Vai al contenuto

altri giochi fantasy


shalafi

Messaggio consigliato

...ultimamente volevo provare qualcos'altro oltre a D&D...

e volevo sapere qualche titolo di gdr carino, rigorosamente fantasy (al massimo ambientazione medievale)...

mi piacerebbe qualcosa con una meccanica diversa da D&D, quindi non una semplice ambientazione...e preferibilmente qualcosa di cui esistano i manuali in italiano...ma non è fondamentale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ah! cavolo!

mi sono scordato di scriverlo: qualche gioco di ruolo a parte warhammer e vampiri...nulla di personale, solo che ho gia avuto modo di provarli un po', e volevo vedere qualcosa di nuovo...

^^

Allora c'è exalted, ancora con un'altra meccanica e ambientato in un mondo sitle manga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se vuoi un gioco vecchio o nuovo e che tipo di ambientazione preferisci (se magari quindi a libri da te letti tipo Signore degli Anelli (SdA), Conan, Lupo Solitario). E se per meccanica diversa da d&d intendi il sistema d20...

Ciò premesso e guardando a quanti hanno già risposto:

Rolemaster (mai giocato), un tantino complesso, e se vuoi con ambientazione SdA c'era il buon vecchio Girsa (o Merp).

Harp, giochicchiato e non entusiasmato (dal punto di vista regolistico).

In ambito tolkeniano quoto Cyrano Il Signore degli Anelli (sistema deciper), ce l'ho a casa, sistema buono, ma poco bilanciata la costruzione del pg, mentre se l'ambient ti piace, ti suggerisco Terza Era, gdr scaricabile gratuitamente. Regole più semplici e dotato anche di avventure prefatte ("unica" pecca come regola la presenza del d20, che può essere limato con 2d8-1).

Non ci ho mai giocato, ma mi intrigano tantissimo i già citati Ars Magica e Dimensioni (gdr in gran parte gratuito e qui "di casa"!)

Tunnel e troll non te lo consiglio.

Di exalted e harnmaster ne so poco, ma a pelle non mi convincono...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie "10 alla terza" per tutti questi consigli!

"purtroppo" (si fa per dire) la mia ragazza mi ha regalato il manuale base di rolemaster...quindi immagino che proverò quello...sempre che io riesca a trovare dei giocatori che vogliano cimentarsi con quel sistema di regole (sembra complicato forte a prima vista!)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie "10 alla terza" per tutti questi consigli!

"purtroppo" (si fa per dire) la mia ragazza mi ha regalato il manuale base di rolemaster...quindi immagino che proverò quello...sempre che io riesca a trovare dei giocatori che vogliano cimentarsi con quel sistema di regole (sembra complicato forte a prima vista!)

Dunque, se sei poco pratico e sei il manuale è (come temo) quello Stretelibiri direi che stai per imbarcarti in un'avventura piuttosto ardua.

Il gioco è molto complesso ma il manuale pensa bene di renderlo ancora più difficile a forza di refusi quali rimandi a tabelle inesistenti ed ommissioni che bisogna intuire...

Da possessore del determinato manuale ti consiglio vivamente di procurtarti la nuova edizione. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

...ultimamente volevo provare qualcos'altro oltre a D&D...

e volevo sapere qualche titolo di gdr carino, rigorosamente fantasy (al massimo ambientazione medievale)...

mi piacerebbe qualcosa con una meccanica diversa da D&D, quindi non una semplice ambientazione...e preferibilmente qualcosa di cui esistano i manuali in italiano...ma non è fondamentale...

Se hai un poco di fortuna e riesci a recuperarlo, è notevole Lace & Steel (quantomeno per i disegni di Donna Barr). E' estremamente "classico" ma molto interessante. Se cerchi qualcosa più moderno, Solar System è una ottima scelta (specie se lo usi con la ambientazione abituale, Near.

Se sei disponibile a un gioco un poco "crunchy" ed a qualche contaminazione vagamente fantascientifica, potrebber non essere male anche "Dictionary of Mu", che però è una ambientazione per Sorcerer.

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente sono in possesso del manuale "ice"...

che tutto sommato è fatto abbastanza bene, qualche errore di stampa qua e la

ma nulla di irreparabile (a parte la scheda del pg che è fatta da cani, ma vabbè, mi armero di word o photoshop e ne farò una io...)

Link al commento
Condividi su altri siti

...no...:banghead:

bè...diciamo che in effetti ora che lo guardo bene...bè...ci sono una serie di errori...

..."per fortuna" mi era già capitato di avere a che fare con giochi scritti appositamente per confondere i lettori (es: e.p.o.c.a.)...quindi credo che tutto sommato me la caverò...

ars magica esiste solo in inglese o anche in ita?

(se si come si chiama in ita?)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..."per fortuna" mi era già capitato di avere a che fare con giochi scritti appositamente per confondere i lettori (es: e.p.o.c.a.)...
Questo non l'ho capito. Visto che ho scaricato epoca ed ancora devo leggerlo (benché mi sembra che sia di matrice girsa/role master), volevo avere un parere su questo "nuovo" gdr. :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto di averlo solo letto una volta, non ci ho mai giocato...

però epoca è piuttosto confuso come stesura, es: inizia a parlare di un argomento che però puoi comprendere bene solo dopo aver letto il paragrafo tal tei tali...solo che quando vai a vedere il paragrafo in questione...bè...non sempre parla esiste... :) ...

comunque si, è molto di stampo rolemaster (la crescita delle abilità, i punti background ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...