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migliorare mazzo base gilde orzhov


cocco88

Messaggio consigliato

oggi mi arrivo il mazzo base del patto delle gilde orzhov B/N

qualcuno sa darmi consigli su come giocarlo??

sapete magari consigliarmi qualche carta con cui migliorarlo? non stravolgerlo completamente ma solo quali carte e meglio sostituire e con cosa

è un pezzo che non gioco....l'ultimo mazzo che ho comprato e giocato è stato sparo rosso di le pine dei WC del 1999....quindi non conosco molto bene le ultime carte uscite quindi magari solo sostituzioni elementari e non torppo costose.

il mazzo veràà usato principalemte tra amici e rari e occasionali tornei amatoriali in negozi della mia zona

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Principali partecipanti

Ottima scelta. L'orzhov è uno dei miei mazzi base preferiti ed è molto divertente da giocare. Come saprai la sua strategia è quella di "controllare" il campo bloccando gli avversari e indebolendo il giocatore poco alla volta.

Le nuove espansioni hanno poco da dare a questo archetipo, ma se guardi a ravnica, il blocco che l'ha generato, troverai molte carte carine.

Personalmente potrebbe diventare un ottimo mazzo pacifismi. Puntando sugli incanta-creature bianchi che non fanno attaccare e bloccare le creature avversarie e togliendo poca vita alla volta con creature piccole (magari volanti o evasive) e con i pillory of the sleepless (le gogne).

Quindi gogne, pacifismi, pastoie della fede, arrest, gabbie di mani ecc ecc.

Il nero dalla sua offre molte rimozioni dalla sua parte.

Il bianconero è un ottimo rimuovi creature, forse la combinazione migliore.

consiglio unmake, path to exile, oblivion ring, terror, rend flesh ecc ecc.

Un altro modo per giocarlo è quello di abusare della meccanica haunt. facendo tornare le tue creature dal cimitero, o fartele ritornare in mano dal gioco.

Le creature più adatte sono i blind hunters e gli aven riftwatcher, ma anche chittering rats, ravenous rats, ecc ecc. poi sceglili in base alle tue preferenze.

Per farli tornare in gioco di nuovo puoi usare tricks come turn to mist, whitemane lion, momentary blink ecc ecc.

Oppure giocare piccole creature che tappano gli avversari, non permettendo loro di attaccare/bloccare.

Rathi trapper, ostiary trull, goldmeadow harrier ecc ecc. Ce ne sono a tonnellate.

Oppure puoi andare di aggro o di sciame con eventuali sinergie con teysa. Spulciati l'espansione Eventide, oltre che Guildpact, potresti trovare cose piuttosto carine.

Le opzioni sono veramente tante, sta al tuo gusto personale poi scegliere quella che più ti piace, anche in base a quello che ti piaceva giocare prima.

Per quanto riguarda i tornei quanto sopra riportato non fa assolutamente testo. Personalmente magic ad alti livelli, avendolo provato, è davvero deludente. Il divertimento è poco, devi spendere più di 100 euro per un buon mazzo standard o esteso (ma molto probabilmente sarà di più, per non parlare dei mazzi legacy o vintage dove con 100 euro ci compri si e no un paio di carte) e avversari non sempre simpatici.

Se vuoi un consiglio continuate a giocare tra di voi. Magic giocato tra amici non ha assolutamente paragoni con quello giocato ai tornei.

Consiglio inoltre di dare uno sguardo a un formato non ufficiale che sta prendendo sempre più piede: il pauper.

Ovvero giocando carte solo comuni.

Con 10 euro ti fai un mazzo da zero e che può pure dire la sua se fatto bene non solo tra amici.

Divertitevi

:bye:

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Io aspetterei il formato in cui deve giocare (chiaramente se è for fun il tuo commento, Urizen, va benissimo) prima di fare post chilometrici abbastanza inutili.

Comunque che le ultime espansioni abbiano poco da dare all'Orzhov non lo direi: alcune delle carte molto utili potrebbero essere:

Unmake (già detta da te)

Stillmoon Cavalier (un must del W/B attuale)

Batwing brume (perfetta)

Beckon apparition (va in combo con Teysa)

Deathbringer liege

Voracious Hatchling

Path to exile (occhio perchè in un mazzo lento come l'Orzhov rischi di velocizzare l'avversario, va usata con cautela)

Oblivion ring (anche questa già detta, è perfetta ma potendo usare anche Pastoie non so se la metterei)

Spectral procession (Teysa rules)

Poi per altre carte aspetterei anche di sapere se va sull'aggro o sul control.

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ok grazie mille....adesso cercherò le carte da voi consigliate

per ora mi sono arrangiato così:

terre:

1x orzova chiesa degli accordi

2x basilica orzhov

10x pianure

10x paludi

creature:

3x anime dei senzacolpa

2x eutanista orzhov

2x cacciatore cieco

3x agente delle maschere

1x teysa

2x mago della gilda orzhov

2x thrull ostiario

1x concilio fantasma di orzhova

1x rusalka martirizzata

2x ospite infetto

1x spirito del campanile

1x rusalka appestata

2x thrull del cordoglio

incantesimi:

1x rintocca dei debitori

3x gogna del senza sonno

2x punire

1x risveglio dei morti

1x kismet (costo 3B+1: tutti artefatti, creature e terre avversarie entrano in gioco tappate)

2x trefoli dei nonmorti

2x miasma sibilante

2x mortificare

consigliate pure quali carte togliere e con cosa sostituirle

grazie mille

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Ciao Cocco :lol:

A parte l'ilarità sul nickname, vediamo come correggere il mazzo (mappork, non ci hai detto che tattica vuoi usare... ma da quel che vedo è più aggro/life :-D).

Intanto c'è una regola non scritta per i mazzi forti: roba in 1x il minimo possibile. Quindi cerchiamo di ridurre le carte utili e di metterle in più copie. Questo per limitare l'effetto "sto aspettando da 1 ora quella carta ma non la pesco mai!".

Dunque: intanto se giochi Ravnica o Extended devi per forza metterci le dual (Santuario senza dio), ed eventualmente delle Caverne di Koilos (tanto di life gaining con questo mazzo ne fai a bizzeffe).

Quindi variamo la manabase in:

4x Santuario senza dio

4x Caverne di koilos

1x Urborg tomba di Yawgmoth

6x pianura

4x palude

Lasciamo perdere le altre terre che sono una ciofeca, entrano tappate e fanno solo sprecare spazio.

Creature:

4x Thrull del cordoglio (utilissimo)

3x Cacciatore cieco

2x Teysa

2x Concilio fantasma di Orzhova (fortissimo, resiste anche alle Wrath)

4x Rusalka appestata

Di creature che non hai messo metterei:

2x Vampira scheletrica (comodissima, ti genera i token per Teysa, è un 3/3 volante, si rigenera, manca solo che faccia il caffè)

3x Goblin in putrefazione (blocca ed elmina qualsiasi 1/1)

Per le magie ci devo pensare, per ora vado... purtroppo sono di fretta. ;-)

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grazie mille...io l'avevo peensao più come difensivo/succhiavita utilizzando patto dei senzacolpa, miasma occultante, agente delle maschere e ogna del senza sonno.

alla fine mi sa che toglierò:

rusalka appestata

rusalka martirizzata

spirito del campanile

per mettere un altra gogna, un altro cacciatore cieco e un altro thrull del cordoglio

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orzhov come ravnica ci fai poco (vita/haunt/gogne e carte simili); e con teysa ancora meno. Se vuoi un mazzo non dico competitivo, ma almeno un attimo di più, devi eliminare moltissime carte e giocare

1) o un BW eventide, con le carte uscite recentemente e le nuove identity crisis e necromancer's covenant

2) o un ghost hulk, con molti token, jitte e compagnia

Sennò segui gli ottimi consigli di Urizen.

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oggi ho provato a giocarlo in alcune maniere diverse e quella che mi diverte di più è rubavita con pastoie, gogne e beatitudine distesa combinate con mortificare, punire, aspirare la vita, magari affiancate da anime dei senzacolpa e creature spirito evocate da teysa, spirito del campanile e invitare apparizione.

qualcuno sa suggerirmi una lista fatta da questi elementi principalmente magari con aggiunte vantaggiose a questo stile di gioco??

grazie infinite

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ok....ci ho dato una mezza sistemata.

questo più o meno sarebbe il mazzo:

incantesimi:

3x pastoie

3x gogne

2x beatitudine distesa

1x kismet

2x benedizione delle lune

2x spirit loop

2x mortificare

2x miasma strisciante

2x trefoli dei non morti

3x aspirare vita

2x disfare

creature:

2x inviare apparizione

1x teysa

3x cacciatore cieco

2x thrull ostiario

2x iniziato ardente

3x anime dei senzacolpa

2x pontefice orzhov

2x agente delle maschere

1x concilio fantasma di orzhova

terre:

7x pianure

8x paludi

3x basilica orzhov

accetto consigli e sostituzioni....ma non buttatemi li liste di nomi di carte che non riesco a guardare tutte e non so poi cosa sostituire...grazie infinite per i consigli

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1) non fare doppi post, usa il tasto modifica

2)

qualcuno sa suggerirmi una lista fatta da questi elementi principalmente magari con aggiunte vantaggiose a questo stile di gioco??

No, perchè come strategia è perdente. Pensa solo se ti trovi contro un giocatore che non gioca creature, o che gioca creature protette, o che gioca sciami di creature. Roba come pastoie e gogne posson esser dei buoni removal, ma poi ci vogliono carte forti per attaccare e essere aggressivi, in modo tale che quei punti vita che togli con gogne e hissing miasma (di side, solo contro mazzi con molte creture) siano effettivamente importanti. Gioca roba come orzhov signet, skeletal vampire, cloudgoat ranger, spectral procession

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ok scusate allora

quindi dici di togliere qualche gogna e incanta del genere per far posto magari a un altra teysa affiancata da spectral possession e vampira spettrale e cose del genere in modo da essere un po più aggressivo con creature.

grazie mille

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