Vai al contenuto

ambientazione: la torre nera


Messaggio consigliato

devo fare una nuova avventura: il mio master ha deciso di usare una sua ambientazione basata sulla torre nera, romanzo di King.

io logicamente non ho mai letto del Re e quindi non conosco un tubo di questo mondo. chi mi può dare una mano descrivendo un pò questo mondo che mi puzza un pò perchè non del tutto fantasy...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

azz.....Gith io ho letto solo i primi 4 volumi della torre nera......ma sinceramente non ti saprei descrivere un'ambientazione........sarà che sono le 2 di notte!!! forse dovresti farti spiegare bene dal DM a che pearte della saga vuol fare riferimento.......perché ci sono cose troppo avanti per starci con D&D o il medioevo-fantasy in generale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare una nuova avventura: il mio master ha deciso di usare una sua ambientazione basata sulla torre nera, romanzo di King.

io logicamente non ho mai letto del Re e quindi non conosco un tubo di questo mondo. chi mi può dare una mano descrivendo un pò questo mondo che mi puzza un pò perchè non del tutto fantasy...

Io sto leggendo l'ultimo; ti faccio un riassunto generale (alcune cose però potrebbero non essere preciso, i primi libri li ho letti quando sono stati pubblicati, ossia più di 12 anni fa...)

La Torre Nera è un luogo (non del tutto fisico da quanto si intende) che si trova al centro di 3 (o quattro) vettori, che si intersecano in quel punto. Ogni vettore ha il nome di una coppia di animali che rappresentano i due estremi (mi ricordo Orso-Tartaruga, gli altri mi sfuggono) e su di essi si appoggiano tutti gli universi conosciuti, che comuqnue ruotano intorno al "mondo cardine", ossia il nostro mondo nel nostro quando.

In uno di questi mondi che ruotano vive la stirpe dell'Eld, discendenti di un cavaliere (Eld appunto) in un mondo medieval-fantasy in cui alla figura del cavaliere è sostituita quella del pistolero (alla Clint Eastwood). I pistoleri, come i cavalieri, portavano giustizia e ordine, e avevano un codice simile a quella dei loro equivalenti terrestri.

Lo scopo dei cavalieri (la discendenza di Eld) è quello di proteggere la Torre Nera (sebbene nessuno di loro sappia dove si trovi e come raggiungerla), ma il loro mondo(che era nato sui resti dimenticati di una antica e modernissima civiltà che è un quando nel lontano futuro del mondo cardine), a causa degli attacchi ai vettori di una misteriosa figura nota come il Re Rosso, si distrugge (non tanto fisicamente ma piuttosto possiamo dire che si "annacqua" nel tempo e nello spazio; come dice Roland il mondo è "andato avanti") e ne rimangono solo pezzi sparsi qua e là nello spaziotempo che circonda la Torre.

L'ultimo cavaliere (il protagonista Roland di Gilead) è appunto l'ultimo della sua stirpe e deve raggiungere la Torre Nera per impedire che il Re Rosso faccia crollare gli ultimi vettori distruggendo tutti gli universi, e per fare questo deve ricorrere all'aiuto di altri tre compagni (che formeranno con lui una squadra profondamente legata dal destino (il ka) nota come ka-tet) che vengono prelevati da diversi quando del mondo cardine (questo avviene nel secondo libro dei sette) e dai diversi mondi alternativi creati dallo scrittore Stephen King (infatti alcuni personaggi che si incontrano provengono dai mondi alternativi di alcuni suoi romanzi, vedi Le notti di Salem e Cuori in Atlandite)

La storia poi è molto complessa, e difficilmente riassumibile, così come il mondo, un miscuglio di fantasy e western dove ci sono numerose porte (le porte introvate) che conducono ai vari quando del mondo cardine.

Se hai domande specifiche chiedi pure.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema sta nel fare un personaggio in questo mondo.

tecnicamente, io dovrei essere un esterno, un cambion che proviene dall'Acheronte (il master userà anche i piani) e non riesco a collegermi a questo mondo...che trovo poco fantasy aimè!

non vedo per quale motivo il mio pg cambion chierico di Hextor sia arrivato nel mondo di mezzo... non mi piace l'idea del "per caso"...è troppo insulsa a mio parere...secondo te per quale motivo sarebbe dovuto arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema sta nel fare un personaggio in questo mondo.

tecnicamente, io dovrei essere un esterno, un cambion che proviene dall'Acheronte (il master userà anche i piani) e non riesco a collegermi a questo mondo...che trovo poco fantasy aimè!

non vedo per quale motivo il mio pg cambion chierico di Hextor sia arrivato nel mondo di mezzo... non mi piace l'idea del "per caso"...è troppo insulsa a mio parere...secondo te per quale motivo sarebbe dovuto arrivare?

Il Re Rosso (colui che mira alla distruzione dei vettori) utilizza come suoi agenti sia umani, sia non morti (vampiri), sia vari tipi di mostri e demoni (fra cui gli "uomini bassi" o can-toi, ossia topi umanoidi che mirano ad assomigliare agli umani vestendone delle maschere viventi che simulano volti umani, e i più raffinati taheen, ossia uomini bestia dal corpo umanoide e dalla testa di uccello, dotati di capacità telepatiche.

Ma il Re Rosso utilizza anche demoni veri e propri per i suoi scopi (che vanno dal catturare i frangitori dai vari mondi (ossia coloro che grazie ai poteri psichici di cui sono dotati sono in grado di danneggiare i vettori), sia per opporsi a chi va contro il suo ka, siano essi popoli che si ribellano ai suoi ordini o rimasugli della vecchia casta di cavalieri. Uno di questi ha un ruolo fondamentale nella storia (mette incinta (nella forma maschile) la donna del ka-tet di Roland dopo essersi accoppiata (nella sua forma femminile) con Roland stesso per far generare a costei (e allo spirito di un demone che coabita il suo corpo) il figlio destinato ad uccidere Roland stesso...).

Quindi direi che tu puoi essere giunto nel Mediomondo (così si chiama il luogo dove si svolgono le avventure di Roland e i suoi) al comando del Re Rosso, presso le sue roccaforti di Rombo di Tuono oltre i monti Discordia dove risiedono i suoi frangitori.

Questo per fare un esempio. Comunque penso che se il tuo DM ha letto la eptalogia ( si dirà così?) possa darti qualche indicazione in merito...

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...