thondar Inviata 1 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviata 1 Maggio 2009 Trovandomi a leggere per curiosità il sistema investigativo usato in Gumshoe ho deciso di modificarlo per ottenere qualcosa di adatto a D&D, in particolare 4°ed ma adattabile ad altre edizioni e ad altri giochi con facilità. Chiarisco che D&D non è del tutto adatto a giocate investigative e che questo sistema non sfrutta le meccaniche usuali. Ulteriori commenti sono nel file, qui dico solo che lo scopo è rendere interessante per i giocatori sia la parte di ricerca indizi che quella di analisi degli stessi. Bando alle ciance ecco il mio Sistema investigativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fërdil Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2009 Molto carino! Una cosa: non ha senso che per comprare un solo PI si passi dai PE di un mostro Solo (= 5 mostri) ai PE di un mostro Elite (=2 mostri) quasi dimezzando, oltre al fatto che non tutti i gruppi hanno 5 componenti. fai così: la ricompensa è uguale a N mostri standard di numero pari al gruppo, meno uno per ogni PI comprato. Quando rimane solo 1 il mostro diventa gregario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 2 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 Effettivamente sarebbe da tarare per gruppi diversi da 5 componenti. Il fatto che dimezzi però può andare bene perchè sono punti aggiuntivi e possono facilitare molto la risoluzione. Penserò ad un sistema alternativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 Una piccola nota di traduzione: "trivial" in inglese vuol dire banale, di scarsa rilevanza. Triviale in Italiano non esiste se non in forme dialettali e significa "viale triplo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 Una piccola nota di traduzione: "trivial" in inglese vuol dire banale, di scarsa rilevanza. Triviale in Italiano non esiste se non in forme dialettali e significa "viale triplo". ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Chiedo scusa allora, non sapevo dell'esistenza di questo vocabolo anche in Italiano (non lo sapeva neanche la professoressa di inglese che ci ha fatto studiare i "false friends" evidentemente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Chiedo scusa allora, non sapevo dell'esistenza di questo vocabolo anche in Italiano (non lo sapeva neanche la professoressa di inglese che ci ha fatto studiare i "false friends" evidentemente) La mia pronunciava la parola "evil" esattamente come si legge, all'italiana. E dire che oramai anche i ragazzini, grazie alla Capcom, sanno che si legge come "Resident Ivol". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 La mia pronunciava la parola "evil" esattamente come si legge, all'italiana.Primo teorema della pronuncia inglese: "per ogni possibile modo di pronunciare una parola inglese esiste almeno una variante dell'inglese nella quale quella pronuncia e` lecita". Gli scozzesi, per esempio, pronunciano but esattamente come si scrive. Cio` non toglie che la maggioranza dei professori d'inglese italiani siano cani (per fortuna la mia era madrelingua ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Primo teorema della pronuncia inglese: "per ogni possibile modo di pronunciare una parola inglese esiste almeno una variante dell'inglese nella quale quella pronuncia e` lecita". Gli scozzesi, per esempio, pronunciano but esattamente come si scrive. Cio` non toglie che la maggioranza dei professori d'inglese italiani siano cani (per fortuna la mia era madrelingua ) Sarà, ma preferisco affidarmi a fonti come questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Sarà, ma preferisco affidarmi a fonti come questa.Quello e` probabilmente British, pero` rimangono i soliti problemi su either/neither/tomato/potato e via dicendo, dove non c'e` una pronuncia "giusta" e una "sbagliata". Comunque, fine OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 9 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2009 Ci ho pensato e ho deciso di lasciare come è i px. Se i pg sono più di 5 sarà per loro più facile risolvere il mistero (più teste per pensare) mentre se sono di meno sarà più difficile. Ci può stare. Può starci anche di adattare i px al numero dei pg ma diventa più complicato, seppur di poco. Se uso un aiuto extra con il mio metodo riduco con semplicità (e con eleganza) i px guadagnati mentre con l'altro metodo diventa tutto più macchinoso e si creano delle anomalie. Mettamo di avere 5 pg, un aiuto extra costerà 1/5 dei px. Mettiamo di averne 3, un aiuto extra costerà 1/3 dei px. Già qui il sistema sballa e sballa al contrario perchè se è lecito pensare che più sono i pg meno px prendano non è lecito il contrario. Inoltre come regolarmi con il numero massimo di aiuti extra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boris Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Ciao, riguardo i sistemi investigativi qualcuno ha mia provato dei giochi che usano il Gumshoe? come ad esempio "Esoterroristi" o "Sulle tracce di Cthulhu"? ciao Boris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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