Vai al contenuto

Potere psionico - Mind Switch, True


Corvo

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Gioco in 3.5 (quindi Expanded Psionic Handbook) e ho un dubbio sul suddetto potere psionico.

Nella descrizione del suo fratellino minore Mind Switch c'è scritto che il telepate mantiene i propri punti ferita, ma siccome c'è scritto anche che ottiene i punteggi di forza, destrezza e costituzione della creatura ospite, mi domandavo se non bisognasse prendere anche in considerazione il modificatore di costituzione così ottenuto.

Ma vediamo il mio caso specifico:

Lippo Lippi, umano vampiro telepate di 20° (cos -, d12 perché non-morto, 160 PF) effettua un mind switch, true su Cippa Lippa, umana commoner di 1° (cos 16, d4, 7 PF).

Mantiene i suoi 160 PF così come sono? Se sì, cosa succede se ottiene (magari indossando un oggetto magico) un bonus alla costituzione?

Grazie del vostro tempo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mantieni il tuo totale di PF a prescindere dal nuovo punteggio di Costituzione, un po' come per le errata sui cambiamenti di forma...

Se avevi 160 PF prima di cambiare corpo, li avrai anche dopo...

Le uniche cose che vengono adeguate ai nuovi punteggi, pare, sono i TS e le abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che confonde un pò anche me questa cosa del mind switch, perchè la mia mente non riesce ad entrare nell'ottica giusta probabilmente.

E se è dopo aver fatto lo switch con la suddetta Cippa Lippa, passa di livello, quanti pf prende?

immagino 1d4(perchè psion telepate) +3(cos 16 del nuovo corpo), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

You retain your own hit points, saving throws (possibly modified by new ability scores), class abilities, supernatural and spell-like abilities, spells and powers, and skills and feats (although skill checks use your new ability scores, and you may be temporarily unable to use feats whose requirements you do not meet in your new body).

@Maelstrom:

Corretto. True Mind Switch quando passi di livello utilizza il nuovo punteggio di costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma ripeto la mia seconda domanda: se non ricordo male, i bonus alla cos acquisiti per esempio tramite oggetti magici danno dei PF bonus retroattivi, no? Nel caso del Mind Switch vale lo stesso?

Attenzione, i pf dati da un aumento di costituzione non permanente (tipo da oggetto magico o incantesimo) sono retroattivi, ma non permanenti. Questo vuol dire che l'amuleto della salute +4 ti alza la cos di 4 punti dandoti 2 pf per livello aggiuntivi, ma se te lo togli, la tua cos scende e quei 2 pf per livello li perdi. Quindi con un mind switch se il tuo corpo aveva una cos di 14 e l'amuleto della salute +4 e tu sei di 20° livello nel momento in cui fai lo switch, i 40 pf che avevi nel tuo corpo originale li perdi, dato che quei pf erano dati da qualcosa di esterno a te. In seguito potresti recuperare il suddetto amuleto ed aumentare di nuovo i tuoi pf, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, i pf dati da un aumento di costituzione non permanente (tipo da oggetto magico o incantesimo) sono retroattivi, ma non permanenti. Questo vuol dire che l'amuleto della salute +4 ti alza la cos di 4 punti dandoti 2 pf per livello aggiuntivi, ma se te lo togli, la tua cos scende e quei 2 pf per livello li perdi. Quindi con un mind switch se il tuo corpo aveva una cos di 14 e l'amuleto della salute +4 e tu sei di 20° livello nel momento in cui fai lo switch, i 40 pf che avevi nel tuo corpo originale li perdi, dato che quei pf erano dati da qualcosa di esterno a te. In seguito potresti recuperare il suddetto amuleto ed aumentare di nuovo i tuoi pf, naturalmente.

Sì, questo lo so. Io storcevo il naso al fatto che uno con costituzione 18 (22 potenziata con l'amuleto della salute) avesse da regolamento solo un +2 PF per livello... insomma, è una regola che IMHO può andar bene solo per la versione minore di Mind Switch, giusto per semplificare i conti, ma per quella permanente sarebbe più realistico aspettarsi che la costituzione del nuovo corpo influenzi anche i PF, non trovate? Se io mi switcho con un goblin o con un great wyrm, è giusto che mantenga gli stessi PF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...