Vai al contenuto

PROPOSTA A MODERATORI & CO.


Kursk

Messaggio consigliato

Comincio con la "critica" che mi spinge a fare la proposta...

Non trovo giusto nei confronti degli utenti (che non sono tutti quattordicenni, ve lo ricordo) che un topic possa essere chiuso dall'oggi al domani senza alcuna spiegazione. Lo trovo in un certo modo "offensivo" della serie tu non puoi capire ma andava chiuso. E, d'altra parte, lo trovo inutile perchè così noi poveri utenti non ci accorgiamo di tutti i nostri "comportamenti scorretti".

Quindi vengo alla proposta:

Perchè un moderatore quando chiude un topic non può lasciare un ultimo post in cui spiega (bastano poche parole, per carità; non certo pagine e pagine) il motivo della chiusura? Visto che a volte viene fatto, non vedo perchè non si possa fare sempre.

Questo è il più bel forum che io abbia visto, ed è un peccato che abbia un difetto del genere... ;-)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'argomento un'osservazione di contorno. Capita a volte che un intero topic venga chiuso a causa di un post di una persona estranea che per così dire "spamma", insulta, crea dei flame all'interno di un topic... dalla parte degli utenti ci si rimane male, in quanto magari in quel topic stava venendo portata avanti una discussione interessante, magari anche utile... questo imho andrebbe evitato, ovvero che una persona possa danneggiare molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io a questo topic, per i motivi che avevo detto in un altro. La mia intenzione non è assolutamente quella di criticare l'operato dei moderatori e mi dispiace di averlo fatto intendere l'altra volta. Anche a me semplicemente farebbe piacere conoscere le motivazioni per cui un topic viene chiuso, tutto qui, senza dover ricorrere tutte le volte agli mp, anche perchè spesso la motivazione può essere di interesse pubblico, mica per altro. E' chiaro che se un utente si rivolgesse ad un moderatore o a chiunque altro in modo offensivo, questo non sarebbe tollerato.

Peace&Love!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dunque... già in passato mi è stato dato del "nazista" per via della gestione di alcune situazioni emerse in questo forum, quindi onde evitare che mi si chiami nAZA :cool:in deroga al regolamento vado a scrivere brevemente 2 parole.

Premetto come al solito che tutti i collaboratori DL lo fanno gratuitamente. Moderatori e Admin hanno un lavoro e/o studiano e hanno una vita privata, quindi possono dedicare alla moderazione del forum solo una breve parte del loro tempo libero.

Detto ciò tutti gli interventi che vengono fatti sul forum (cancellazione o chiusura topic, cancellazione messaggi, ecc.) vengono fatti seguendo quello che dice il regolamento.

Regolamento che è molto più restrittivo di come viene applicato dai mod.

Cito: Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Io posso "consigliare" ai MOD di scrivere il motivo della chiusura del topic, ma il motivo è SICURAMENTE una violazione del regolamento.

Non fareste prima a leggervi il regolamento?

Vi assicuro che non è così lungo come sembra...

Sul discorso chiusura/cancellazione è data amplia facoltà ai mod di chiudere l'intero topic o di cancellare i singoli messaggi incriminati.

Per via di come funziona "tecnicamente" il forum, cancellare i singoli messaggi (soprattutto in discussioni con molti post) è una cosa molto dispendiosa in termini di tempo. Per tale motivo spesso è più comodo chiudere il topic.

Ora mica vorremmo colpevolizzare il mod che ha chiuso il topic anzichè mettersi a pulire 30, 40 o più pagine di messaggi????

In sintesi:

- i mod operano secondo regolamento. Possono scrivere il motivo della chiusura ma il motivo sarà sicuramente una citazione dal regolamento.

- i mod cercano, tempo permettendo, di ripulire i topic dai messaggi non consoni, ma hanno la facoltà di chiudere il topic ove, per mancanza di tempo o per altre valutazioni lo ritengano opportuno.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mica vorremmo colpevolizzare il mod che ha chiuso il topic anzichè mettersi a pulire 30, 40 o più pagine di messaggi????

ci sono stati casi di topic di poche pagine chiusi praticamente senza motivo, anche se "a norma di regolamento".

e` chiaro che se il regolamento prevede la possibilita` del ban automatico per un post fuori posto il comportamento dei mod e` sempre a norma di regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi:

- i mod operano secondo regolamento. Possono scrivere il motivo della chiusura ma il motivo sarà sicuramente una citazione dal regolamento.

Questo è chiaro, ma far notare l'inghippo potrebbe essere doppiamente utile: a) ci permette di individuare regole su cui magari anche involontariamente possiamo sorvolare e B) una volta compreso l'errore, visto che siamo persone intelligenti, possiamo con maggior sicurezza evitare di ripeterlo. ;-)

- i mod cercano, tempo permettendo, di ripulire i topic dai messaggi non consoni, ma hanno la facoltà di chiudere il topic ove, per mancanza di tempo o per altre valutazioni lo ritengano opportuno.

Anche qui, due paroline, sempre tempo permettendo, potranno solo far bene, no? ;-)

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ci sono stati casi di topic di poche pagine chiusi praticamente senza motivo, anche se "a norma di regolamento".

Evidentemente il MOD ha ritenuto che un motivo ci fosse e da regolamento il suo operato NON è sindacabile (se non da un admin).

CMQ ho già detto ai mod di comunicare i motivi della chiusura dei topic ove possibile.

Questa volta sono d'accordissimo con tutti vs i mod!!!!! :clap: :clap:

Ultimamente mi è capitato di vedere dei miei post cancellati perchè esprimevano giudizi negativi su qualcosa che piaceva a un mod, e questo non mi pare contro il regolamento caro (n)Aza!!!! :doh:

Quando un MOD cancella qualche messaggio il messaggio scompare, ma gli altri MOD e gli ADMIN continuano a vederlo.

I tuoi post non sono stati cancellati per i giudizi che esprimevano, ma per la forma con cui li esprimevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il MOD ha ritenuto che un motivo ci fosse e da regolamento il suo operato NON è sindacabile (se non da un admin).

CMQ ho già detto ai mod di comunicare i motivi della chiusura dei topic ove possibile.

posso anche essere d'accordo sull'insindacabilita` del giudizio, ma non capisco perche` non si possa prendere in considerazione la possibilita` di un errore o di una mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

posso anche essere d'accordo sull'insindacabilita` del giudizio, ma non capisco perche` non si possa prendere in considerazione la possibilita` di un errore o di una mancanza.

Certo che è stata presa in considerazione... anche i mod possono sbagliare (sia in buonafede che in malafede)...

In ogni caso se devo riprendere una persona per errori fatti lo faccio in privato e non in pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare però di ricordare un uccellino che ha detto che (cito quasi testualmente): "Dato qualche spiacevole episodio del passato, si è giunti alla conclusione che nemmeno i mod possano giudicare l'operato di altri mod."

Adesso io posso capire le questioni di tempo, posso capire che per lasciare il massimo grado di libertà possibile il regolamento ammetta da parte dei mod praticamente qualunque cosa... ma non credo che scrivere "Topic chiuso perchè ha esaurito il suo scopo" o "Topic chiuso per spam" o "Topic chiuso per flame" porti via un tempo smisurato... oppure (ed è il mio atroce sospetto), non è che per caso qualche mod, vista anche l'aria non proprio buona che tira, non voglia far sapere che proprio lui ha chiuso il topic?

Nel più ampio grado di libertà che gli è lasciato, l'anonimato mi sembra proprio una violazione dei più fondamentali diritti democratici... quando qualcuno ha il potere "assoluto", e in pratica non deve rendere conto a nessuno, mi pare almeno il minimo poter sapere le motivazioni del suo operato.

Altrimenti il clima che si respira, da "caccia alle streghe", non fa proprio bene né a noi, tantomeno a voi, che penso crediate molto nelle potenzialità di questo forum.

Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... già in passato mi è stato dato del "nazista" per via della gestione di alcune situazioni emerse in questo forum, quindi onde evitare che mi si chiami nAZA :cool:in deroga al regolamento vado a scrivere brevemente 2 parole.

Premetto come al solito che tutti i collaboratori DL lo fanno gratuitamente. Moderatori e Admin hanno un lavoro e/o studiano e hanno una vita privata, quindi possono dedicare alla moderazione del forum solo una breve parte del loro tempo libero.

Detto ciò tutti gli interventi che vengono fatti sul forum (cancellazione o chiusura topic, cancellazione messaggi, ecc.) vengono fatti seguendo quello che dice il regolamento.

Regolamento che è molto più restrittivo di come viene applicato dai mod.

Cito: Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Io posso "consigliare" ai MOD di scrivere il motivo della chiusura del topic, ma il motivo è SICURAMENTE una violazione del regolamento.

Non fareste prima a leggervi il regolamento?

Vi assicuro che non è così lungo come sembra...

Sul discorso chiusura/cancellazione è data amplia facoltà ai mod di chiudere l'intero topic o di cancellare i singoli messaggi incriminati.

Per via di come funziona "tecnicamente" il forum, cancellare i singoli messaggi (soprattutto in discussioni con molti post) è una cosa molto dispendiosa in termini di tempo. Per tale motivo spesso è più comodo chiudere il topic.

Ora mica vorremmo colpevolizzare il mod che ha chiuso il topic anzichè mettersi a pulire 30, 40 o più pagine di messaggi????

In sintesi:

- i mod operano secondo regolamento. Possono scrivere il motivo della chiusura ma il motivo sarà sicuramente una citazione dal regolamento.

- i mod cercano, tempo permettendo, di ripulire i topic dai messaggi non consoni, ma hanno la facoltà di chiudere il topic ove, per mancanza di tempo o per altre valutazioni lo ritengano opportuno.

bye

Innanzitutto, grazie per la spiegazione.

Ma...

Aggiungere un messaggio alla fine del topic prima di chiuderlo non porta via così tanto tempo... inoltre tale messaggio non dovrebbe essere del tipo "lo chiudo perchè l'ho deciso io" o "lo chiudo perchè è contro le regole" (che se è chiuso, qualche regola l'avrà violata no?) o peggio "lo chiudo perchè non mi piace ed è in mio potere farlo"... Credo che con un po' di più chiarezza da parte dei mods sarebbe anche più facile evitare errori da parte nostra e quindi meno lavoro per loro...

E da ultimo... spesso l'impressione è che sia proprio la mancanza di tempo a portare un mod a chiudere un topic, vuoi per un post un po' "spammone" di un utente vuoi perchè la discussione sembra sembra finita, perchè il topic in questione non è stato letto del tutto (e potrei citare esempi di topic di 2 o 3 pagine non 95)...

Dici giusto, quando dici che "Premetto come al solito che tutti i collaboratori DL lo fanno gratuitamente. Moderatori e Admin hanno un lavoro e/o studiano e hanno una vita privata, quindi possono dedicare alla moderazione del forum solo una breve parte del loro tempo libero."... ma se poi uno non ha più il tempo di fare il mod... dovrebbe smettere... mi ripeto ma si ha, talvolta, l'impressione che uno faccia quello che fa pur non avendone il tempo, per non "mollare il potere"...

Ecco tutto. ;-)

In sintesi: Aggiungere 2 paroline di spiegazione non porta via certo delle ore ed è più cortese nei confronti degli utenti che ai loro post ci tengono. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... oppure (ed è il mio atroce sospetto), non è che per caso qualche mod, vista anche l'aria non proprio buona che tira, non voglia far sapere che proprio lui ha chiuso il topic?

Sospetto infondato. Anche perchè, comunque, gli altri mod/adm non hanno mai problemi (almeno non mi risulta) a dare delucidazioni in proposito.

Altrimenti il clima che si respira, da "caccia alle streghe", non fa proprio bene né a noi, tantomeno a voi, che penso crediate molto nelle potenzialità di questo forum.

Ciau!

Permettimi di dire che "il clima che si respira" è funzione diretta del comportamento degli utenti E dei mod.

Una più attenta lettura del regolamento da parte di alcuni utenti, o una più attenta volontà nel rispettarlo da parte degli utenti più indisciplinati, porterebbero ben più giovamento che le modifiche da voi prospettate (per le quali comuqnue mi trovate d'accordo).

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

E da ultimo... spesso l'impressione è che sia proprio la mancanza di tempo a portare un mod a chiudere un topic, vuoi per un post un po' "spammone" di un utente vuoi perchè la discussione sembra sembra finita, perchè il topic in questione non è stato letto del tutto (e potrei citare esempi di topic di 2 o 3 pagine non 95)...

Tu fai di tutta l'erba un fascio, e non mi pare corretta.

Imho i mod valutano di volta in volta se è il caso di perdere TOT tempo a ripulire una discussione o se si fa prima a chiuderla.

Se l'argomento della discussione (che alla fine è il principale metro di valutazione) è valido e il contenuto della discussione è interessante, stai sicuro che un mod si arma di santa pazienza e cancella gli interventi spammatori (che comunque sono sempre opera degli utenti che evidentemente se ne fregano assai della bontà dell'argomento... visto che lo riempiono di spam); ma se l'argomento è di scarsa importanza o già molto vicino ai limiti di moderazione, o ancora la spirale degenerativa in cui è caduto il topic non sembra risolvibile, la discussione viene chiusa senza troppi problemi.

Vorrei ricordare comunque che chi posta messaggi e messaggi di spam in una discussione interessante, è il primo colpevole della sua chiusura. Il mod è solo il "becchino" che chiude la fossa...

imho of course

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se poi uno non ha più il tempo di fare il mod... dovrebbe smettere... mi ripeto ma si ha, talvolta, l'impressione che uno faccia quello che fa pur non avendone il tempo, per non "mollare il potere"...

Credo che abbiate un'impressione piuttosto fuorviante del "potere" che deriva dall'essere mod. E mi pare che vi siate fatti un'idea piuttosto meschina dei mod. Confesso di essere un po' perplesso a leggere questo tipo di affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'argomento della discussione (che alla fine è il principale metro di valutazione) è valido e il contenuto della discussione è interessante, stai sicuro che un mod si arma di santa pazienza e cancella gli interventi spammatori (che comunque sono sempre opera degli utenti che evidentemente se ne fregano assai della bontà dell'argomento... visto che lo riempiono di spam);

ci sono stati casi in cui questo non e` successo, casi in cui sono bastati un paio di post cretini di un utente cretino per far chiudere topic interessanti, quindi se permetti non sono tanto sicuro di questa tua affermazione

Link al commento
Condividi su altri siti

per rifarle mille volte? se c'e` un malcontento generale credo che andrebbe risolto pubblicamente, non singolarmente con i singoli utenti

Non sono d'accordo. In generale le discussioni a 1000 voci sono meno produttive di quelle a 2.

Se un utente ha delle domande, ritengo sarebbe più corretto che ne parlasse con UN mod/adm, il quale riporta nella sezione Staff la cosa, che viene poi discussa fra il team mod/adm e l'utente.

Quando poi si è giunti ad una soluzione ovviamente se la cosa ha validità generale viene postata nella board pubblica.

A mio avviso questo è molto più produttivo (ossia è molto più utile per risolvere il problema) di una discussione in cui ognuno dice la sua e il cui vero argomento o fine può finire facilmente sommerso sotto una marea di chiacchere (come invero accade spesso).

Imho of course.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. In generale le discussioni a 1000 voci sono meno produttive di quelle a 2.

Se un utente ha delle domande, ritengo sarebbe più corretto che ne parlasse con UN mod/adm, il quale riporta nella sezione Staff la cosa, che viene poi discussa fra il team mod/adm e l'utente.

Quando poi si è giunti ad una soluzione ovviamente se la cosa ha validità generale viene postata nella board pubblica.

A mio avviso questo è molto più produttivo (ossia è molto più utile per risolvere il problema) di una discussione in cui ognuno dice la sua e il cui vero argomento o fine può finire facilmente sommerso sotto una marea di chiacchere (come invero accade spesso).

Imho of course.

DTL

io qui chiacchiere non ne ho viste, cmq quella cosa che secondo te e` meno produttiva in molti posti si chiama democrazia.

cmq non voglio tornare sulla stessa cosa per la centomillesima volta: il muro ho gia` provato a sfondarlo e c'ho sbattuto contro. per quanto mi riguarda la discussione e` conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...