Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Lignaggi Gotici

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Gennaio 2021, nel quale possiamo trovare tre nuove Razze per D&D 5e basate sul tema dell'orrore gotico.

Read more...

Weis e Hickman annunciano ufficialmente 3 nuovi romanzi su Dragonlance

Margaret Weis e Tracy Hickman, i creatori originali di Dragonlance, hanno annunciato ufficialmente l'arrivo di tre nuovi romanzi basati sulla celebre ambientazione di D&D.

Read more...

Wizlocks

In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.

Read more...

Strumenti per i nuovi DM III - Improvvisazione per i nuovi Dungeon Master di D&D

In questo terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM affronteremo il tema dell'improvvisazione e di tutte le abitudini che possono renderci più flessibili quando masteriamo.

Read more...

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...
  • entries
    24
  • comments
    94
  • views
    3.2k

Non porterò mai a termine una campagna


MadLuke

1.2k views

Ho capito che non riuscirò mai a portare a termine una campagna, da master o giocatore che sia, almeno non finché non ci saranno programmi di IA che sappiano condurre una campagna appunto, o interpretare un personaggio. Parlo di programmi di IA perché essendo macchine saranno affidabili, non volubili come le persone.

E' infatti acclarato una volta di più, che c'è un abisso di differenza in serietà e costanza, tra me e qualsiasi altro giocatore.

Che amarezza.

 

13 Comments


Recommended Comments

Io qui su DL ho concluso solamente 1 campagna su più di 20 tentate, ma durò solamente 3 mesi (sebbene la partecipazione fu davvero molto concitata, quindi i messaggi furono abbastanza: 35 pagine).
Dal vivo ho chiuso diverse one shot da una-due-tre sedute (e solo due abbandonate), ma solo una campagna lunga (durata due anni di incontri settimanali da liv. 1 a liv. 25) su credo una decina tentate.

Edited by ilmena
  • Like 1
Link to comment

Ora che mi ci fai pensare, una one-shot la completai anche io, ma allora è più corretto parlare di avventura che di campagna. Un'avventura in due serate invece fallì anche quella, perché dopo la prima un giocatore disse che non si era divertito e quindi non avrebbe completato. Tutti gli altri giocatori a cercare di convincerlo a ripensarci, ricordargli i bei momenti della serata, sia in gioco che no, e come anche lui in alcuni momenti si fosse innegabilmente divertito... Niente da fare: un menefreghista totale.

Link to comment
3 ore fa, ilmena ha scritto:

Ma Luke, nemmeno su dungeonpbem hai mai finito nulla? Anche lí le stesse tendenze di dragonslair?

Su Dragonslair non ho mai giocato campagne. Invece proprio su DungeonPbEM l'ultima delusione per cui ho scritto.

 

6 ore fa, Fezza ha scritto:

Sarai incappato in soli rincàglioniti, non c'è altra soluzione

Non si tratta di "rincoglioniti" o meno, si tratta che non c'è rispetto della parola data, considerazione dei "bisogni" dell'altro, un minimo di abnegazione e dono di sé (per una cosa divertente poi, mica c'è da pagare o farsi prendere a frustate). Manca 'a cazzimma, direbbero i napoletani.

Link to comment
Cita

Ho capito che non riuscirò mai a portare a termine una campagna, da master o giocatore che sia, almeno non finché non ci saranno programmi di IA che sappiano condurre una campagna appunto, o interpretare un personaggio. Parlo di programmi di IA perché essendo macchine saranno affidabili, non volubili come le persone.

E' infatti acclarato una volta di più, che c'è un abisso di differenza in serietà e costanza, tra me e qualsiasi altro giocatore.

Che amarezza.

comprendo bene .

gioco dal 1990 e mi piacciono le campagne lunghe .

gioco solo al tavolo ,

tramite forum me lo tengo proprio come ultima spiaggia .

escluso AMMO (3 campagne correlate in 20 anni buoni di gioco) ,

con gli altri GDR sono solo arrivato alla fine di alcune saghe , ma non delle campagne .

x poter giocare ho reso i gruppi il più elastici possibili ,

ma se la gente non si impegna x almeno 1 giorno al mese è dura .

attualmente ho 2 gruppi settimanali , se non ho almeno 2 PG a sessione , chiamo l ' altro gruppo .

Link to comment

Condivido lo sconforto, non disperare!

Attualmente sto riuscendo a giocare in modo abbastanza continuativo con il gruppo attuale, dopo mesi di ricerche infruttuose dei PG e dopo aver fallito almeno 2 tentativi... Alla fine ho trovato un gruppo, anche se dopo tutta questa fatica. Per adesso siamo solamente all'ottava sessione 😕

Di campagne lunghe continuative credo di poterne contare 1 forse 2 (ma anche quelle non concluse), fatte nei primi anni di gioco "più serio" durante il liceo, in tutti i miei anni di gioco. Per il resto credo rimanga il sogno di chiunque una campagna che porta i personaggi dal primo livello al ventesimo... Ma ahimè, è veramente difficile riuscirci!

Edited by marcoilberto
Link to comment

In effetti in questo momento sono diviso tra "non voglio più giocare tanto finisce sempre male" e "mi iscrivo a qualunque campagna mi ispiri e poi gioco a cavolo, che tanto chi se ne frega"... Come uno che ha appena avuto una delusione d'amore.

Ma grazie a tutti per gli incoraggiamenti.

Link to comment
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

In effetti in questo momento sono diviso tra "non voglio più giocare tanto finisce sempre male" e "mi iscrivo a qualunque campagna mi ispiri e poi gioco a cavolo, che tanto chi se ne frega"... Come uno che ha appena avuto una delusione d'amore.

Ma grazie a tutti per gli incoraggiamenti.

io ti direi "gioco , e quel che viene , viene" ,

senza pretese , potresti avere sorprese positive .

Link to comment

è veramente difficile riuscirci, ma non è impossibile, e se si riesce dà molta soddisfazione. Ricordo con molto più piacere quella singola campagna lev. 1-25 fatta al liceo che tante avventure da torneo o one-shot degli ultimi anni, sebbene a livello di qualità di mastering e interpretazione al liceo facessimo schifo.

Quindi non demordete, continuate a cambiare gruppi e mischiarli tenendo solo gli elementi migliori, finchè non troverete anche voi il gruppo ideale 😉

è faticoso, ma ne vale la pena! 

Link to comment

Qui sul forum è effettivamente difficile concludere una campagna. Da quando gioco qui se ne sono interrotte un sacco (e un paio le ho pure interrotte io come DM dopo che i giocatori avevano cominciato a sparire). Purtroppo molti utenti perdono facilmente interesse e alcuni addirittura si volatilizzano (gesto estremamente maleducato).

Dal vivo è tutta un'altra cosa, per fortuna.
Con il mio gruppo storico abbiamo terminato due campagne semestrali (una finita male, ma non prematuramente con un tpk) e un AP di Pathfinder completo. 
E abbiamo ovviamente portato a termine una campagna triennale, seppur intervallata da piccole avventure a parte.

Con l mio gruppo attuale abbiamo interrotto una campagna per un imprevedibile tpk. Una seconda campagna durata nove mesi, una sessione da 4-5 ore la settimana, si è invece conclusa più che felicemente. E ora ne abbiamo cominciato una terza che spero di poter portare avanti a lungo. 

 

Purtroppo come in amore a volte ti capita la situazione perfetta, a volte la persona sbagliata...ma a volte anche con la persona giusta va tutto male senza una ragione precisa (o forse per tante piccole insignificanti ragioni che si accumulano) e non è possibile arginare la cosa. Capisco lo sconforto, ma tra le relazioni di coppia e il gdr c'è una discreta differenza: nel gdr  puoi praticare un'attenta selezione dei giocatori XD

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.