Jump to content

Strangolatore


eddy

Recommended Posts

salve a tutti sono abbastanza perplesso per quanto riguarda il mostro Strangolatore, più precisamente quando è in lotta. Avendo la qualità speciale rapidita quante prove di lotta posso compiere in un round per eseguire l afferrare migliorato?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh la descrizione di afferare migliorato dice:

Se una creatura con questo attacco speciale

colpisce con un'arma da mischia (di solito un artiglio o morso) ,

infligge danni normali e cerca di cominciare una lotta con un'azione

gratuita che non provoca attacchi di opportunità

Quindi ogni volta che colpisci un avversario puoi cercare di afferrarlo, certo che se hai a disposizione 4 attacchi e riesci ad afferrarlo dopo il primo, non credo che puoi effettuare gli altri 3 nel medesimo round.. o si?

Ricordo che se riesci a mantenere la presa fino al round successivo, infliggi gratuitamente i danni dell'attacco con cui hai afferrato il nemico (lo fanno tutte le creature che hanno afferrare migliorato), in aggiunta ai danni del stritolare.

Puoi afferrare solo creature di almeno una taglia inferiore.

Link to comment
Share on other sites

ma se sono gia in lotta, quante prove di lotta contrapposte posso eseguire in un round per appunto infliggere i danni di afferrare e automaticamente lo stritolare?

a meno che non sia specificato diversamente con una azione standard puoi effettuare una prova di lotta per infliggere i danni da colpo senz'armi, arma naturale o stritolare

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, quindi, supponendo che una creatura ha 3 attacchi e afferrare migliorato:

-1°attacco: colpisce e riesce ad afferrare il nemico con una prova di lotta riuscita.

-2°attacco: per effettuare un secondo attacco,nonostante abbia afferrato il nemico, deve eseguire un'altra prova di lotta contrapposta? oppura basta che faccia un TxC (in questo caso, il nemico non ha la sua dex nel conteggio della CA vero?).

-3°attacco: se serviva una lotta contrapposta nel punto due, ed ha vinto l'avversario, si è liberato dalla lotta? se si, in questo attacco lo si potrebbe riprendere di nuovo.

A me piace parlare "in esempi" così si capisce bene.

;-)

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, quindi, supponendo che una creatura ha 3 attacchi e afferrare migliorato:

-1°attacco: colpisce e riesce ad afferrare il nemico con una prova di lotta riuscita.

-2°attacco: per effettuare un secondo attacco,nonostante abbia afferrato il nemico, deve eseguire un'altra prova di lotta contrapposta? oppura basta che faccia un TxC (in questo caso, il nemico non ha la sua dex nel conteggio della CA vero?).

Dipende.

Può fare un attacco con arma naturale a -4 TxC [e nel caso specifico se colpisce aggiunge automaticamente i danni per stritolare] considerandosi in lotta.

La DEX viene tolta alla CA solo verso gli altri, verso chi è in lotta con te la mantieni.

A creature can attack with only one of its natural weapons

on its turn while grappling, unless it has a special ability

that allows it to do otherwise or its description provides an

exception.

Oppure può provare a rendere pinned l'avversario o a mantenere la presa [-20 alla prova di lotta ma non vieni considerato in lotta quindi continui a minacciare i quadretti adiacenti a te e mantieni il tuo bonus di DEX anche verso gli altri avversari]

-3°attacco: se serviva una lotta contrapposta nel punto due, ed ha vinto l'avversario, si è liberato dalla lotta? se si, in questo attacco lo si potrebbe riprendere di nuovo.

La progressione di attacchi per le armi naturali è indipendente dal BAB.

Se ha già fatto il suo attacco naturale permesso non potrà fare altro, salvo decida di mantenere la presa o pinnare...

Link to comment
Share on other sites

Credo che pinnare l'avversario voglia dire immobilizzarlo, vincendo la lotta

Sì, non ricordo il termine tecnico italiano, è quella fase ulteriore della lotta dove l'avversario ha DEX=0 [bonus -5 alla CA] più un ulteriore -4 e volendo si può impedire all'avversario anche di parlare.

Link to comment
Share on other sites

Ikar io intendo una creatura dotata di 3 attacchi naturali diversi, ovviamente non dipendenti dal BaB.

quindi.. esempio, attacco morso, artigli,coda (non sto parlando del serpente).

Quindi ad ogni attacco può afferrare e nei successivi attacchi del medesimo round ha un -4 al TxC per colpire la creatura afferrata?

Ovviamente nei round successivi se mantiene la presa infligge i danni dell'attacco con cui lo ha preso e ci aggiunge stritolare se lo ha, lo so..

Link to comment
Share on other sites

Ikar io intendo una creatura dotata di 3 attacchi naturali diversi, ovviamente non dipendenti dal BaB.

quindi.. esempio, attacco morso, artigli,coda (non sto parlando del serpente).

Quindi ad ogni attacco può afferrare e nei successivi attacchi del medesimo round ha un -4 al TxC per colpire la creatura afferrata?

Ovviamente nei round successivi se mantiene la presa infligge i danni dell'attacco con cui lo ha preso e ci aggiunge stritolare se lo ha, lo so..

sì.

Link to comment
Share on other sites

scusatemi ma non mi è ben chiaro (perdonatemi, ma visto che ho ben poca esperienza sono costretto a chiederlo)...con lo strangolatore che vince una prova di lottare contro un PG, e quindi lo riesce a stritolare... per mantenere la presa deve continuare a fare prove di lotta per ogni round, sia del PG che dello strangolatore? e a quanto ho capito ogni volta infligge danni da stritolare se la sua prova di lotta vince...

Link to comment
Share on other sites

no, in pratica dopo ogni attacco riuscito (se hai afferrare migliorato) puoi fare un tiro contrapposto di lotta, se vinci, hai afferrato l'avversario.

A questo punto, se hai altri attacchi a disposizione nel tuo round, puoi decidere di utilizzarli però con un -4 al tiro per colpire (malus dato dal fatto che sei impegnato anche a trattenerlo) però l'avversario perde il suo bonus di dex alla CA poichè immobilizzato.

Finito il tuo round, quando tocca al pg che è nelle tue spire (prendo te come soggetto, in realtà potrebbe essere un strangolatore qualsiasi) esso può tentare un tiro di lotta contrapposta per vedere se riesce a liberarsi, se non ce la fa perde il round.

Quando tocca di nuovo a te e l'avversario è ancora alla tua mercè, gli infliggi automaticamente i danni dell'attacco con cui lo hai afferrato e in aggiunta anche quelli da stritolamento, dopodichè puoi effettuare i tuoi attacchi sempre col malus di -4.

Ti ricordo che quando sei in lotta con qualcuno (quindi anche mentre tieni afferrata una preda), tutti gli altri se ti attaccano ti negano il bonus dex alla CA (poichè appunto sei impegnato nella lotta) e inoltre non minacci l'area attorno a te, qui hai delle alternative/varianti:

-Tentare di trattenere l'avversario nella morsa e contemporaneamente rimanere vigile contro altre creature, quindi potendo attaccare altri, continuando a minacciare l'area e senza perdere bonus CA vs terzi, con un -20 al tiro per la lotta.

-Trascinare la preda in giro se sei forte sufficiente a spostarla (ricordo che puoi stritolare solo creature di almeno una taglia inferiore) senza dare attacchi di opportunità (beh sinceramente questo non lo ricordo bene :-p ) senza malus, utilizzando la tua azione di movimento.

Boh non dovrebbe esserci altro ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Holà draghi

Credo di avere un sugoso dubbio sulla capacità straordinaria rapidità dello Strangolatore.

Ammettiamo che prenda dei livelli di classe come mago, e che come talenti riesca a soddisfare tutti i requisiti di Doppia Bacchetta ...

Sapendo che la capacità straordinaria rapidità permette di effettuare un azione standard O un azione di movimento in più e che il talento sopracitata, al modico prezzo di un una carica bruciata extra, permetta di castare anche dalla bacchetta secondaria, uno strangolatore potrebbe effettuare ben 3 incantesimi in un singolo round previo l'ausilio di questi oggetti magici ?

Basta un si o un no, in maniera tale da avere la sicurezza di non creare un png irregolare per un'avventura.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sì. Bisogna però considerare che per uno strangolatore non è prevista una progressione con livelli di classe, ma con DV razziali. Quindi sarebbe quantomeno inusuale trovare uno strangolatore in grado di lanciare incantesimi.

Ciò non toglie che al master tutto è concesso, finchè riesce a correre più veloce dei suoi giocatori ;-)

Link to comment
Share on other sites

Sì. Bisogna però considerare che per uno strangolatore non è prevista una progressione con livelli di classe, ma con DV razziali. Quindi sarebbe quantomeno inusuale trovare uno strangolatore in grado di lanciare incantesimi.

Ciò non toglie che al master tutto è concesso, finchè riesce a correre più veloce dei suoi giocatori ;-)

Ti dirò, per quanto possa essere inusuale, su un Dragon apparve uno strangolatore Assassino con tanto di background, diciamo che lo spunto l'ho ripreso da li.

Grazie della risposta :mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...