Vai al contenuto

kiusugi

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    20
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di kiusugi

  1. Ho già fatto il preorder dello Starter Set e lo ammetto, sono in trepidante attesa di questa nuova iterazione di D&D. Molte cose mi piacciono, altre un pò meno, altre per nulla ma D&D è e resterà sempre D&D e sicuramente i tre manuali di base saranno miei
  2. Dato che il tesoro è quello della quest principale, io punterei non solo ad un tesoro "da regolamento" ma un tesoro che ti apra nuove strade per altre divertenti ed eroiche avventure. Uno specchio-portale che conduce in luoghi diversi sullo stesso piano dove vivono i PG collegati con uno schema comune, lo scheletro di uno o più avventurieri che hanno cercato prima di loro di recuperare quelle stesse informazioni (con relative armi, armature ed oggetti), una pergamena tagliata a metà ed una mappa della zona con un cerchio luminoso (che più si è vicini all'altra metà più si illumina il cerchio). Insomma, direi di mettere qualche oggetto che sia speciale e che apra nuove strade. Un mago, colleziona collane magiche, anelli, scrigni, arazzi, pietre preziose e soprattutto libri. Pensa a che tipo di persona è o è stata e da lì metti gli oggetti importanti.
  3. Tra l'altro anche ben fatta come Avventura!
  4. Il dividere il gioco in Semplice ed Avanzato non mi dispiace, il problema che vedo saranno gli Nmila manuali che tireranno fuori per la parte avanzata. Già vedo la struttura a tre manuali mantenuta come in passato, cosa che davvero detesto. Se il gioco "Semplice" è davvero così "Semplice" non solo nella generazione dei personaggi ma anche nella creazione delle avventura, allora ben venga, fare Oneshot con i novizi diventerà una passeggiata e potrà essere giocato dovunque e da chiunque. Mi piacciono le idee che ci sono in questo articolo ma non le vedo troppo applicate ai pacchetti di Playtest fin'ora pubblicati.
  5. kiusugi

    100 Acquirenti per RuneQuest 2

    Ciao, secondo quanto detto da Massimo Bianchini sul forum ufficiale di Asterion Press, il costo dell'Arena dei Mostri è di €27,95. Un prezzo che riguarda anche la quasi totale reimpaginazione con nuovi disegni più in linea con i tempi. Queste sono solo alcune delle creature ridisegnate:
  6. kiusugi

    100 Acquirenti per RuneQuest 2

    Qualche settimana fa la Mongoose Publishing ha annunciato importanti novità sul futuro di RuneQuest 2, un futuro non troppo roseo per questo fantastico sistema di gioco. La Mongoose Publishing ha deciso di non rinnovare la licenza di RuneQuest 2 e dei manuali da lei prodotti, come il Regolamento e diverse altre ambientazioni, di cambiare Nome e Formato. RuneQuest 2, per la Mongoose Publishing diventerà Wayfarer ed ambientazioni come Elric of Melnibonè, Deus Vault e simili saranno aggiornati(nel nome del sistema). L'Edizione italiana, edita dall'Asterion Press è stata completamente rivista e corretta soprattutto nella grafica. Un manuale che presenta nuovi disegni, una migliore impaginazione ed una lettura più fluida implementando anche le diverse Errata presentate dalla stessa Mongoose Publishing. Così come il manuale base di RuneQuest 2, anche l'Arena dei Mostri ha subito un forte restyling come si può già notare dalla copertina. Purtroppo però i risvolti dell'annuncio della casa madre non sono tardati ad arrivare anche per l'edizione italiana. L'Asterion Press ha dovuto mettere in pausa uno dei supplementi più utili per l'ambientazione, ovvero l'Arena dei Mostri. Questa pausa forzata, necessaria per capire le possibilità di successo di questo prodotto hanno indotto la comunità a chiedere a gran voce l'aiuto di tutti. Con un dialogo aperto tra l'Asterion Press ed i suoi fedeli acquirenti si è raggiunto l'accordo che se il numero di possibili acquirenti raggiungesse la soglia dei 100, l'editore italiano si sarebbe impegnato a contattare direttamente gli acquirenti e completare quindi l'Arena dei Mostri. A questo scopo è stata creata una pagina web dedicata all'iniziativa e chiunque fosse interessato può inserire il proprio Nome, Cognome ed indirizzo Email. Tutti i dati così raccolti saranno poi presentati ad Asterion Press. Iscrivetevi quindi numerosi. Sito: http://www.asterionpress.com/arenadeimostri/ ATTENZIONE! Se avete aderito all'iniziativa via Web Form e non avete ricevuto la mail di conferma vi prego di fare un secondo tentativo, ci sono stati alcuni problemi con l'account di posta.
  7. Personalmente parlando, ho trovato questo design efficace non solo nel fatto che la lettura è molto più scorrevole, ma anche per quanto riguarda condizioni di luce scarsa. Normalmente leggo con la luce soffusa o cmq con scarsa illuminazione ed il fatto che le pagine bianche riflettano meglio il contrasto con i font neri, che non sono arzigogolati o che con lo sfondo possano confondersi. Per quanto riguarda le immagini, mediamente mi piacciono. Forse non sono esattamente di altissima qualità ma non essendo ne un disegnatore ne altro le reputo abbastanza buone ed evocative nel contesto in cui vengono inserite. Tra le altre cose, il disegnatore della Cover di Pathfinder è lo stesso del Manuale del Giocatore, ovvero Wayne Reynolds. Quindi, sulla qualità grafica della Cover mi sembra strano che una sia migliore dell'altra. Sugli interni, ci posso tranquillamente stare visto che per i disegni non ci sono nomi comuni oltre Reynolds.
  8. Sia il MapTools che quello postato da Elimdor sono due software davvero eccezionali, io personalmente prediligo il MapTool, decisamente più completo in termini di Gestione. In più, con l'ottimo TokenTool posso creare tutti i token di cui ho bisogno. Io per esempio sto utilizzando le immagini delle miniature delle diverse serie di D&D
  9. Lo spunto è davvero interessante ma applicabile al mondo è davvero troppo complesso, allora perchè non limitarlo ad una pura conoscenza del fenomeno? Mi spiego, un contadino o un popolano non ha conoscenza se non quella che gli viene impartita dalla vita, non sa a chi rivolgersi o come farlo e per tanto non ha accesso a quella "vena curativa" che la dea ha donato al mondo. Uno che ha più "conoscenza" e comunque un grado superiore al minion, conosce di più, si è allenato sia mentalmente che fisicamente e conosce quindi come accedere a questa "vena curativa", magari non lo fa al meglio, magari riesce solo una volta, ma ci riesce. Per esempio qualche mostro, qualche Signorotto di paese e così via. In fine ci sono gli eroi. Non soltanto buoni, perchè pure i cattivi hanno questa capacità. Loro hanno passato tutta la vita sui campi di battaglia o durante gli allenamenti o durante la loro normale vita. Personaggi Giocanti, PNG Primari, Nemici sono alcuni esempi. Oltre questo, ci sono quegli eroi che conosco molto più in profondità questa "vena curativa" e sono chiamati, Chierici e non solo. Sono tutti coloro che "credono" fortemente e più degli altri in certe cose e possono sfruttura la guarigione tanto su se stessi, quanto sugli altri in modo più efficace.
  10. Fer, caso mai è possibile averla anche in forma privata via mail?
  11. kiusugi

    Impulso Curativo

    Sei però sempre limitato al fatto che puoi usare sempre una sola volta l'azione di Recuperare Energie. Tutti gli altri usi degli impulsi, devono derivare da "fonti esterne" come un Chierico o un Paladino o una Pozione e così via.
  12. kiusugi

    Combattere con due armi

    In realtà solo il Ranger può attaccare Contemporaneamente con Due Armi(E' come se faccesse un solo attacco ma con due spade). Il Guerriero ha dei poteri che gli permettono di effettuare due o tre attacchi(ma sempre con una sola arma, sceglie con quale delle due attaccare ogni volta). I Talenti come Combattere con Due Armi e Difesa con Due Armi, sono solo un modo per aiutare il guerriero a migliorare il suo attacco(+1 all'attacco) e +1 alla CA rispettivamente.
  13. Non riesco manco ad immaginarmi le risate...che spettacolo...un vero peccato non aver assistito alla scena....ehi...perchè non chiedi il duplicato delle videocamere di sorveglianza?...sai le risate su YouTube...
  14. kiusugi

    Esperienza e Ricompense

    Si esatto, vorrei sapere se dovessero incontrare alcune difficoltà come trappole e NPC di un determinato livello, qual'è la ricompensa in oggetti e monete in base a quel livello? ES.: Se dovessero fare degli incontri di Livello 3, qual'è la ricompensa in oggetti per un incontro di livello 3?
  15. kiusugi

    Esperienza e Ricompense

    Alla pagina 124 non dice niente, spiega solo come si divide il Tesoro(Oggetti Magici, Monete, Gemme ed Oggetti d'arte), più sotto spiega che se il numero di giocatori è diverso da 5(in più o in meno) ci sono delle cose da aggiungere o da togliere dal normale gruppo di oggetti che potrebbero trovare.
  16. kiusugi

    Esperienza e Ricompense

    Mi sono trovato oggi con un dubbio sfogliando il manuale del master in inglese, ovvero come dare le ricompense in termini di Oggetti Magici, Oro, Gemme ed Oggetti d'arte. Nel vecchio manuale 3.5 c'era una tabellina per il calcolo casuale degli oggetti che si possono trovare in base ad un certo incontro, questo non mi sembra ci sia sul manuale del master. Come si calcolano allora gli oggetti che un gruppo di 4/5 personaggi può trovare in un forziere, in una stanza segreta o che ne so? Come si fa a dare ai PG un certo quantitativo di oggetti?
  17. Per realizzarle ho usato Photoshop + Illustrator, mentre per la realizzazione del PDF editabile ho usato LiveCycle del pacchetto Adobe Acrobat Professioal 8.
  18. Beh per le schede ne ho fatta una mia che ho inviato proprio stamattina allo Staff e che è postata anche sul forum 25edition: Formato classico: http://www.kaineshadow.it/risorse/SchedaDnD4a.zip Formato editabile: http://www.kaineshadow.it/risorse/SchedaDnD4a_edit.zip
  19. Le schede di MadIrishman sono fantastiche, però si potrebbe chiedere il permesso di tradurle e pubblicarle qui...non ci vuole poi troppo e se necessario posso farlo io tranquillamente.
×
×
  • Crea nuovo...