Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Furtività, Attacco Furtivo e Movimento


Black Demon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questo thread a seguito di una sessione fatta ieri nella quale è risaltata una regola a mio avviso assurda.

Provo a spiegarmi:

Il quadretto A si trova a 3 quadretti di distanza dal quadretto B

Nel quadretto A godo di occultamento totale, nel B e in tutti i quadretti adiacenti ad esso invece sto in piena luce e senza alcun tipo di copertura

Io sono un ladro, parto dal quadretto A (dove ho tirato nmila di furtività) mi muovo per attaccare il mostro posizionato nel quadretto B. Gli arrivo in faccia e... gli faccio un colpo normale???!!!???:confused:

Le regole di furtività nuove descritte nel Manuale del Giocatore 2 dicono, in effetti, che l'essere nascosto termina alla fine dell'azione che ti leva dalle condizioni che ti permettono di mantenerla, e che sono: avere occultamento o copertura di qualunque tipo (mentre per potersi nascondere bisogna avere copertura superiore o occultamento totale) e non attaccare (un attacco porta immediatamente a non essere più nascosti)

Nel caso sopra descritto, parto nascosto, ma al termine dell'azione di movimento non ho nè copertura nè occultamento, ergo quell'azione mi fa cessare di essere nascosto, ergo quando con la mia azione standard il millisecondo dopo lo attacco non gli faccio furtivo? :confused:

Mi sembra fortemente assurdo. Ed essere sorpresi allora quando si verifica? Solo nel round di sorpresa?

Ancora più assurdo è il secondo caso: avviciniamo i due quadretti affinché si trovino a 1 solo quadretto di distanza l'uno dall'altro. Solito ladro, sempre nel quadretto A bello nascosto. Azione di movimento SCATTA nel quadretto libero quindi in piena vista adiacente al quadretto B, con quell'azione di movimento perde la condizione di occultamento, e non fa il suo attacco furtivo al suo nemico nel quadretto B.

Ma cos'è i nemici sono tutti spiderman? Hanno i sensi da ragno? :lol:

Se qualcuno per cortesia potesse illuminarmi in merito

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono considerati sorpresi: (pag 267)

"Un round di sorpresa ha luogo se esiste almeno un combattente che non è consapevole della presenza o delle Intenzioni ostili dei combattenti nemici"

Aggiungo

"Ma se tutti i suoi alleati hanno superalo le loro prove di Percezione o

di intuizione, essi non saranno sorpresi."

Ovviamente se si parla di solo un A e un solo B, godi della sorpresa, anche quando esci, ma puoi usare solo un azione limitata

Azione limitata: Se un personaggio ha diritto ad agire nel round di sorpresa, può effettuare un'azione standard, un'azione di movimento o un'azione minore.

in poche parole se il nemico è lontano ti ci fiondi sopra, azione di carica col furtivo, oppure usi un potere a distanza,

se è vicino puoi usare un potere col furtivo...

Per un solo quadretto (scatto+attacco), può usare un potere che gli permette anche di muoversi, o usare un potere a distanza.

Link to comment
Share on other sites

Sono considerati sorpresi: (pag 267)

"Un round di sorpresa ha luogo se esiste almeno un combattente che non è consapevole della presenza o delle Intenzioni ostili dei combattenti nemici"

Aggiungo

"Ma se tutti i suoi alleati hanno superalo le loro prove di Percezione o

di intuizione, essi non saranno sorpresi."

Ovviamente se si parla di solo un A e un solo B, godi della sorpresa, anche quando esci, ma puoi usare solo un azione limitata

Azione limitata: Se un personaggio ha diritto ad agire nel round di sorpresa, può effettuare un'azione standard, un'azione di movimento o un'azione minore.

in poche parole se il nemico è lontano ti ci fiondi sopra, azione di carica col furtivo, oppure usi un potere a distanza,

se è vicino puoi usare un potere col furtivo...

Per un solo quadretto (scatto+attacco), può usare un potere che gli permette anche di muoversi, o usare un potere a distanza.

mmm...:think:

non so se sia del tutto corretta come risposta... se non ricordo male un round di sorpresa si può verificare ed essere effettuato solamente prima del primo turno di iniziative e non a scontro inoltrato.

inoltre non puoi caricare durante un round di sorpresa... in quanto la carica è un azione di round completo e si può fare al max un azione standard opp di movimento opp minore

sicuramente è corretto però il fatto di poter utilizzare un potere che ti faccia fare un azione di movimento come parte dell'attacco (il ladro ne ha proprio uno a volontà di cui non ricordo il nome). allora puoi fare un furtivo melee.

diversamente bisogna tirare fuori una balestra o utilizzare il pugnale da lancio ed attaccare dalla posizione nasosta con un potere od un attacco a distanza... (sennò non mi spiegherei il motivo per cui il 70% dei poteri del ladro siano sia da mischia che da distanza), esattamente come hai scritto. :smile:

Link to comment
Share on other sites

Credo che lui intendesse la carica non come azione di sorpresa, perchè ovviamente non si può fare.

Diverso è invece il caso descritto da me: se sono occultato nel quadretto A (non nel round di sorpresa, ma in un qualunque round all'interno di uno scontro), posso tranquillamente caricare il mostro nel quadretto B e fargli il furtivo, in quanto con una sola azione mi muovo e attacco, quindi al momento di colpire sono ancora considerato nascosto.

Mi pare di capire a questo punto che non si possa muoversi e usare un potere per fare il furtivo a meno che il potere stesso non ti consenta di muoverti (come detto da entrambi. Il potere a volontà del Ladro si chiama colpo svelto)

Potendo fare il furtivo con l'azione di carica e giostrandoti bene con attacchi a distanza/melee, riesci a mettere dentro abbastanza bene colpi furtivi tutto sommato.

Da bg invece ancora fatico a capire perchè con un'azione di carica mi muovo di 6 e faccio il furtivo, mentre con un movimento/attacco no. La carica è più fulminea?

Beh, evidentemente è così :-p

Link to comment
Share on other sites

inoltre non puoi caricare durante un round di sorpresa... in quanto la carica è un azione di round completo e si può fare al max un azione standard opp di movimento opp minore

La carica è standard nella 4° e si può fare anche nel round di sorpresa

Da bg invece ancora fatico a capire perchè con un'azione di carica mi muovo di 6 e faccio il furtivo, mentre con un movimento/attacco no. La carica è più fulminea?

Movimento + standard significa che ti muovi ti fermi e fai l'attacco

La carica è una corsa folle che culmina con un attacco. Ovvio che è più fulminea xD

Diverso è invece il caso descritto da me: se sono occultato nel quadretto A, posso tranquillamente caricare il mostro nel quadretto B e fargli il furtivo, in quanto con una sola azione mi muovo e attacco, quindi al momento di colpire sono ancora considerato nascosto.

Se sei nascosto dietro qualcosa immagino che questo qualcosa ti intralci la carica

Link to comment
Share on other sites

Si in caso di copertura da un ostacolo, ma in caso di occultamento...

Ho anche un altro quesito:

Lo scontro è avviato (vale a dire che non ci sono round di sorpresa nè niente)

Il ladro in questione (ma anche fosse chiunque altro) è furtivo e nascostissimo, addirittura invisibile (non cambia)

Si muove dietro a un bersaglio totalmente ignaro della sua presenza (ma non sorpreso, perchè lo si può essere solo nel round di sorpresa a inizio scontro) e lo attacca... e quello usa un'interruzione immediata e magari se ne va :eek:

Cosa che non si può fare con un attacco di opportunità, perchè te lo dice nel riquadro degli attacchi d'opportunità.

Ma le interruzioni e le reazioni fanno parte di un'altro gruppo di azioni immediate, e non dice nulla in merito.

Quindi io sono invisibile, un mostro non sa che sono lì, ma se ha un potere che lo fa teletrasportare come interruzione immediata non posso attaccarlo?

Dove sbaglio? A me sembra che in questa edizione siano proprio tutto Spiderman!!! :eek:

Sensi da ragno a gogo :)

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal potere, o meglio dal bersaglio del potere.

Le azioni di interruzione del ranger (ad esempio) hanno come bersaglio l'attaccante (attacco il ranger, e quello per interruzione mi attacca prima), in questo caso non può attaccarti in quanto tu diventi visibile durante il tuo attacco, non prima di attaccarlo. In genere le azioni di interruzione hanno il bersaglio diverso dal "personale". Poi se trovi dei poteri di interruzione con bersaglio personale dimmelo che li vado a leggere e ti posso rispondere più nel dettaglio.

Le azioni di reazione invece avvengono dopo l'attacco.

Link to comment
Share on other sites

Si in caso di copertura da un ostacolo, ma in caso di occultamento...

Ho anche un altro quesito:

Lo scontro è avviato (vale a dire che non ci sono round di sorpresa nè niente)

Il ladro in questione (ma anche fosse chiunque altro) è furtivo e nascostissimo, addirittura invisibile (non cambia)

Si muove dietro a un bersaglio totalmente ignaro della sua presenza (ma non sorpreso, perchè lo si può essere solo nel round di sorpresa a inizio scontro) e lo attacca... e quello usa un'interruzione immediata e magari se ne va :eek:

Cosa che non si può fare con un attacco di opportunità, perchè te lo dice nel riquadro degli attacchi d'opportunità.

Ma le interruzioni e le reazioni fanno parte di un'altro gruppo di azioni immediate, e non dice nulla in merito.

Quindi io sono invisibile, un mostro non sa che sono lì, ma se ha un potere che lo fa teletrasportare come interruzione immediata non posso attaccarlo?

Dove sbaglio? A me sembra che in questa edizione siano proprio tutto Spiderman!!! :eek:

Sensi da ragno a gogo :)

Secondo me, dipende molto dal buon senso del Dm.... se lo scontro è iniziato, e il ladro dopo aver colpito nel primo round e stato così abile da uscire dallo scontro e fare in modo di essere nuovamente nascosto nel round successivo allora il nemico non è consapevole, altrimenti che tiri a fare per nasconderti? Se il nemico in questione è già occupato in combattimento con tuo alleato, è ovvio che non sta guardandosi intorno.... diverso il caso invece che non è impegnato in quel round in combattimento, nel qual caso io concederei un tiro su percezione (o attiva o passiva). Diverso ancora è il caso in cui il nemico è particolarmente forte o abile, nel qual caso concederei cmq. il tiro su percezione.

Imho la penso così. Secondo me il buon senso deve essere la regola su cui si devono plasmare tutte le altre.

Riguard alla storia in cui da A(nascosto) a B(non nascosto) mi pare ovvio che essendo il tuo round hai diritto a fare il furtivo usando il "colpo svelto" ad esempio. Perchè? semplicemente perchè tu eri nascosto, e all'improvviso BAM! Il ladro esce fuori e con scatto fulmineo attacca (il ladro= assassino è addestrato a fare questo, tutta la classe gira intorno a questo concetto). Poi io direi anche un'altra cosa: se "B" cioè il bersaglio era sul fianco o alle spalle mi pare ovvio quanto scritto prima. Se invece era frontale a te allora, se il nemico è uno "forte" o ha sensi ragionevolmente "acuti" allora concederei i tiri su percezione per vedere se fa in tempo ad alzare la guardia anche se è il primo round.

Magari sbaglio tutto ehehe Però la vedo così.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.