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Mappe Migliori per i Dungeon – Parte 1: Porte Che Si Aprono
Interessante riflessione...non è male dare l'idea del senso di apertura della porta. Quella con l'arco è la rappresentazione architettonica classica delle porte basta vedere una qualsiasi planimetria di casa/appartamento. Direi la più indicata. Potrebbe andare anche quella senza arco ma (da elettronico) ha un piccolo "problema": somiglia al simbolo dell'interruttore aperto di uno schema elettrico 😅 La Elvis è in effetti incomprensibile
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Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Con molto ritardo (è da un pò che manco...) seguo gli scambi che mi ero perso. Ho scorso i post e provo anche io a dare un mio parere/consiglio, se gradito. Premetto una cosa: la mia esperienza è un pò un percorso all'inverso: con gli amic nei primi anni 2000, periodo boom della rivoluzione 3ed noi giocavamo ancora ad AD&D. Diversi anni dopo (CA. 2022) abbiamo ripreso sempre da lì una campagna che siamo stati costretti ad interrompere alla fine dello scorso anno. Nel frattempo un gruppo di altri giocatori fan della 5ed mi ha chiesto di masterare e mi hanno un pò introdotto al sistema. Dopo qualche tensione iniziale, dovuta al loro approccio e aspettativa moto più tattico e regolistico (che non mi appartiene minimamente) - nel pieno stile post Wotc - abbiamo trovato un equilibrio. Un paio di mesi fa mi sono attrezzato con i nuovi manuali 5.5 e ho proposto ai miei giocatori AD&D - la cui campagna è "sospesa" - di provare la nuova edizione con lo "spirito di gioco" tipicamente nostrano. Sembra stia andando bene ma abbiamo da poco iniziato...su qualche punto noto che fanno un po fatica ad entrare in un contesto di regole più definite venendo da un'esperienza di maggior libertà. Nulla che comunque con un pò di buonsenso (anche drogano a certe rigidità) non si sia riusciti a superare. Venendo ai pareri... Di sicuro è inutile voler forzare con queste persone se le reazioni sono quelle che hai descritto. Non mi sognerei mai di far provare l'AD&D al gruppo che mi ha "formato" sulla 5ed. Probabilmente col tuo metodo ai trovato il punto di equilibrio giusto: loro sono nel conforto del loro regolamento e tu puoi portare un po di "old school" con le ottime storie delle vecchie versioni. Qui fa molto il sistema di generazione delle caratteristiche. Il mio in particolare è molto generoso ma permette di arrivare a creare il personaggio che uno vuol fare: 5d6, tieni i 3 migliori, ripetuto 6 volte. I valori così ottenuti puoi metterli dove vuoi e modificarli aggiungendo 1 punto da una parte al costo di 2 punti in meno da un'altra. Lo uso anche in 5ed. In AD&D ha permesso a mio fratello di farsi il suo paladino senza problemi. Gioie e dolori...sempre usata senza problemi per nessuno una volta assorbito l'automatismo mentale. Dopo anni di fermo quando abbiamo ripreso ci ho messo veramente un pò a ri fissare la regola algebrica di base: Tiro + bonus + CA avversario (- eventuali malus) >= THACO. Non sono comunque un talebano, se ti riesce più comodo far digerire una CA ascendente si può fare il compromesso. In AD&D ci sono le abilità di classe, che specializzano fortemente il personaggio (SOLO il ladro può scassinare come SOLO lui può colpire alle spalle producendo danni significativi...la sua equivalenza moderna è l'attacco furtivo, appunto) e il sistema di capacità, regole (opzionali) che consentono più o meno di fare quel che fanno cdp e talenti anche se in modo molto diverso: dare conto della particolare attitudine o conoscenza del personaggio in un certo campo o materia. Sempre usate con soddisfazione. Non ho mai usato e non conosco i kit. Probabilmente è come dici, non ci hanno realmente provato. Per quanto riguarda la frenesia del pg figo (che ben conosco e ho toccato con mano) puoi anche far notare loro che se ne farebbero nulla senza una buona storia proposta dal DM che gli permetta di far esprimere i tratti del personaggio.
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Lorenzo Volta ha iniziato a seguire Prossime uscite D&D 2024 in italiano , Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali. , [Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk , e 2 altri
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[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk
Diciamo che stavo per scrivere "non si può sentire" e "pare il nome di un gioco" ma mi pareva poco carino...🤣🤣🤣. Lieto di averti fornito un involontario assist 😉
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[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk
In effetti Steppanera non suona propriamente bene 😅
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[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk
Gran bel lavoro, ancora una volta complimenti. Ho seguito gli scambi sul dilemma di come tradurre certi Nomi: premetto e confesso che l'unico materiale su cui ho potuto farmi una cultura è l'Atlantico 3ed (ma mi sa che appena disponibile la tua versione lo manderò in pensione 😅). Devo dire che in alcuni casi, come capitato anche me nella traduzione di White Plume Mountain son stato molto combattuto sull'opportunità di tradurre alcuni nomi, primo fra tutti quello della montagna stessa: l'i gelese suo ava molto meglio. Inevitabilmente però ho dovuto renderlo nel modo migliore nella ns lingua. Ecco, per dire, questo è un altro termine che non tradurrei...sarà che la lore ormai lo ha consolidato anche nella ns lingua seppure non ci siano moduli tradotti ufficialmente che lo usino (almeno credo). Se ne può leggere in articoli e recensioni magari. Comunque se dovessi tradurlo opterei senz'altro per Brughiera Oscura. Più difficile e forse dissonante renderlo con parola unica: Foscabrughiera, Scurabrughiera, ecc...
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E alla Fine arrivò Lui.... di Venerdì con una grande curiosità !
Ciao innanzitutto è, anche se leggo il post con un ritardo spaventoso, benvenuto. A proposito dello scambio di pareri sulle 5 edizioni mi inserisco dicendo (spero di non essere lapidato per questo...) che fino allo scorso anno con il mio gruppo giocavamo ad AD&D (manuali neri, della 25edition, vissuti ma ancora ottimi più vari supplementi). Purtroppo per motivi di lavoro uno dei giocatori non ha più potuto partecipate e la campagna si è congelata a tempo indefinito. Dato che la vogli di giocare del resto era tanta e che nel frattempo altri mi avevano fatto conoscere la 5ed ho pensato bene acquistare i nuovi manuali e proporre ai giocatori di provare il nuovo sistema conservando sempre comunque lo spirito e lo stile di approccio che ci ha sempre contraddistinto (anche noi non abbiamo mai giocato la terza e successive). Devo dire che l'esperienza è positiva e i giocatori son rimasti contenti, se vogliamo dir così, del maggior ventaglio di possibilità per i PG ecc...siamo ancora all'inizio e sono curioso di vedere come evolverà. Confermo tutto ciò che si dice degli aspetti più criticabili e criticati di questa edizione (dagli strafalcioni penosi nella traduzione del manuale del giocatore alle cavolate di togliere i MEZZI, rimuovere l'orco dal manuale dei mostri perché adesso è una specie, e via cantando...). Io come nessuno dei miei compagni di gioco condividiamo minimamente queste revisioni, tuttavia abbiamo deciso di ignorare a piè pari queste e altre indicazioni e tenere il buono dell'impianto meccanico rivisto nella 2024 Va detto da uno che ci approda da novellino senza esperienza che in effetti hanno migliorato tanto rispetto i vecchi manuali la chiarezza espositiva, l'organizzazione dei contenuti e nel complesso la fruibilità. Ho apprezzato l'inserimento nel manuale DM dell'ambientazione Greyhawk (che intendo sfruttare) e tutto sommato anche il nuovo bestiario. Con questo nessuna pretesa di far cambiare idea ad un amante del "vintage" (che comunque anche il sottoscritto continua ad apprezzare e a cui ogni tanto continua a contribuire) ma solo un confronto di opinioni ed esperienze 😅
- Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR4 The Magister
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Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR4 The Magister
Molto interessante! Sto scoprendo in questi articoli una parte della produzione letteraria che ignoravo anche perché è rimasta tutta in versione inglese. Ho imparato a conoscere i reali dall'edizione italiana del boxed set che probabilmente contiene un condensato di questa produzione così prolifica...guardando tsr archive eng. La lista dei moduli trattati da questa serie di articoli fa paura: solo la serie FR ne conta 16 e siamo appena al quarto 😅
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Prossime uscite D&D 2024 in italiano
🤣🤣🤣🤣 Ecco, invece ti dirò che dal mio punto di vista e venendo direttamente dall'AD&D (non ho mai giocato prima a edizioni moderne d20 system) l'esperienza di provare il nuovo regolamento con un gruppo di gioco spirito vecchie edizioni non si sta rivelando affatto male...ovviamente ignoro a piè pari una serie fronzoli, revisioni woke, e scemenze varie tenendo buono quel che di valido c'è e che è anche apprezzabile. In questo senso la cosa che forse rilevo più significativa è che in questa revisione (a modo loro e probabilmente solo come marketing) stanno pescando a volontà dagli anni migliori della produzione D&D e quindi ben venga. Tra l'altro rimane valido l'ottimo materiale old edition per quanto riguarda lore, ambientazioni ecc per chi volesse integrare. Ho molto apprezzato l'inserimento, naturalmente in versione sintetica a ben altra cosa rispetto al vecchio boxed set, dell'ambientazione di Greyhawk...direi forse il principale motivo che mi ha spinto a prendere la guida del DM oltre a quello collezionistico.
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Prossime uscite D&D 2024 in italiano
Ciao! Per quanto riguarda il manuale del giocatore sono caduto in pieno nella versione "buggata"...quello del DM e dei mostri (che sto sfogliando in questo periodo) mi sembrano molto meglio...qualche refuso qua e là c'è però direi che nel complesso han fatto un buon lavoro. Non ho idea se abbiano in previsione di buttar fuori una tiratura del manuale del giocatore revisionata e corretta
- [Avventura] WGA4 Vecna Lives!
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[Avventura] WGA4 Vecna Lives!
Grazie! se ci lavoriamo in più d'uno sarà il caso magari di coordinarci per cone suddividere il lavoro...mgari un capitolo a uno, uno all'altro ecc... un'altra cosa: hai particolari scadenze? come immaginerai "tengo famiglia" e dedico all'hobby D&D una parte del (poco) tempo libero rimanente. Ho praticamente concluso un progetto che avevo io di scrittura di un'avventura per cui ora questo mi lascia relativamente libero. Non posso però impgnarmi con date tassative