Vai al contenuto

CD Incantesimi vs TS


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

Ho provato a dare un'occhiata per vedere se c'era qualcosa di simile ma non mi è sembrato di trovare niente, semmai spostate...

La domanda è questa:

Non sembra anche a voi che in molti casi i TS di mostri o png o anche pg stessi siano troppo alti rispetto alla CD degli incantesimi?

Faccio un esempio: nell'ultima sessione di gioco con il mio master "live" mi è capitato di lanciare un incantesimo, tutto felice mi faccio i conti della CD ed annuncio: 26 ! (lancio al massimo incantesimi di lvl 6 quindi 26 di CD mi sembrava alta...)

Lui senza fare una piega: "allora al TS tempra aggiungo... +33" roll roll "42"

Io: :stupefatt "Vabbè aggiungerai di meno a volontà o riflessi"

Lui: "No a volontà aggiungo +35 ed a riflessi... controllo... pure."

Io: :stupefatt:stupefatt:stupefatt:stupefatt:stupefatt "Scusa ed io che gioco a fare?"

A voi non sembra un tantino eccessivo che un pg debba sperare che l'altro faccia 1 per vedere andare a segno un suo incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti


è un problema che ho riscontrato anche io nel mio gruppo, è per questo che noi in 3.5 applichiamo una Hr ( presente nel manuale dm come alternativa) che permette di tirare il 1d20 piuttosto che tenere il dieci fisso nella cd.

Esempio.

Sono un mago di 13 e lancio disintegrazione.

La cd normale sarebbe 10+6spell+6 (int)=22

noi facciamo 1d20+6+6= si va da un cd13 a potenziale cd 32:eek:

questo metodo lascia piu' casualità e permette IMHO di rendere potenzialmente incantesimi di livello basso letali e spell alti, in certi casi, delle ciofeche colossali:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questo succede perchè in terza edizione (e precedenti) non c'è corrispondenza tra DV dei mostri e loro effettivo GS, cosa che può provocare squilibri nelle statistiche...

Un altro fattore è la fissità della base su cui si calcola la CD degli incantesimi: il livello dell'incantesimo... Un incantesimo di 1° livello ha sempre la solita CD base, che sia lanciato da un mago di 1° o che lo sia da un mago di 20°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non si usano incantesimi che permettono TS, oppure incantesimi che hanno effetto anche quando l' avversario riesce nel TS.

Se poi te vuoi fare un pg che si basa unicamente su incantesimi a bersaglio Save or Die, ci sono metodi per raggiungere CD molto, molto alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non si usano incantesimi che permettono TS, oppure incantesimi che hanno effetto anche quando l' avversario riesce nel TS.

Scusa quali sarebbero incantesimi del genere di massimo lvl 6? considerat che il suddetto aveva anche 400 pf circa e rigenerava? che gli faccio un Dardo Incantato? Così scoppia a ridere...

Se poi te vuoi fare un pg che si basa unicamente su incantesimi a bersaglio Save or Die, ci sono metodi per raggiungere CD molto, molto alte.

Se mi dici qualche metodo te ne sarei infinitamente grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa quali sarebbero incantesimi del genere di massimo lvl 6? considerat che il suddetto aveva anche 400 pf circa e rigenerava? che gli faccio un Dardo Incantato? Così scoppia a ridere...

Trasforma il tuo guerriero (o il pg che assomiglia di più ad un guerriero) nel party con metamorfosi in qualcosa più grosso del mostro. Se sei al 12° livello io darei un' occhiata al Troll da guerra, in attesa del gigante del sole al 13°. Anche un idra a 11 o 12 teste è una buona scelta.

Dopo che l' hai trasformato così, lanci velocità, poi Forza del toro. Poi Ingrandire persona. Infine X volte Heroics.

Non c'è alcun TS, non c'è nemmeno RI. E la probabiltà di vittoria è molto alta.

Soprattuto, non sprechi un round lanciando un Save or die che al 95% fallirà.

Se mi dici qualche metodo te ne sarei infinitamente grato.

I primis la classe di prestigio "Fate spinner" dal libro perfetto arcanista.

Poi ci sono i talenti: "Snowcasting" dal libro frostburn, che permette di trasformare tutti i tuoi incantesimi in incantesimi del freddo.

Una volta diventati incantesimi del freddo puoi applicare talenti come Spell focus freddo e superiore.

Infine potresti usare incantesimi con il descrittore male, e considerare talenti come "Spell focus Evil" e greater.

Di certo in 3.5 non è così semplice alzare la CD. ma già con 4 talenti e una cdp si arriva a un +8 sulle CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasforma il tuo guerriero (o il pg che assomiglia di più ad un guerriero) nel party con metamorfosi in qualcosa più grosso del mostro. Se sei al 12° livello io darei un' occhiata al Troll da guerra, in attesa del gigante del sole al 13°. Anche un idra a 11 o 12 teste è una buona scelta.

Dopo che l' hai trasformato così, lanci velocità, poi Forza del toro. Poi Ingrandire persona. Infine X volte Heroics.

Non c'è alcun TS, non c'è nemmeno RI. E la probabiltà di vittoria è molto alta.

Soprattuto, non sprechi un round lanciando un Save or die che al 95% fallirà.

Scusa ma non è detto che un gigante del sole picchi più del guerriero del mio party o sbaglio?

Heroics cos'è?

I primis la classe di prestigio "Fate spinner" dal libro perfetto arcanista.

Poi ci sono i talenti: "Snowcasting" dal libro frostburn, che permette di trasformare tutti i tuoi incantesimi in incantesimi del freddo.

Una volta diventati incantesimi del freddo puoi applicare talenti come Spell focus freddo e superiore.

Infine potresti usare incantesimi con il descrittore male, e considerare talenti come "Spell focus Evil" e greater.

Di certo in 3.5 non è così semplice alzare la CD. ma già con 4 talenti e una cdp si arriva a un +8 sulle CD

Bhè 4 talenti ed una cdp non mi sembra così poco e cmq non capisco come fai ad arrivare a +8, dai talenti non hai solo +4? Fatespinner che fa raddoppia i talenti? (e ripeto che 4 talenti non mi sembra per niente poco, poi sai fare solo quello in pratica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che si trasforma in tutto per tutto in un gigante del sole.

Ha i talenti, l'attacco base, i pf del guerriero.

E le statistiche di un gigante del sole, oltre che la taglia e le immunità.

Cioè forza destrezza e costituzione giusto? E la forza resta modificata dagli oggetti che si hanno o si perdono i mod?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Fatespinner di 4° livello può incrementare la CD di un incantesimo di 4 punti una volta al giorno. Oppure più volte al giorno con un bonus minore. Basta che leggi il primo potere della cdp. Tessitore del fato in italiano.

Per il resto basta che leggi quello che ha scritto Vitellio. Dubito che il tuo guerriero a livello 12 abbia 31 forza 16 destrezza 29 costituzione e sia di taglia grande.

Si perdono i bonus dagli oggetti, per quello ti conisgliavo Forza del toro come ulteriore incantesimo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non è nemmeno del tutto detto, pero... la sottoscuola polymorph si applica solo agli incantesimi tali, a meno di eccezioni da incantesimo a incantesimo. e la SRD, che è aggiornata all'ultima faq, non cambia di una virgola il fatto che gli oggetti si adattano al corpo con polymorph, eccezion fatta per armi e armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Fatespinner di 4° livello può incrementare la CD di un incantesimo di 4 punti una volta al giorno. Oppure più volte al giorno con un bonus minore. Basta che leggi il primo potere della cdp. Tessitore del fato in italiano.

Per il resto basta che leggi quello che ha scritto Vitellio. Dubito che il tuo guerriero a livello 12 abbia 31 forza 16 destrezza 29 costituzione e sia di taglia grande.

Si perdono i bonus dagli oggetti, per quello ti conisgliavo Forza del toro come ulteriore incantesimo utile.

Se si perdono i bonus penso che non gli convenga, solo la costituzione gli aumenterebbe...

Per quanto riguarda il fatespinner se si usa una volta e basta non mi pare così forte visto l'esempio che ho fatto ad inizio discussione...

PS: la discussione era sul fatto che i TS troppo alti fanno sì che un mago abbia pochissime possibilità di vedere andare a segno i suoi incantesimi e qusto alla faccia di quello che si dice continuamente che il mago è la classe più forte... Un esempio è che un png con eludere migliorato non si prenderà mai un danno su attacchi basati sulla destrezza e mi sta bene, ma se ha anche gli stessi TS a volontà e tempra un mago che può fargli? Secondo me niente e non mi pare normele...

e non è nemmeno del tutto detto, pero... la sottoscuola polymorph si applica solo agli incantesimi tali, a meno di eccezioni da incantesimo a incantesimo. e la SRD, che è aggiornata all'ultima faq, non cambia di una virgola il fatto che gli oggetti si adattano al corpo con polymorph, eccezion fatta per armi e armature.

Non capito quasi niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

mago, il gigante del sole ha forza 37. E taglia Enorme.

Vuol dire che il tuo guerriero con spadone ora colpisce a 4,5 metri di distanza, con uno spadone che fa 4d6+19+incantamento e talenti vari, ed ha una prova di lotta, eventualmente, se è al livello 13, pari a 13+13+8=34. Senza talenti o altro. Oppure una prova di Sbilanciare a 8+13+4=+25, con una catena chiodata ha portata 9 metri.

Ora spiegami un attimo che svantaggi ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio: nell'ultima sessione di gioco con il mio master "live" mi è capitato di lanciare un incantesimo, tutto felice mi faccio i conti della CD ed annuncio: 26 ! (lancio al massimo incantesimi di lvl 6 quindi 26 di CD mi sembrava alta...)

Lui senza fare una piega: "allora al TS tempra aggiungo... +33" roll roll "42"

Io: :stupefatt "Vabbè aggiungerai di meno a volontà o riflessi"

Lui: "No a volontà aggiungo +35 ed a riflessi... controllo... pure."

Dunque, postulando che tu sia di 11° livello (accesso agli incantesimi di 6° lv), una rapida occhiata ai mostri di GS 11 del MM 1 ci dice:

Idra a 12 teste: Fort +13, Ref +9, Will +6

Hezrou: Fort +16, Ref +7, Will +9

Drago D'oro Juvenile Fort +14, Ref +10, Will +14

Dread Wraith Fort +5, Ref +14, Will +14

Elementale dell'Aria anziano Fort +12, Ref +25, Will +10

Hamatula Fort +14, Ref +14, Will +12

Devourer Fort +4, Ref +4, Will +11

Cloud Giant Fort +16, Ref +6, Will +10

Stone Golem Fort +4, Ref +3, Will +4

Cauchemar Fort +16, Ref +11, Will +10

Come vedi, qualcosa non quadra.

Puoi fornirci maggior dettagli sull'avversario e sul tuo personaggio?

Classe, caratteristiche, etc.?

P.S.: non mi pronuncio sul fatto che un DM dichiari i valori dei TS dei mostri che controlla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un monaco trasformato in licantropo (a quanto mi è dato sapere) il suo lvl dovrebbe essere molto alto penso dato che il nostro gruppo è fatto da 7 pg (anche se al momento eravamo 5) e siamo tutti biclasse io personalmente sono mago3/druido3/teurgo9.

penso che cmq anche se prendi GS 15 non arrivi a TS 33/35/35...

Io ho indicato la trasformazione al livello 12° Vitellio a livello 13°.

C'è da dire che ci guadagnerebbe in ogni caso, visto che il Troll da guerra gli darebbe un bonus di +14 alla CA naturale, oltre che all' incremento di taglia.

Ma il nurero di attacchi e le abilità resterebbero le stesse del guerriero?

Ad esempio se ha attacco poderoso lo fa anche trasformato in Troll? Stesso discorso con incalzare e altro? E se avesse abilità date dalla classe, tipo la danza del derviscio la potrebbe fare lo stesso?

Chiedo scusa per i doppi post ma leggo una cosa e rispondo, poi quando vedo l'altra per non mettermi a fare copia incolla con i quote rispondo anche all'altra, cercherò di stare più attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mantiene tutte le abilità di classe. Quindi talenti e tutto il resto compresa la danza del derviscio. Avrebbe bisogno di un' arma che cambi taglia in automatico per riuscire bene.

Le uniche cose che perde sono determinati bonus razziali, come il talento bonus se è umano.

Infatti ti parlavo di Heroics proprio per recuperare l' eventuale talento perso. Visto che l' incantesimo dona al bersaglio un talento bonus da guerriero. Per una durata pari a minuti/livello.

Ci si arriva eccome a TS 30+ con un GS 15, basta costruire un npc fatto a posta, anche umano. Il primo che mi viene in mente è lo stregone - paladino. Basta aggiungerci abbastanza cdp e si arriva a TS molto, molto alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mantiene tutte le abilità di classe. Quindi talenti e tutto il resto compresa la danza del derviscio. Avrebbe bisogno di un' arma che cambi taglia in automatico per riuscire bene.

Le uniche cose che perde sono determinati bonus razziali, come il talento bonus se è umano.

Infatti ti parlavo di Heroics proprio per recuperare l' eventuale talento perso. Visto che l' incantesimo dona al bersaglio un talento bonus da guerriero. Per una durata pari a minuti/livello.

Ci si arriva eccome a TS 30+ con un GS 15, basta costruire un npc fatto a posta, anche umano. Il primo che mi viene in mente è lo stregone - paladino. Basta aggiungerci abbastanza cdp e si arriva a TS molto, molto alti.

Si ma quello non era fatto apposta per avere TS alti, era fatto per menare forte ed aveva, tra l'altro, anche TS impossibili, e non 1 ma tutti e 3.

Quindi ripeto, è mai possibile che un caster qualsiasi si trovi in linea di massima a non poter castare niente contro nessuno perchè tutti hanno TS da 30 in su? (adesso... poi sarà 1000...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...