Vai al contenuto

Campagna stile Spaghetti Western


Messaggio consigliato

Tra qualche tempo mi toccherà masterizzare ancora e devo tirare fuori una idea per una campagna, mi sto scervellando da giorni nella speranza di trovare una idea carina, una cosa mai fatta, inedita per la mia esperienza.

Ero in biblioteca, studiavo tranquillo, a un certo punto faccio una pausa e vado nella sezione fumetti e mi colpiscono gli albi giganti a colorti di Tex Willer, ne apro uno lo leggo, splendido ovviamente e ed ecco la folgorazione...una campagna stile selvaggio west!!!

Ora i punti da analizzare sono tanti, sopratutto le cose che non cozzano con D&D...purtroppo bisogna eliminare le colt, le ferrovie e le cose non da 1800 e fin qui ci siamo.

Però mi servono dei consigli... del tipo, siccome non ho tempo per crearmi una ambientazione, mi serve sapere se c'è un punto nel faerun, dove ci sono o dove si possono piazzare città distanti tra loro, in un terreno e semidesertico o in linea con il west americano, nel quale costruirci una storia di fondo della campagna.

Pensavo di inserire i giocatori in un contesto storico realmente accadauto e pensavo o alla guerra contro gli Indiani o la guerra di Secessione (nel caso trovare chi fanno gli yankees e gli Indiani e chi fanno gli yankees e i Sudisti).

Questo è lo scheletro, una idea per la trama ancora non ce l'ho, una trama che deve avere a che fare con questi eventi e che metta i personaggi in relazione a essi.

Spero che mi sono spiegato e che riusciate a indirizzarmi verso un buon lavoro.

Ps 3.5 Forgotten Realms per pg che partono dal 3° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tra qualche tempo mi toccherà masterizzare ancora e devo tirare fuori una idea per una campagna, mi sto scervellando da giorni nella speranza di trovare una idea carina, una cosa mai fatta, inedita per la mia esperienza.

Evvai! darth Godric passa al lato oscuro della masterizzazione! :evilhot:

Ero in biblioteca, studiavo tranquillo

Seee seee dicono tutti così.

, a un certo punto faccio una pausa e vado nella sezione fumetti e mi colpiscono gli albi giganti a colorti di Tex Willer, ne apro uno lo leggo, splendido ovviamente e ed ecco la folgorazione...una campagna stile selvaggio west!!!

Se ti può interessare ricordo che esisteva una ambintazione western-fantasy per la terza edizione... non mi ricordo il titolo (qualcosa outlaws forse) ma ricordo distintamnte degli gnoll banditi (pistoleri) ...

Ora i punti da analizzare sono tanti, sopratutto le cose che non cozzano con D&D...purtroppo bisogna eliminare le colt, le ferrovie e le cose non da 1800 e fin qui ci siamo.

E perchè? se ti butti su Eberron, ad esempio, ci può stare sia il treno (o qualcosa di smilie) sia le armi da fuoco (o qualcosa di simile)... Non essere precipitoso a scartare cose che potrebbero offrire spunti di i "originalità".

Però mi servono dei consigli...

siam qua apposta ;-)

del tipo, siccome non ho tempo per crearmi una ambientazione, mi serve sapere se c'è un punto nel faerun, dove ci sono o dove si possono piazzare città distanti tra loro, in un terreno e semidesertico o in linea con il west americano, nel quale costruirci una storia di fondo della campagna.

:think: Sinceramente non ricordo niente di particolarmente adatto... a parte forse il LUIREN (lo stato halfling dello sbrilluccicante Sud ... ma lì si tratta per lo più di praterie piuttosto che deserti)... controlla su Shining South e vedi se può andarti bene.

Pensavo di inserire i giocatori in un contesto storico realmente accadauto e pensavo o alla guerra contro gli Indiani o la guerra di Secessione (nel caso trovare chi fanno gli yankees e gli Indiani e chi fanno gli yankees e i Sudisti).

Questo rischia di complicare l'inizio della campagna... io comiuncerei cercando una trama (un inizio potrebbero essere proprio alcuni spaghetti western famosi e rimescolati in chiave fantasy: PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' - IL TRENO PER YUMA - PER UN PUGNO DI DOLLARI .. tanto per citarne alcuni.. ma se chiedi magari a Kyran potrebbe orientarti meglio visto che mi pare sia un appassionato).

Questo è lo scheletro, una idea per la trama ancora non ce l'ho, una trama che deve avere a che fare con questi eventi e che metta i personaggi in relazione a essi.

Ecco perchè dico che è meglio se pensi prima ad una trama e solo in seguti al contesto storico generale in cui inserirla ;-)

Spero che mi sono spiegato e che riusciate a indirizzarmi verso un buon lavoro.

Ps 3.5 Forgotten Realms per pg che partono dal 3° livello.

Uè! Occhio a quello che scrivi ;-) Ti sei spiegato .. ma non è un problema proprio "banale" ...

Io fossi in te ci penserei seriamente ad usare una ambientazione nuova (te la inventi mano a mano chge serve se non hai tempo per pensarla prima) per un western-fantasy vero e proprio... senza contaminare di vaccate (si parla di vacche dato che nel farwest era pieno di mandriani) i Reami (che sono già belli incasinati per conto loro)...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè? se ti butti su Eberron, ad esempio, ci può stare sia il treno (o qualcosa di smilie) sia le armi da fuoco (o qualcosa di simile)... Non essere precipitoso a scartare cose che potrebbero offrire spunti di i "originalità".

A parte il discorso sulle armi da fuoco (che su Eberron non ci sono, e non c'è neanche "qualcosa di simile"...) mi sembra che il consiglio di Kursk sia ottimo: potresti addirittura ambientare la tua storia in un periodo temporale in cui le rotaie del Lightning Rail venivano posate, magari facendo lavorare i tuoi giocatori come scorte per gli addetti di Casa Orien che stavano costruendo la ferrovia.

Oppure potresti inserirli in un contesto contemporaneo (998 YK) e renderli parte di un progetto per estendere ancora il Lightning Rail nelle zone più selvagge di Eberron (ce ne sono parecchie, specie nelle zone di Droaam, Valenar e Q'barra).

Zone di frontiera, popolazioni selvagge, la civiltà che arriva insieme alle rotaie, gli interessi commerciali delle grandi Casate Dragonmarked...secondo me ci possono essere vari punti in comune con una campagna spaghetti-western.

Questo potrebbe essere un commento di parte, però, visto che sono un grande appassionato eberroniano, e che a me Forgotten Realms ispira ribrezzo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In Forgotten in realtà esiste un continente (Maztica) che assomiglia molto all'America del Sud, popolato da civiltà precolombiane... il che mi fa supporre la possibile esistenza, proprio sopra Maztica, di un qualche luogo in cui abitino popolazioni assimilabili ai nativi americani... Nel Faerun in quanto tale non so bene cosa potresti trovare... Il Nord è un territorio ancora poco civilizzato, ma non credo sia quello che cerchi... Faerun in qualche modo assomiglia alla vecchia Europa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ci metto molto a rispondere ma ho poco tempo.

Grazie innanzitutto per gli interventi, ogni cosa mi è d'aiuto.

Dico subito che non posso usare Eberron, al gruppo non piace e dalle mie parti leil Master non sempre ha la famosa ultima parola, ma è un altro discorso.

Darò un'occhiata a questo DEADLANDS, ma volevo sapere le classi dei pg e le razza sono sempre quelle?è sempre D&D o un gioco diverso?

Adesso scruto i FR per vedere se c'è un posto dove mettere una ambientazione del genere, magari mi creo io villaggi e città e qualcosa che somigli al West, magari cow boy che vanno in giro con balestre a mano potenziate per sostituire le COLT :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata Corrige: posso usare Eberron mi è arrivato il manuale dell'Ambientazione, ho trovato le ferrovie ma non le armi da fuoco, dove sono?Inoltre in che zona di Eberron può assomigliare a un Selvaggio West?Così a pelle poi ovvio che me lo leggerò tutto ;-)

Citando me stesso:

A parte il discorso sulle armi da fuoco (che su Eberron non ci sono, e non c'è neanche "qualcosa di simile"...)

Zone che assomiglino effettivamente ad un "selvaggio west" con deserti e cactus...probabilmente c'è solo Valenar (le Demon Wastes non sono secondo me praticabili). Altri luoghi "selvaggi" in cui il casato Orien potrebbe avere interesse ad espandere il suo lightning rail (la "ferrovia") e in cui servirebbero probabilmente dei "protettori": Droaam e Q'Barra.

Secondo me potresti imbastire la campagna sul fatto che casa Orien necessiti di posare nuove rotaie, e si debba quindi fornire di avventurieri "protettori" dai locali ostili (per Q'Barra i lucertoloidi, per Droaam mostri a piacere, per Valenar i guerreggianti Elfi ominimi), addirittura dividendo la tua campagna in diverse macro-avventure nei diversi luoghi. Casa Lyrandar potrebbe rappresentare un'antagonista di tutto rispetto (sono da sempre rivali degli Orien nei trasporti), e potrebbe associarsi a loschi figuri per intralciare la costruzione delle nuove ferrovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea di fare un'ambientazione alla Spaghetti Western! :cool:

Riguardo Eberron non posso consigliarti niente perchè l'ho usata una sola volta come ambientazione... :-(

Riguardo la trama invece forse posso fornirti dei consigli...

Se io fossi in te, per non complicarmi troppo la vita userei quest'ambientazione soltanto per qualche missione. Appurato questo, farei in modo che il gruppo trovi un portale, lo attraversi e si trovi catapultato in questo mondo selvaggio e con civiltà e leggi diverse, giusto per mettere in crisi i legali del gruppo. Come sai, nei western c'era "la legge dell'oro"...

Una volta arrivato in quel mondo, il gruppo scoprirebbe che la magia non esiste lì e lo appurerebbe proprio nel momento in cui la usa, con grande stupore dei cow boy che temeranno o proveranno rispetto per il gruppo.

A questo punto però...il gruppo è buono o malvagio?

Per adesso ti do uno spunto per i buoni, se invece sono malvagi, provvederò a cambiare la trama... ;-)

Se il gruppo è buono puoi fare che le famiglie locali sono tiranneggiate dallo sceriffo e che la loro unica salvezza è riuscire a costruire la ferrovia per andarsene da quel luogo, perchè se anche lo sceriffo morisse, un altro malvagio prenderebbe il suo posto. Quindi però, per costruire la ferrovia ci andrebbe del denaro e puoi fare che nel luogo, si racconta la leggenda del tesoro di ... Clint Eastwood (il primo nome che mi è venuto in mente xD ) e i pg dovranno quindi trovarlo e fare in modo che lo sceriffo autorizzi la costruzione della ferrovia. Ma, se vuoi porre un altro problema, la ferrovia passa proprio sopra ai campi degli Indiani e da lì puoi ricondurti alla Guerra di Seccessione o qualcosa di simile... (Non ti saprei consigliare più di così, perchè anche se mi piacciono i western di storia so poco e niente... )

Come ultimo, io non cambierei le classi o le razze dei pg per rendere tutto più strano e divertente, e terminata la missione farei trovare insieme al tesoro di "Clint" un oggetto che possa riportarli nel loro mondo... (ad esempio il boccale del leggendario cow boy del luogo di cui si narra che bevendoci dentro faccia sognare di andare in un altro mondo)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...