Vai al contenuto

MDMknight

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    64
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di MDMknight

  1. Sarebbe possibile avere anche un Logsheet da Adventurers League con lo stesso stile da affiancare alla scheda? In ogni caso grazie mille per l'ottima scheda.
  2. Scusa il ritardo della risposta. Grazie mille dei consigli. sono quello che cercavo e di cui avevo bisogno. Abbiamo da poco iniziato il terzo capitolo e sto sistemando le modifiche che mi hai consigliato. Grazie
  3. Intanto grazie mille per la risposta. I tuoi consigli pratici sulla gestione della sessione sono sicuramente utili al di là di tutto. Infatti cerco di gestire le cose anche su quel fronte per quanto possibile. Dall'altro lato, volevo proprio "sforbiciare" qua e là anche qualche pezzo di campagna, tra quelli più accessori e secondari. Questo per concentrasi sugli eventi principali e ridurre le parti meno fondamentali che, per quanto diano spessore al mondo di gioco e mi piacciano molto, ... temo non possiamo permettercele (pena diventar vecchi prima di finire questa campagna). Ad esempio SPOILER Questo solo per fare qualche esempio. Magari con un po' di lavoro si poteva tagliare ancora molto altro. Credo che qua e là ci siano insomma parti meno fondamentali, e si possa modificare qualche "dungeon" per renderlo meno lungo o modificare qualche scena e indizio per saltare alcune parti. Ripeto ancora una volta, per non esser frainteso, che tutte le parti sono belle e interessanti da giocare, e che spesso proprio quelle secondarie danno spessore all'ambientazione, ma purtroppo mi vedo costretto a trovare un compromesso. Per questo volevo chiedere a chi l'ha già giocata/masterata se sa indicarmi quali parti posso tagliare senza far danni, o se ha consigli per saltare alcune scene magari modificando il ritrovamento di qualche indizio e bypassandole. Non vorrei tagliare qualcosa che poi magari si rivela fondamentale in capitoli successivi, Giusto stasera dovremmo finire il secondo capitolo e dalla prossima sessione si inizia il terzo. Ancora una volta grazie a chi vorrà aiutarmi.
  4. Salvel ragazzi avrei una richiesta particolare da fare a chi conosce bene Ascesa dei Signori dele Rune. La sto masterando al mio gruppo ma ho visto che forse è un po' lunghetta per le nostre possibilità: purtroppo riusciamo a giocare pochino e andando avanti così credo ci metteremmo 3 anni (dopo un anno abbiamo finito il secondo capitolo). Per questo volevo chiedere aiuto a chi la conosce per "accorciarla" un po', sapendo magari se ci sono parti meno fondamentali (non voglio dire "inutili") e tagliabili nei prossimi capitoli. I miei giocatori tendono ad essere più presi dal procedere della trama che non dai dettagli, forse anche proprio per il poco tempo disponibile e il desiderio di scoprire come procede il tutto. Pensavo quindi di tagliare parti che magari, seppur valide nel dettagliare e approfondire l'ambientazione e le sottotrame, tendono ad essere elementi non fondamentali (es, le fattorie nel secondo capitolo, per intenderci, o alcune "stanze" qua e là nei complessi). Io non l'ho letta tutta (il tempo è tiranno e riesco a preparare sessione per sessione) quindi non vorrei tagliare o trascurare parti che poi risultano utili o centrali per la storia più avanti. Per questo chiedo a chi già l'ha giocata qualche. Grazie
  5. Salve a tutti. Mi sono avvicinato da poco alla 5ed (più per curiosità che altro al momento, avendo ancora una campagna in corso con altro). Subito ho trovato molto interessante l'alleggerimento di molti aspetti, e più vado avanti più mi incuriosisce. Spesso io, per "testare" un po' una nuova edizione prima di tutto cerco di ricreare un mio personaggio iconico (che mi porto dietro dalla 3e) per vedere come girano le cose. la conoscenza del personaggi mi permette di concentrarmi poi su come questo "funzioni" nella nuova edizione. Sicuramente in questa 5e le cose sono un po' cambiate e tutto va un po' reinterpretato, ma ero curioso, con l'aiuto di voi più esperti di me in questa nuova edizione, di vedere cosa veniva fuori. Il personaggio in questione è un Nano esperto esploratore di dungeon e cacciatore di tesori, dall'abile mano nel disattivare trappole e congegni, oltre che nel sopravvivere nei bui cunicoli di sotterranei abbandonati. In combattimento preferisce affidarsi alla sua sapiente mira con la balestra, ma quando è alle strette sfodera delle asce leggere. Diffida della magia. E' il classico tipo burbero solitario ma che nasconde un grande cuore. Solitamente veniva fuori bene come ranger/ladro nelle precedenti edizioni (soprattutto nella 4e). In questa non saprei bene da dove partire. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
  6. Ho bisogno dell'aiuto di chi ha buona dimestichezza e conoscenza dell'ambientazione di Golarion. Ho un giocatore con PG Paladino umano. Il classico prototipo. Armatura, scudo e spada, legale e buono (ovviamente), alto biondo, che si ferma a curar le ginocchia sbucciate dei bambini. Abbiamo da poco iniziato Ascesa dei Signori delle Rune, e dal suo background, lui è partito dalla sue terra natale in cerca di una "cura" per essa: ispirandosi un po' ad Artorias e la terra perduta di Oolacile, ha visto il suo luogo d'origine venir colpito da una qualche "piaga", che ha piano piano consumato gli abitanti, e condotto lui a partire per trovarne l'origine e la soluzione. SPOILER su ASCESA DEI SIGNORI DELLE RUNE SPOILER SPOILER La mia idea sarebbe di collegare anche questo evento all'attivazione dei pozzi delle rune; come, all'attivazione del pozzo maggiore di Karzoug, si sono attivati i pozzi minori dell'ira come quello sotto Sandpoint, così pensavo di infilare un pozzo dell'Accidia sotto la città natale del Paladino, cosa che ha portato gli abitanti ad un progressivo egoismo, indolenza, depressione e follia/morte. FINE SPOILER Ora la mia domanda è, per chi conosce bene l'ambientazione, dove potrei collocare questa terrà d'origine? Calcolando che sia abbastanza "isolata e tranquilla" da rimanere un caso isolato e trascurato dal resto del mondo. Lui è comunque in viaggio da quasi 5 anni.
  7. Domanda stupida ma per la quale non riesco a trovar chiara risposta: Quando un mostro ha più attacchi, come vanno letti e giocati? Ad esempio un mostro che ha: Mischia: attacco x +4, attacco y +3, attacco z +3 Distanza: attacco a +3, attacco b +3 Con una azione standard ne fa uno. E con az di round completo? E con che bonus? E nel caso abbia come talento "combattere con due armi" (ho davanti il goblin mutato koruvus di ascesa dei signori delle rune, che oltretutto ha 3 braccia)
  8. Stavo ragionando che i danni sono l'unica cosa in cui non va a sommarsi al mod di caratteristica il valore di metà livello. Al di là della perplessità di questa piccola falla nell'altrimenti apprezzabile omogeneità della 4e, mi chiedevo il motivo di questa scelta. Oltretutto, visti gli elevati pf dei nemici (e le infinite discussioni riguardo la lunghezza dei combattimenti e della possibilità di ridurne leggermente i pf, ecc), secondo voi cosa succederebbe ad aggiungere metà del livello anche ai danni?
  9. Stavo leggendo la descrizione dell'abilità guarire: cosa intende esattamente quando parla di "trattare ferite MORTALI"?
  10. Salve a tutti ragazzi. Giusto per curiosità, quanti di voi, con l'arrivo della 5e, hanno abbandonato la 4e? O quanti continuano con piacere ad utilizzare la precedente edizione? Più che altro anche per avere un'idea della situazione comunity attuale. Io ad esempio sto seguendo distrattamente l'ambito 5e ma solo da un punto di vista "teorico". Per un po' invece ho avuto un ritorno di fiamma spostandomi un po' su pathfinder, ma senza abbandonare del tutto la 4e, che giusto in questi giorni ho ripreso in mano.
  11. Salve a tutti. Come ogni master anche io ho il classico giocatore che vuol far l esose più complicate (... Ma perché mille mila classi e varianti non vi bastano mai? ...) In questo caso particolare un mio giocatore mi ha supplicato di poter fare un monaco con il "gene Devil" stile Jin Kazama di Tekken. Qualcosa che, in certe situazioni critiche, lo faccia "trasformare" (non necessariamente in senso letterale) in qualcosa di più potente e allo stesso tempo fuori controllo (proponendomi di controllarlo io all'inizio, per poi, con l'aumento dei livelli farlo diventare piano piano più sotto il suo controllo). La prima cosa che mi è venuta in mente era un monaco-barbaro (tralasciando la questione allineamenti), oppure un "salto di livelli" avanti per il monaco in quei momenti, ... Ma sicuramente voi saprete darmi qualche suggerimento migliore. C'è niente di simile ufficialmente? Gravie mille a tutti.
  12. Molto interessante davvero. Appena riesco corro a darci un'occhiata. Grazie mille.
  13. Hai assolutamente ragione. L'orizzontalità effettivamente è una buona cosa. Stavo pensando ad un paio di cose: 1) non sarebbe più comodo una terza colonna di riquadri a fianco delle caratteristiche e modificatori dove inserire direttamente i bonus per le prove (mod + 1/2 liv)? 2) riquadro "Armi & strumenti": come mai non ha una casella per il mod di caratteristica? Forse perché appunto voleva elencare solo le statistiche dell'arma? Ma allora perché inserire quello del 1/2 liv? Perché a questo punto non inserire anche il mod e farlo diventare un "Armi & strumenti & attacchi basilari"? Mettere gli attacchi basilari con arma negli spazzi superiori dei poteri mi sembrerebbe un doppione. Pollo™ non è che avresti ancora il file da modificare per qualche piccola personalizzazione? ( esclusivamente ad uso strettamente personale)
  14. Ma guarda, ho dato un'occhiata al multi classe Cercatore (non ci avevo pensato) e mi sembra già così una cosa interessante. In fin dei conti non mi interessa farlo diventare solo un arciere, era solo per dargli anche qualche attacco di quel genere. Già un potere a incontro di questo tipo ( e tiro inevitabile sempre ad incontro) mi sembra ottimo. Grazie. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  15. Avrei un druido sentinella della primavera, che vorrei rendere abile con l'arco. Oltre al talento per la competenza, c'è qualche strada per migliorare le sue doti di arciere, avendo questo soprattutto una buona saggezza, ma non così buona destrezza? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  16. Edit: scusate, doppio messaggio inviato per sbaglio
  17. Tra le possibilità aggiungo anche The Tomb of Horrors (il super modulo hard cover ) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  18. Sto per fare un ordine di un po' di manuali. Ho spazio nel budget ancora per uno. Quale tra questi mi consigliate? The plane above Player strategy guide Demonomicon Menzoberazzan Vor Rukoth Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  19. Salve a tutti. Qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare l'avventura "tomb of the iron lich" nella sua versione anniversary? L'avventura era distribuita gratuitamente sul principale sito del movimento Forthcore, ma con la sua chiusura oramai non é più scaricabile (nonostante tantissimi altri siti la linkino). Se eventualmente qualcuno c'è l'avesse mi faccia un fischio. Grazie. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  20. Esiste (o è possibile fare) una versione di questa scheda in verticale? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  21. Ciao. Intanto grazie mille per la risposta. Sulla lettura delle colonne (le 6 vecchie o le 2 nuove), ci siamo. E' proprio la scomparsa di 4 colonne vecchie che mi lascia perplesso; secondo me erano molto comode; ok, magari i valori dovevano esser sistemati, ma la suddivisione era utile. Ora le due colonne nuove vanno a coprire solo 2 casi, lasciando poi a calcoli successivi l'adattamento. Vabbè, ma su questo possiamo far poco: due colonne c'hanno dato e con quelle dobbiamo arrangiarci . Ora, la mia questione era capire se da queste due colonne rimaste si riusciva a estrapolare in maniera comoda le altre 4, magari per farne uno schemino da affiancare allo schermo. Come dicevo, molte tabelle in rete cercano di sistemare, almeno in parte la cosa, ma non sempre riesco a capire da cosa tirino fuori certi valori/tiri. Facciamo un esempio pratico, che è anche il punto dal quale sono partito io: una trappola (visto comunque che la questione "mostri" è un po' abusata e ce ne sono comunque a palate, diversamente dalle trappole). Con la vecchia tabella si procedeva più o meno così: se la trappola poteva colpire un PG più volte, come ad esempio delle lame rotanti che escono dalla porta mentre uno cerca di scassinarla, uso la colonna dei danni normali medi. Se invece la cosa coinvolge più PG, come ad esempio un getto di fuoco ad area, uso la colonna dei danni normali bassi (nella nuova tabella indicati appunto come danni su più bersagli), e fin qui tutto ritorna anche sulla tabella nuova. Se voglio poi che la trappola sia più letale/complessa/ampia, questa diventa Elite e uso danni di una categoria più alta (e/o aumento di 2 l'attacco/dimensione/ecc), quindi Alti per quelli su un PG e Medi per quelli su più PG. Se invece la trappola è a Colpo Singolo, quindi può attaccare una sola volta e poi basta, come ad esempio una ghigliottina che cade sul primo che attraversa una porta (un bersaglio) o uno scrigno che esplode (più bersagli) farò lo stesso ragionamento fatto sopra, ma usando le tre colonne dei "Danni Limitati". E direi che più o meno ci siamo ... con la tabella vecchia. Ora, con la tabella nuova, come detto i primi due casi sono già coperti (attacchi ripetuti su uno o più bersagli), ma tocca calcolarsi tutti gli altri casi (Oppure la WotC ha semplicemente eliminato sta cosa?). Da quel che ho capito, riprendendo gli esempi sopra citati e saltando quelli già coperti, ora se volessi una trappola ELITE a danni ripetuti su un singolo bersaglio (danni normali Alti nella vecchia tabella), dovrei prendere i danni Normali ed aumentarli del 25%, seguendo i danni per i Bruti indicati nell'errata. Se invece volessi una trappola a Colpo Singolo, quindi a danni Limitati secondo la vecchia dicitura? Dovrei prendere i danni normali ed aumentarli del 50% (come da errata per gli attacchi ad incontro)? e questo in relazione al tipo di bersaglio/categoria? Ad esempio: Trappola a Colpo Singolo su un bersaglio -> Danni normali + 50%; Trappola a Colpo singolo su più bersagli -> Danni bassi/più bersagli +50%; Trappola a colpo singolo Elite su un bersaglio -> Danni normali + 25% + 50%; Trappola a colpo singolo Elite su più bersagli -> Danni normali + 50% (o Danni bassi/più bersagli + 25% + 50%) Mi sembra un po' più complicato rispetto a prima. Perché non lasciare la struttura della vecchia tabella aggiornando solo i valori? Ovviamente, ora abbiamo parlato delle trappole, ma lo stesso ragionamento dovrebbe valere per i mostri. In questo caso è di facile interpretazione i discorso 1bersaglio vs più bersagli ... un po' meno quello dei danni "a incontro" (visto che torna il problema del +50%), ancora meno il discorso categoria: trappole Elite corrispondono a mostri Bruti? e i danni dei mostri Elite sono uguali a quelli dei Bruti? Ora, aiutandomi con le tabelle sopra citate, ho cercato di controllare se il ragionamento tornava ... e per certe cose torna. Ad esempio, confrontando la prima tabella di queste http://www.wizards.com/dnd/images/Damage%20Expressions%20Baseline.pdf con i danni normali della nuova tabella ufficiale, a parte una differenza di un punto nei primi 3 livelli, tutto torna; e combacia ovviamente anche con i danni normali di questa http://slyflourish.com/master_dm_sheet.pdf essendo gli stessi. Ora, aggiungendo a questi una potenzialità di danno superiore del 25% per ottenere i danni Bruti/Alti/Elite (a seconda che parliamo di Danni secondo l'Errata/danni vecchia tabella/danni trappole), dovremmo avere i danni riportati nella 3 tabella di queste http://www.wizards.com/dnd/images/Damage%20Expressions%20Baseline.pdf , ovvero i danni standard dei Bruti, ed infatti anche qui torna. Se li confrontiamo ora con la colonna danni Alti di questa http://slyflourish.com/master_dm_sheet.pdf più o meno anche qui ci ritroviamo, ma già con qualche differenza in più. Ora passiamo ai danni a Incontro/Limitati, che dovrebbero essere +50%. Prendendo la prima di queste (danni normali) http://www.wizards.com/dnd/images/Damage%20Expressions%20Baseline.pdf e confrontandola con la seconda (danni normali a incontro), anche qui torna. Stessa cosa anche per i Bruti. A questo punto però, non ritrovo più un riscontro sulla tabella http://slyflourish.com/master_dm_sheet.pdf . Qui si parla di "Danni Alti Limitai", ma non riesco a capire esattamente a cosa si riferisca, e da che procedimento li estrapoli. Dalla dicitura mi verrebbe da pensare siano i danni Brute ad Incontro, ma così non sembra essere. Sono più alti dei danni base e di quelli base brute, ma più bassi di quelli base encounter. A questo punto, spostando l'attenzione sulla vecchia tabella pre-errata, ho provato a controllare se, più o meno, le proporzioni (+25%, +50%, ecc) tornassero. All'inizio più o meno ci si ritrova, con valori diversi ma proporzionali, soprattutto per quanto riguarda Danni Normali Medi -> Danni Alti Medi (più o meno il 25% in più). Quando si passa invece a quelli Limitati (quindi teoricamente il 50% in più) tutto si sballa e non ci si ritrova più. Pazienza, in fin dei conti li hanno coabitai per qualcosa, no?. Questo procedimento più che altro speravo mi servisse per controllare se il ragionamento iniziale per "rifare" la struttura della tabella originaria utilizzando i nuovi valori potesse tornare. Vabbè, ... basta, che io già mi son perso con sti numeri . Riguardo le CD di questa tabella http://slyflourish.com/master_dm_sheet.pdf , mi sembra debbano essere teoricamente le ultime. Se non sbaglio le CD hanno subito due passaggi. Dalle originarie alte (es. 10,15,20 per livelli1-3) sono state abbassate (5,10,15 per livelli 1-3). Poi, con l'arrivo dell'Essenzials, che dovrebbe essere teoricamente la versione ultima, si sono riassestate ad un livello intermedio (8,12,19), con distinzione livello per livello invece che per fasce (1,2,3 invece che 1-3). Questo da quello che so, e sono anche quelle riportate sugli ultimi Schermi del DM. UPDATE: Piccolo aggiornamento ... Ho provato a confrontare le tabelle sopracitate anche con queste http://dmg42.blogspot.it/2012/02/boot-on-face-of-level-1-damage-forever.html Il discorso Danno alto = danno Brute combacia anche qui. Riguardo il danno "limitato", invece sembra combaciare con quello Standard a Incontro.
  22. Aiutatemi a capire ... Allora, io sono assolutamente negato con le parti statistico/matematiche del gioco, quindi spero di trovare aiuto in voi. Nella GDM, a pagina 42 (e 185) vengono presentate le tabelle dei danni per livello, utilizzabili per mostri inventati o situazioni varie. Questa tabella viene poi ripresa uguale anche nella GDM2 nel capitolo sulle trappole inventate, e ovviamente anche sullo schermo del DM. Questa tabella però subisce poi una errata e si trasforma, con valori aggiornati. E fin qui tutto bene. Purtroppo però, oltre ai valori diversi, la versione aggiornata (poi ripresa anche nell' DMK Essentials) subisce una trasformazione anche strutturale. Da una tabella a 6 colonne, diventa una da 2. Se prima praticamente avevamo (in ordine) "danni ripetibili su più bersagli", "danni ripetibili normali", "danni ripetibili elite", "danno singolo su più bersagli", "danno singolo normale" e "danno singolo elite" (ovviamente semplifico), ora sembra che abbiamo solo "danni ripetibili su più bersagli" e "danni ripetibili normali". Certo, nell'errata specifica anche che "per i bruti il danno sarà 25% più alto. Danni limitati saranno dal 25 al 50% più alti", informazione che non risulta così pratica. Ora, in rete si trovano varie tabelle che ampliano un po' la cosa (es. http://slyflourish.com/master_dm_sheet.pdf ) anche qui però si aggiungono solo 2 colonne (danno altro, e danno alto limitato), oltre al fatto che, se le prime due colonne corrispondono a quelle aggiornate, le seconde due non saprei come siano ricavate. Soprattutto quella per il danno "limitato", che da quello che riesco a capire dovrebbe riassumere le tre colonne del "danno limitato" originali, oltre ad aver perso la duttilità della suddivisione, sinceramente mi sembra un po' "bassina" rispetto l'originale (e non ben chiara sul che colonna esattamente rappresenti). Ho cercato anche di ritrovare uno schema usando questa tabella http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dmxp/20120705 ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno mi aiuta a capire?
  23. Scusate se riesumo questa discussione, ma dopo anni questa scheda (unita a quella per i poteri) rimane tuttora, per me, una delle migliori abbia mai trovato/usato. Solo un dettaglio vorrei aggiungerci, e per questo scrivo: qualcuno saprebbe indicarmi una buona pagina da aggiungere per l'elenco (e descrizione del funzionamento) degli oggetti magici? Questa scheda ha lo spazio per elencarli e segnarne l'utilizzo, ma cercavo qualcosa dove indicarne anche i poteri/proprietà. Grazie in anticipo a tutti.
  24. Ciao Cooper. Intanto grazie mille, sei sempre una fonte inesauribile di ottimi consigli. Riguardo ai due incontri per sera, sono d'accordo con te. Per questo sto cercando tante piccole strategie per gestire la cosa. Alcune a dirla tutta non sono nemmeno tanto piccole, ma vedremo. Innanzi tutto, credo sarà una sessione "titanica". Credo si partirà il primo pomeriggio per poi continuare finché il fisico regge a notte fonda, diciamo sulle 8 ore. Sì lo so che è da pazzi ma è un'occasione speciale . In secondo luogo pensavo di lavorare molto su trappole, ed altri incontri e pericoli "rapidi" (enigmi, pericoli ambientali, ecc). Infine, di incontri di combattimento seri credo saranno massimo 5. Inoltre, per ogni pg, ponendo sempre comunque come prioritaria l'iconicità, pensavo di tenere un occhio su piccole venature da strider che velocizzino il tutto (ripeto, solo quando ha senso). Infine pensavo anche a qualche piccolo eventuale ritocco qua e là su punti ferita e danni dei mostri (diminuendo un pochino i primi, alzando un pochino i secondi). So che è una manovra rischiosa, per questo pensavo di testare prima la cosa. Venendo ora ai consigli sulle build: ora vado subito a spulciarmi i manuali e appena posso torno qui per discuterne e chiedere altro . Intanto, che ne pensi delle versioni Essential? Son sicuramente partito con l'idea del Core, ma sto dando un occhio anche a quelle (provando anche a veder cosa propone il Character Builder con la creazione automatica). In ogni caso, pensavo anche al tipo di avventura che sarà: per quanto normalmente sarei il primo a spingere per personaggi molto "ruolosi" (diplomazia, camuffare, ecc), in questo particolare caso vista la natura one-shot sia dell'avventura che dei personaggi, sto pensando che forse siano un po' sprecate: si partirà con l'arrivo del gruppo già alle soglie del dungeon, per poi inoltrarsi in questo dove quasi tutto sarà ostile. Per quanto riguarda il creare l'avventura, stai certo che vi chiederò sicuramente aiuto, e non ho dubbi che anche in quel caso sarai una risorsa inestimabile .
×
×
  • Crea nuovo...