Vai al contenuto

Filosofeggiamenti nel WoD


Narratore

Messaggio consigliato

Prendendo spunto dagli interessanti sviluppi nati dal confronto tra Classic World of Darkness e New World of Darkness nel topic http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=19930 dai dibattiti del sottoscritto con Nathiel, Chaya, Cyrano et so on, invito tutti gli interessati a dibattere.

Spigolature di teologia, storiografia e quant'altro costituisca valido sostegno delle tesi emerse finora ;-)

Non accludo ciò che già postato in quote, perchè sarebbe troppo lungo... ho messo apposta l'indirizzo del thread originario cosicchè chi volesse aggiungersi al discorso, può leggersi i fondamenti nel precedente.

Le danze sono aperte!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Namastè allora anche se si dovrebbe dire Namaskar visto che tale saluto non potrebbe tener conto delle latitudini essento orientato astrologicamente (ok scusami ma Amandamurti fu un altro mio "grande amore").

Prima di partire in questo bellissimo topic a me premerebbe di fare una brevissima distinzione tra le varie terminologie.

Teologia: è lo studio della religione basato sui vari testi sacri ed apocrifi, in Italia si intende quella cattolica in quanto il cattolicesimo è religione dominante ma mdt è principalmente basato sul protestantesimo americano che, benché ha origini dichiaratamente anglicane è dichiaratamente più aperto alle teorie gesuite. Entrambe le teologie comunque non riconoscono origini pagane nel cristianesimo.

Teosofia. Nata dalle idee di Helena Petrovna Blavatsky oggi risente molto di quelle successive di Alice Bailey. A lei si devono i vari collegamenti tra cristianesimo ed altre religioni, sopratutto quelle orientali che in tempi ancora successivi favorirono gli accostamenti tra Gesù ed altre figure come Mitra, Khool, ecc. Tali accostamenti si sono a volte rivelati soricamente dimostrabili ma mai così evidenti da obbligare la teologia a riconoscerli.

Visto che qui non si fanno propagande diamo a cesare quel che è di cesare e non facciamo confusione.

Ora tuffiamoci in mdt. :)

Edit ora che ho più tempo.

Nella Bibbia si legge che gli alberi sacri nell'Eden erano due quello della vita e quello della conoscenza. Solo il secondo era proibito ai progenitori.

Un racconto apocrifo che in italia ci è pervenuto grazie a Massimo Scaligero dice però che dopo l'omicidio di Abele i due alberi si riunirono in uno solo (che simboleggerebbe lavenuta del Messia) e che a Seth trezo figlio di Adamo fu consentito di vederlo (unico uomo ad aver rimesso piede nell'eden dopo la cacciata) e prelevarne tre semi che furono messi nella bocca di Adamo dopo morto e che germogliarno generando l'albero che fu abbattuto per costruitre la croce di gesù.

Una leggenda gnostica molto dubbia dice che però al momento della fusione dei due alberi al primo omicida della storia (Caino) venne impresso un marchio (Hugo Pratt nel suo "L'uomo della Somalia" lo immagina come il simbolo del nuovo albero impresso sulla fronte di Caino stesso) che gli inferse una condanna perenne, da qui la leggenda che Caino stesso viva eternamente che influenzò l'amato Masquerade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella come idea! Verrò a dare un'occhiata ogni tanto, chè di commentare non ci penso neanche, visto che non sono teologa e poi finisce che la gente ci crede a quello che scrivo ecc... :lol:

Comunque farò notare a Nathiel questo topic appena torna da lavoro: magari gli interessa anche se non sono sicurissima che commenterà, visto come ha lasciato il precedente dibattito. Forse se vi si aggiunge qualcun'altro possiamo anche discuterne tutti assieme, con pareri e opinioni.

Per il momento ottima idea: vediamo come prosegue. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttiamola lì.

Ho letto il breve racconto riguardante il Dio Macchina che si trova nel manuale del Nuovo Mondo di Tenebra.

Mi è piaciuto, integra tante storie, tanti miti, fino a coinvolgere i vampiri e i licantropi (per quel poco che ne so, nel MdT).

Se l'avete letto: che ne pensate? E' coerente, secondo voi? E a quali fonti attinge?

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non me la ricordo? Stasera la rileggo e poi rispondo. ^^

Intanto avevo preparato questo su Longino.

La figura di Longino è una delle più dubbie del vangelo nelle interpretazioni popolari. Mdt si ispira a quella più tradizionale (in America) che lo vede condannato. Dal colpo inferto al costato del Cristo uscì sangue ed acqua; il sangue colò sul corpo del Salvatore mentre l'acqua bagnò il volto del romano ustionandolo e condannandolo per sempre. Questo si vede molto bene nel film di Mel Gibson «The Passion».

La lancia di Longino al contatto con il sangue di Gesù divenne poi Santa ma essa merita discorso a sé (lo affronterò in seguito se vi va...)

Interessante però notare uno sviluppo recente degli eventi: negli ambienti gnostici americani cominciò a girare un fantomatico ed anonimo «Manoscritto di Alessandria» (citato spesso da Hassnanin per le sue teorie sulla morte naturale di Gesù) in cui la crocefissione veniva presentata come un «complotto» degli esseni per salvare Gesù. Quest'ultimo non era divino nel senso fisico del termine ma restava comunque il loro grande profeta. Longino venne dunque istruito per dare un preciso colpo di lancia onde liberare una via per il polmone ed impedire al nazzareno la morte per asfissia.

Questo riabilitò un po' la figura del romano tanto che Vanore, celebre scrittore di libri di vampiri, pone i suoi eredi come ultimo baluardo contro i succhiasangue servi del maligno incarnato, all'epoca di Gesù, in Caifa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il topic è partito alla grande vedo...

vorrei solo non aver messo troppa carne al fuoco, rischiando di bruciare l'arrosto.....

Riguardo le definizioni, ritengo siano una buona base di partenza; tuttavia, titengo giusto recitarne la fonte, dato che siamo qui non a parlare di vegetali e minerali, ma di qualcosa che fonde elementi mistici di molteplici culture, a diverse epoche...

Lemma teologia

Sillabazione/Fonetica [teo-lo-gì-a]

Etimologia Dal gr. theologhía, comp. di theós 'dio' e -loghía '-logia'

Definizione s. f.

1 scienza che studia Dio e i suoi rapporti col mondo : teologia cattolica, evangelica, ortodossa (o bizantina) | teologia razionale, naturale, fondata esclusivamente sui principi della ragione, indipendentemente da ogni rivelazione | teologia positiva, che consiste nella spiegazione del dato della rivelazione e nella riflessione intorno a esso | teologia dogmatica, che tratta delle verità di fede o dogmi | teologia morale, pratica, che tratta dei doveri dell'uomo verso Dio, il prossimo e sé stessi, alla luce della verità rivelata | teologia negativa, dottrina che asserisce l'assoluta inconoscibilità di Dio e lo definisce solo mediante l'enumerazione di ciò che Egli non è | teologia mistica, che tratta della esperienza mistica che l'uomo può avere di Dio | teologia biblica, che studia le concezioni teologiche presenti nei libri della Bibbia | teologia della liberazione, indirizzo teologico e pastorale sorto negli anni '60 nella chiesa cattolica dell'America latina come riflessione sulla libertà dell'uomo e sull'urgenza della sua attuazione in campo politico-sociale

2 insieme dei teologi e delle loro concezioni: teologia medievale, moderna; la teologia francese, italiana.

Lemma teosofia

Sillabazione/Fonetica [teo-so-fì-a o teoSofìa]

Etimologia Dal gr. theosophía, comp. di theós 'dio' e sophía 'sapienza'

Vedi Sinonimi e contrari

Definizione s. f.

1 (filos.) la sapienza divina, a cui l'uomo può accedere solo attraverso l'esperienza mistica

2 dottrina filosofico-religiosa della seconda metà del sec. XIX, che è frutto di una sintesi tra le varie credenze religiose e le scienze occulte; mira a ricondurre l'uomo alle fonti dell'antica sapienza attraverso una conoscenza esoterica della divinità.

Lemma storiografia

Sillabazione/Fonetica [sto-rio-gra-fì-a]

Etimologia Comp. di storia e -grafia, sul modello del gr. historiographía

Vedi Sinonimi e contrari

Definizione s. f.

la narrazione di eventi storici ispirata a determinati principi metodologici | la metodologia della ricerca storica | l'insieme delle opere storiche di un determinato periodo: la storiografia greca, romana.

Fonte: garzanti.it

Namastè allora anche se si dovrebbe dire Namaskar visto che tale saluto non potrebbe tener conto delle latitudini essento orientato astrologicamente (ok scusami ma Amandamurti fu un altro mio "grande amore").

Riguardo Il saluto, effettivamente io facevo riferimento all'accezione indiana... ma ampliare non guasta; per chi fosse scevro all'argomento, visto che nessuno qui ha pretese di ritenersi docente, consiglio il link

http://guidaindia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=263:namaste&catid=47:usi&Itemid=60

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttiamola lì.

Ho letto il breve racconto riguardante il Dio Macchina che si trova nel manuale del Nuovo Mondo di Tenebra.

Mi è piaciuto, integra tante storie, tanti miti, fino a coinvolgere i vampiri e i licantropi (per quel poco che ne so, nel MdT).

Se l'avete letto: che ne pensate? E' coerente, secondo voi? E a quali fonti attinge?

^^

Ti giuro che non lo ho trovato... Mi dici la pagina od almeno il capitolo?

Orpo sto invecchiando... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...è a inizio volume...non ti saprei dire la pagina perchè non ho il manuale sotto mano...ci sono illustrazioni "strane", vagamente steam-punk, una stella che brilla col viso, delle lampadine enormi, di più non ricordo...comincia parlando di un angelo.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente lo ho trovato!

Due righe e lo ho ricordato veramente un bel racconto (ti spiegherò poi il perché ;P).

Comunque il racconto è una libera interpretazione della gnosi moderna. Ovviamente i nomi sono un po' stravolti, il Demiurgo è diventato il Dio-Macchina e gli Arconti sono diventati gli Angeli della Distruzione ma il senso resta comunque quello. La Gnosi moderna ha infatti mantenuto quelle gerarchie cabalistiche e manichee che la rendono molto magica (forse troppo a parer mio).

Però se il racconto di per sé ha stuzzicato la tua fantasia esiste un gioco basato interamente su questo modo di vedere il mondo (sempre in chiave stupendamente horror). Il gioco in questione è Kult ed io lo considero uno dei migliori giochi dell'orrore tradotti in italiano. Se ti piace qull'ambinte e ti manca quell'horror più «sottile» che mdt base ha un pochino perso ti consiglio di provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...