Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Un singolo attacco extra con l'arma naturale primaria. ;-)

ben, era quello che ho sempre fatto. Allora non capisco l'esempio dell'idra. Perché dovrebbe fare con velocità, uno per ogni testa, altri 12 attacchi?

  • Risposte 26
  • Visualizzazioni 6,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Perchè li dovrebbe raddoppiare? Velocità fornisce UN singolo attacco extra quando fai l'azione di attacco completo. Ergo uno.

  • Supermoderatore

non capisco l'esempio dell'idra. Perché dovrebbe fare con velocità, uno per ogni testa, altri 12 attacchi?
Infatti non li fa; ottiene semplicemente un singolo attacco extra con una testa se utilizza l'azione di attacco completo. ;-)

L'esempio è nato da una richiesta di Mago Selvaggio riguardo la particolare azione d'attacco dell'Idra, e come specificato da Demerzel anche un Idra otterrebbe un singolo attacco in più.

Velocità fornisce un attacco extra, non un'azione di attacco extra. [...] con un'azione standard può effettuare 12 attacchi senza penalità invece di un solo, come un arciere con tiro... multiplo

Un singolo attacco extra con l'arma naturale primaria. ;-)

Scusa e come fai a stabilire qual'è la testa che fa l'attacco primario? Siccome non ha penalità è come se fosse tutto un attacco e quindi a me sembra approssimabile (con la dovuta cautela) ad un guerriero di 1° lvl che fa un attacco e con velocità lo ripete, così l'idra con l'attacco primario fa 12 morsi e quindi ripete 12 morsi, ma non c'è qualche FAQ o rettifica ufficiale da controllare?

  • Supermoderatore

Scusa e come fai a stabilire qual'è la testa che fa l'attacco primario?
Allo stesso modo in cui stabilisci quale sia l'arma primaria per una creatura che ha solo due artigli: uno qualsiasi degli stessi, sfruttando eventualmente quello più potente (incantato da incantesimi, indossa oggetto magico, ecc.).

l'idra con l'attacco primario fa 12 morsi e quindi ripete 12 morsi
Demerzel ti ha già scritto che non è così.

L'attacco primario è un Morso, e quello ripete con velocità a patto di usare l'attacco completo; che poi un'Idra possa utilizzare un'azione standard per attaccare con tutte le teste è un'altra questione, che nulla ha a che vedere con il suo attacco primario.

Scusa e come fai a stabilire qual'è la testa che fa l'attacco primario?

Tu numeri le teste che vengono recise?

Siccome non ha penalità è come se fosse tutto un attacco e quindi a me sembra approssimabile (con la dovuta cautela) ad un guerriero di 1° lvl che fa un attacco e con velocità lo ripete,

Il fatto che non abbia penalità non vuol dire che il suo attacco primario sia singolo. Inoltre se questo ragionamento fosse valido, bisognerebbe applicarlo per tutti i mostri che hanno, ad esempio, alla voce attacco la dicitura 2 Artigli. Come la mettiamo?

Scusate ma l'idra in carica non fa 12 morsi?

Si, ma che c'entra?

Hydras can attack with all their heads at no penalty, even if they move or charge during the round.

non vuol dire che un (singolo) attacco sia formato da 12 morsi. Vuol dire che compie 12 attacchi (utilizza 12 armi in una singola azione di attacco).

Tra l'altro ho riletto il testo dell'incantesimo, e ho visto che si ottiene un attacco extra con un'arma, non un attacco extra. Questo dovrebbe risolvere del tutto il tuo dubbio, dato che anche se un attacco forse composto da 12 morsi le armi sarebbero comunque 12 e non 1. Quindi l'attacco extra lo fai con un morso e non con 12, perché lo ottieni per un'arma, non 12.

Sul fatto poi che si ottenga un attacco extra con l'arma naturale primaria non sono d'accordo. Si ottiene un attacco extra, che può essere utilizzato sia con l'arma primaria che con quella secondaria (anche se in genere conviene utilizzarlo per quella primaria).

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. The attack is made using the creature’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This effect is not cumulative with similar effects, such as that provided by a weapon of speed, nor does it actually grant an extra action, so you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round.)

(Anche se in realtà un'idra non "impugna" il suo morso :lol:)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.