Vai al contenuto

Scontri noiosi negli ultimi round


SilverHorn

Messaggio consigliato

Mi è capitato già diverse volte come master.

Mi succede sempre negli incontri difficili con mostri elite o solitari e diversi mostri minion o mostri standard di contorno.

I primi round sono emozionanti, i pg utilizzano tutto il loro arsenale, creano condizioni particolare rischiano la pelle ecc.

I mostri fanno lo stesso, utilizzano tutti i loro poteri migliori e sono ben organizzati.

Verso la fine però i mostri standard e i minion sono tutti morti e rimane solo l'elitè o il solitario con circa la metà dei suoi pf (o poco più).

A questo punto i pg hanno finito gli incontro e i giornalieri, il mostro anche.

Il tutto si riduce ha continui attacchi at will sia del mostro che dei pg (che colpiscono raramente in quanto gli elite e i solitari hanno difese molto alte).

E per gli ultimi 3-4 round io e i pg ci rompiamo le balle tirando dadi in continuazione e facendo le stesse cose.

E' capitato anche a voi? Avete dei suggerimenti?

Probabilmente sbaglio qualcosa nella gestione dello scontro, forse dovrei tenere alcuni assi nella manica per la fine dello scontro.

Non so.

Attendo suggerimenti/consigli e nel peggiore dei casi conferme.:-(

E' un problema che ho riscontrato più volte quando introduco degli elitè o dei solitari.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

nella campagna che sto giocando come giocatore capita ogni tanto che si finiscano poteri e tutto quanto ma a quel punto il combattimento in un paio di roun è finito perchè manca solo da fare "pulizia". Di mostri solo che abbiamo affrontato ricordo un drago che però era ben integrato nello scenario il che ha reso il combattimento molto più avvincente, e un tizio melmoso che ne sapeva una più del diavolo. Ha continuato a romperci le scatole fino all'ultimo round

Di solito i mostri grossi hanno sempre qualche strano potere o caratteristica di cui quasi abusano. C'era uno che quando subiva danni faceva un attacco contro riflessi e se ti colpiva ti rifletteva tanti danni quanti aveva preso. E' stato epico quando io guerriero lo attacco con il giornaliero e faccio critico con l'ascia dell'esecutore senza aver ancora capito bene il potere (pensavo funzionasse solo contro il ranger che se l'era beccato prima e quindi a distanza) e quando il master mi ha chiesto i miei riflessi sono sbiancato.... ha fatto 1 asd XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto alvelli bassi è facile finire presto tutti i poteri specie contro un "solo monster". è inevitabile, una volta finiti i poteri andare avanti con "attacchi semplici". Si capita a tutti i gruppi che affrontano "solo" o grossi scontri con "elite".

Rifletti un attimo però... Se i Pg sprecano subito i loro attacchi migliori è chiaro che tempo 3-5 round si limiteranno a poteri @will e da quel momento saranno fermi a tirare solo dadi potranno fare SOLO quello.

Invece se il gruppo riesce a risparmiarsi per i momenti giusti anche il divertimento e la tattica resterano un po + alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifletti un attimo però... Se i Pg sprecano subito i loro attacchi migliori è chiaro che tempo 3-5 round si limiteranno a poteri @will e da quel momento saranno fermi a tirare solo dadi potranno fare SOLO quello.

Più che altro, se usano tutti i loro poteri e punti azione in un combattimento, e ci sono ancora diversi altri round in cui si usano solo gli attacchi a volontà, i casi sono due: o hanno usato tutto male o l'incontro era pensato per essere spaventosamente difficile.

Oppure sono di livello 1 o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, se usano tutti i loro poteri e punti azione in un combattimento, e ci sono ancora diversi altri round in cui si usano solo gli attacchi a volontà, i casi sono due: o hanno usato tutto male o l'incontro era pensato per essere spaventosamente difficile.

Oppure sono di livello 1 o giù di lì.

è quello che dico io:

penso ci siano gruppi che, vedendo un drago, reagiscono con : giornaliero, PA giornalliero in massa: :-D nulla di più sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo secondo me è un piccolo problema della 4 edizione... da un certo round in poi quasi tutti hanno finito le loro risorse e quindi gli incontri diventano piatti...

Una possibile soluzione secondo me sarebbe quella di fare incontri più brevi con 2 massimo 3 mostri elite e il resto minion (il fatto di uccidere con un colpo da patos all'incontro :lol: e fa sprecare solo alcuni poteri a incontro :lollollol:)

C'è però da dire che molto dipende anche dai poteri a volontà dei pg. Esistono dei poteri a volontà che oltre a fare male danno status, muovono gli avversari, creano attacchi di opportunità, fanno attaccare i compagni... tutte cose che rendono un poco più viva la parte finale dell'incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra soluzione, poco 4ed, è quella semplicemente, da parte del master, di dire, una volta che vede che piega prende lo scontro, e dopo avere tirato un d100 dietro lo screen:

"Il combattimento contro XXXXX prosegue per alcuni rounds, ma ormai avete tutto sotto controllo, e, malgrado riportare alcune altre ferite, il nemico crolla a terra, sconfitto."

Certo, questo si può fare solo se si sa l'esito generale dello scontro.

Se però è indubbio, e si deve tirare i stessi noiosi dadi solo per capirne l'esito, beh, c'è poco da fare.

In un videogioco, però, girerebbe tutto molto più facilmente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra soluzione, poco 4ed, è quella semplicemente, da parte del master, di dire, una volta che vede che piega prende lo scontro, e dopo avere tirato un d100 dietro lo screen:

"Il combattimento contro XXXXX prosegue per alcuni rounds, ma ormai avete tutto sotto controllo, e, malgrado riportare alcune altre ferite, il nemico crolla a terra, sconfitto."

Certo, questo si può fare solo se si sa l'esito generale dello scontro.

Se però è indubbio, e si deve tirare i stessi noiosi dadi solo per capirne l'esito, beh, c'è poco da fare.

In un videogioco, però, girerebbe tutto molto più facilmente. ;-)

Mi e` successo in 3.5 l'altro ieri. C'erano dei mostri che lanciavano "acid fog" e non riuscivano a farci particolari danni, col risultato che ne abbiamo ammazzati due su tre, poi visto che era tardi e lui non aveva piu` speranze il master ha barattato la vittoria per 10 punti ferita a testa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola soluzione potrebbe essere quella di usare l'opzione di intimare la resa.

Quando gli incontri sono alla fine, dove l'esito è scontato, invece di continuare a ripetere sempre le stesse azioni fino alla morte, un pg con un buon intimidire può costringere l'avversario alla resa.

Risultato: scontro piu' veloce, meno noie, meno risorse sprecate, tempo guadagnato.

Il problema è che alcuni mostri ne sono "immuni", quindi non sempre sarà una soluzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in scontri con molti mostri preferisco che, quando gli stessi si rendono conto di essere stati schiacciati, questi si diano alla fuga, lasciando i corpi dei compagni alla mercè degli avventurieri. Dopotutto sono mostri, ok, ma non sono degli stupidi (almeno non tutti) e quelli che hanno una propria coscienza imagino che questi ragionamenti li facciano (ai primi livelli per esempio, goblin e coboldi, più avanti efreeti e giganti).

Sinceramente immedesimandomi nel nemico, io in certe situazioni scapperei, ed è quello che accade ogni tanto sulla mia griglia di gioco, anche per troncare in maniera intelligente, un combattimento il cui esito lo conoscono tutti.

Comunque l'alternativa dell'intimidire è più che valida, permette di mettere in fuga parecchi mostri dopo avergli tolto solo metà dei loro punti ferita.

Un dato di fatto è che se si gioca ad alt livelli (dall'11° al 21° ) i poteri non finiscono quasi mai: se conti che mediamete uno scontro dura dai 6 ai 12 round, a quei livelli utilizzi un potere per round (vuoi metterci ache i punti azione) io leggo sulla tabella dei poteri che ne hai, all11° 2 poteri@will, 4 poteri @encounter, 3 poteri @day, 3 poteri d'utilità, totale lo sapete fare, e mi sembrano parecchi (escludendo i poteri degli oggetti e dei vari privilegi di razza). Al 21° una pacchia: sempre 2 poteri @will, 4 poteri ad incontro, 4 poteri giornalieri, 5 poteri di utilità (senza contare i vari privilegi di razza/oggetti magici/ destini leggendari e epici). A mio avviso a questi livelli hai pochi roud "vuoti" in cui sei costretto ad utlizzare un @will... sovreste provare per vedere se effettivamente è così oppure se è solo un impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto alvelli bassi è facile finire presto tutti i poteri specie contro un "solo monster". è inevitabile, una volta finiti i poteri andare avanti con "attacchi semplici". Si capita a tutti i gruppi che affrontano "solo" o grossi scontri con "elite".

Rifletti un attimo però... Se i Pg sprecano subito i loro attacchi migliori è chiaro che tempo 3-5 round si limiteranno a poteri @will e da quel momento saranno fermi a tirare solo dadi potranno fare SOLO quello.

Invece se il gruppo riesce a risparmiarsi per i momenti giusti anche il divertimento e la tattica resterano un po + alte.

quoto, sopratutto la parte di non sparare i giornalieri a raffica. Nel nostro gruppo difficilmente li spariamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola soluzione potrebbe essere quella di usare l'opzione di intimare la resa.

Concordo pienamente con orcus, se si è 5 contro 1 o 5 contro 2 mostri sanguinanti è ovvio che è inutile continuare??

Anche nell'eventualità che questi nemici non conoscano la lingua per intimare la resa, penso che se un condottiero o chi per esso si fermi e gridi in faccia al nemico sanguinante voglia dire solo una cosa:

"vattene via brutta cosa schifosa, ormai hai perso e sei un fallito!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

PENSIERO.....

Un solitario equivale ad uno scontro con 5 PG se finisci gli attacchi possibili col solitario vuol dire che il solitario è stato creato male e , a meno che non giochi con 7 PG, non vedo motivo di aiutare eccessivamente un solitario con gregari di alcun tipo.

Un elite equivale ad un gruppo di 2.5 nemici anche se un elite ha bisogno di gregari o comunque di "amici" al suo fianco potresti evitare di buttarlo nella mischia con gli altri dato che l'elite dovrebbe avere abbastanza cartucce da giocare o almeno non se hai PG di 1 liv ^^ .

Ricordando che , come dice il manuale del DM quando il gioco si fa duro gli elite e solitari RICARICANO, hanno minimo 1- 2 pt azione, hanno almeno la possibilità di recuperare 1/4 dei PF quando sanguinanti, se gestiti bene non vedo come sia possibile anche a livelli bassi non avere più frecce al tuo arco da DM.

Per quanto riguarda i giocatori del resto le loro frecce son limitate , io ho iniziato da pochi mesi a masterizzare 4 ed e i miei giocatori sono ancora di 1 liv ma devo dire che studiando regole ecc non li ho ancora visti in grossissime difficoltà recuperano con i riposi brevi ed estesi, qualche tattica la incominciano ad adoperare quindi vanno avanti abbastanza bene.

C'è da dire che se i PG non concatenano le loro forze trovando un giro comodo per tutti allora presto si troveranno in difficoltà ....

Link al commento
Condividi su altri siti

é capitato una volta, probabilmente per colpa mia nella gestione di un cattivo, di rendere il finale deludente...

è stata l'unica volta poichè ero stanco ecc... secondo me quando succede il soverchiamento dei pg bisogna coglierli impreparati: vi dico solo che dopo essersi salvati la pelle da una trappola di coboldi ben assortiti e quando finalmente sono riusciti ad averla vinta con molto impegno, l'unico sopravissuto, lo stregone, si è prostrato ai loro piedi chiedendo clemenza per un a fantomatica kostituzione di Ginefra. Bhe per i pg decidere delle sorti del malcapitato è stato piùì difficile di vincere lo scontro, chi lo voleva impalare, chi donargli la libertà... a me è piaciuto.

Ultimo esempio, un gruppo di ladruncoli riesce a mandare a -2 il ranger ma nel giro di pochi round vengono sopraffati dagli altri, l'ultimo minion senza via di fuga si avvicina al ranger morente e gli punta un coltello alla gola: fermi tutti o lo finisco! panico generale e mercanteggiare per la fuga...

Vi consiglio di provare!

SAluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima sessione a cui ho partecipato come Giocatore, il Master ci ha messo contro un Lamia accompagnato da 2 unità di supporto (Nugolo di Zanzare o simili).

Io Ranger (7 livello) vinco l'iniziativa ed agisco per primo, d'istinto opto per portare il tiro più pontente che ho contro il Lamia (non conoscevo il mostro innanzi a me) vale a dire Tiro Lancinante; colpisco il mio bersaglio e gli faccio 3A + Dex...ottengo in risposta "Il bersaglio sembra non sentire il tuo colpo".

Qualche turno dopo utilizzo le mie conoscenze in natura e vengo a scoprire i suoi punti deboli e immunità. Conoscendo il tutto focalizzo solo le 2 unità di supporto andando giù di poteri @ will e utilizzando 1 potere ad incontro a testa.

Il party era composto da 6 partecipanti, ma a testa non abbiamo speso più di 2 o 3 poteri...

Dipende tutto dalla tattica che si decide di adottare, io preferisco prima capire il nemico con gli @ will o danneggiarlo fortemente con il più forte attacco che ho... Il resto dei miei poteri lo utilizzo per influenzare la battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo esempio, un gruppo di ladruncoli riesce a mandare a -2 il ranger ma nel giro di pochi round vengono sopraffati dagli altri, l'ultimo minion senza via di fuga si avvicina al ranger morente e gli punta un coltello alla gola: fermi tutti o lo finisco! panico generale e mercanteggiare per la fuga...

Vi consiglio di provare!

SAluti

Questa è geniale, i png che si arrendono l'ho già utilizzato parecchie volte.

Ma utilizzare un pg morente come ostaggio....non ha prezzo.

Inoltre è regolisticamente ineccepibile (azione gratuita parlare, preparare l'azione del colpo di grazia in caso dei pg facciano dei passi falsi) e a non sembra essere un volgare espediente narrativo per salvare il fondoschiena a dei png.

Credo che utilizzerò questo espediente quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è geniale, i png che si arrendono l'ho già utilizzato parecchie volte.

Ma utilizzare un pg morente come ostaggio....non ha prezzo.

Inoltre è regolisticamente ineccepibile (azione gratuita parlare, preparare l'azione del colpo di grazia in caso dei pg facciano dei passi falsi) e a non sembra essere un volgare espediente narrativo per salvare il fondoschiena a dei png.

Credo che utilizzerò questo espediente quanto prima.

Già già , concordo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...