se seguirla o no.

Link to comment
Share on other sites

le broadside di meno più gli altri 2. attenzione agli esploratori che quelli ti tracciano. Le simpatiche hammerhead tirano più del prisma eldar gittata di 72" ( più o meno) quindi se riesci ad usare i basilisk dato che le hammerhead hanno una scarsa corazza le dovresti tirare via bene. per il resto elimina i devilfhish che giocherà sicuramente se ha i FW. i kroot li potrebbe mettere in profondità. xendor hai detto di andare in copertura con i fanti? io non so a quanto spari un leman ma penso meno di 60 quidi nascondi dietro edifici anche quelli!!!:lol:

Link to comment
Share on other sites

ora che mi dici i valori di fronte e fianco mi sembra di ricordare che dietro hanno un bel 10, effettivamente...

Ah, un altro consiglio: non preoccuparti di mettere i carri da anti-carro di fronte ai carri nemici con cannoni a rotaia: loro ti prendono a 72'', tu a 48''. Non fa differenza metterli di fronte o lontani per evitare il fuoco, tanto ti prendono

Ps: se non hai molte strutture puoi usare i fantacci per mettere in copertura i Leman Russ o usare i Leman Russ per coprire i fanti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.