-
Gli eroi senza tempo
Gabriele l'inno intonato mi fa scorrere un brivido lungo la schiena, lo ascolto incuriosito per un po' ma nel frattempo cerco di farmi un quadro della situazione, per meglio dispormi. quando vedo il gufo faccio un cenno di assenso con la testa ma gli lancio un fischio e gli faccio un cenno con la mano tipo alt, "buono lì!" aggiungo; mi fa piacere che ci sia ma non vorrei che si ferisse: non ho idea di cosa affronteremo. Poi corro velocemente dalle guardie alle nostre spalle per far sapere anche a loro della nostra presenza e avvisarle dell'avvistamento degli ONI qualora non fosse già chiaro. @Albedo qualche domanda: come è la situazione dal punto di vista della luminosità? avevo chiesto se era possibile trovare un buon punto rialzato da cui tirare frecce: riesco a trovarlo nei paraggi? il fiume è guadabile? (eventualmente chiedo) c'è qualche guardia al ponte a destra?
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele mi guardo un po' attorno, cerco un punto strategico dove potermi eventualmente arrampicare da dove improvvisarmi cecchino ma con facili via di fuga. ma prima cerco un approccio con i mercenari: Buona sera signori, ci hanno dato l'incarico di respingere l'incursione, mi sa che faremo da coro al vostro concerto! dico alludendo al concerto cui eravamo stati invitati. il tono è amichevole, non cerco contrasti. @Albedo se possibile vorrei trovare un posto rialzato da dove scoccare frecce, però il posto deve essere facilmente abbandonabile in più direzioni (esempio un tetto di una casa che se mi attaccano da un lato io posso scendere dall'altro o scappare su un altro tetto).
-
-
Servizio
@Rafghost2 Benvenuto nella gilda.
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele I nostri colleghi sono già andati al fiume! Dico agli altri dopo che ho parlato con la proprietaria abbiamo un'oretta prima dell'arrivo previsto degli oni; possiamo riposare un po' o fare un sopralluogo. Io ho già riposato un po' prima di pranzo e andrei subito al fiume, ma voi che siete rimasti nelle piscine cosa preferite fare?
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele qualche domanda all'ufficiale per capire alcune cose, poi torniamo in locanda. Samantha va ad avvisare Eleanor; annuisco la saluto e aggiungo "io vado a cercare i nostri colleghi di questa sera" dico riferendomi ai tipi incontrati nelle vasche, pertanto mi dirigo dalla signora dell'albergo e chiedo informazioni sugli alloggi dei tipi in particolare di quello che i miei compagni mi hanno indicato come capo o quello con la cicatrice sul petto che ho intravisto uscendo dalla piscina. @Albedo cose che riferisco quindi possono leggere tutti chiedo all'ufficiale se gli oni arrivano da una parte precisa del villaggio e se c'è una zona preferibile dove attenderne l'arrivo. @Albedo chiedo alla "portinaia" dell'albergo se può dirmi le stanze degli avventurieri e se sono ancora in albergo. Nel caso affermativo mi dirigo alle camere e busso possibilmente a quella del capo.
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele Riferendomi a Eri, Se non ho capito male secondo la loro teoria indico John e Jay si dovrebbe sbloccare stando con noi, ma perché dovremmo nasconderla? Non può stare chiusa in locanda da sola? Ha già 13/14 e vista l'epoca potrebbe essere anche già sposata! Se solo avesse un briciolo di memoria aggiungo stizzito. Comunque faccio capire che per me è indifferente: che rimanga in locanda, nascosta da sola, nascosta con uno di noi a balia o in prima linea contro gli Oni, non cambia niente. Intanto pensateci, io vado a riferire che accettiamo l'incarico forfettario. E ritorno ancora una volta dall'ufficiale
-
Il senso del tiro dei dadi: meccanica pura o strumento?
dopo un TS c'è sempre una descrizione (narrativa o meccanica) del DM che presenta la nuova situazione (ogni tiro deve cambiare la situazione altrimenti è inutile), poi il giocatore ricomincia descrivere cosa vuole fare il suo PG. esempio: dopo un TS fallito su una trappola botola profonda, il DM può dire che il PG inizia a cadere (quindi lascia al giocatore dei margini di manovra) oppure può dire semplicemente che il PG è caduto e si è preso tot danni (e da li in avanti riprende il pg) nel caso di TS fallito su un incantesimo mentale, il DM deve sempre presentare la nuova condizione; probabilmente sarà un semplice "il tuo pg è vittima di charme da parte del mago cattivo", poi a seconda dell'incantesimo può esserci anche un comando, ma il DM si ferma qui e tocca al giocatore proseguire.
- Il senso del tiro dei dadi: meccanica pura o strumento?
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele Annuisco poi aggiungo: e di lei cosa facciamo? Chiedo riferendomi a Eri
-
Servizio
Ok.
-
Illusioni alternative
Non mi riferisco a quello, mi riferisco solo alla regola che attribuisce al DM, in base a cosa fanno i PG durante la marcia, la possibilità di "limitare" la passiva. Ma è ovvio che per poter fare ciò, il DM ha bisogno di sapere cosa sta facendo un PG durante la marcia. Si può benissimo ignorare questa regola e lasciare la passiva a tutti per tutto, è solo "un livello in più di dettaglio" che offre il manuale.
-
Illusioni alternative
fanno quello che vogliono in base agli input che ricevono. se il master dice che "se qualcuno non si occupa di orientarsi vi perdete di sicuro" è ovvio che possono essere liberi di non orientarsi, ma poi ne pagheranno le conseguenze, se il master chiede "qualcuno sta attento alle retroguardia?" è altrettanto ovvio che i pg possono benissimo ignorare di fare attenzione a cosa può giungere da dietro, ma poi non possono pretendere di non essere impreparati ad un attacco alle spalle. ok, ma è ciò che dice il manuale!
-
Illusioni alternative
aggiungo una nota OT che probabilmente è scontata (anche perché si evince dal trafiletto citato): i pg vanno divisi in ranghi e assegnato un incarico (esempio uno va in avanscoperta, uno copre la retroguardia, uno si orienta o traccia una mappa, ecc) pertanto il discorso che la passiva è sempre attiva è vero ma vale limitatamente al compito assegnato: chi è nel primo rango avrà la passiva attiva per i pericoli difronte a lui ma sarà "spenta" per i pericoli che giungono alle spalle dove viceversa sarà attiva la passiva dei soli pg che stanno controllando la retroguardia (infatti nel trafiletto citato si dice che si deve valutare la passiva del solo pg in cima alla fila). Quindi la passiva è sempre attiva, ma il DM può mettere dei limiti in base ai compiti assegnati. scusate l'OT
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele Dall'ufficiale Grazie per le informazioni, vi faremo sapere la nostra decisione. Poi mi congedo uscito dall'edificio raggiungo gli altri e racconto quello che più o meno ho capito: Dunque, il villaggio distrutto era di soli umani e non è stato attaccato da Oni e nemmeno si è difeso dagli Oni perché come sospettavo sono immuni al fuoco. La vostra teoria potrebbe avere un fondamento se non per il fatto che è più probabile che sia una umana tipo Eleanor che non una Oni. Non so come, ma bisogna che facciate in modo che ne diventi consapevole il prima possibile. Anzi già stasera potrebbe essere l'occasione: il commissario ci ha offerto una ricompensa se aiutiamo le guardie ad affrontare gli Oni. Sono 30 monete a testa oppure 20 monete per ogni One ucciso! Aggiungo lasciando intuire la mia propensione ad accettare: ci scapperebbero le tende e anche altro. Che ne dite?
-
Servizio
Prendo atto della tua decisione ma non condivido l'impressione sul gruppo. Dardan cosa deve fare? Scrivere se russa o sta sognando? Magari "sta anche sulle spine" che vorrebbe dire la sua e non può farlo. Quanto a me, non sono nato ieri: è chiaro che Eri è un PNG importante quindi non mi sognerei mai di mandare in vacca la storia per i "capricci" di un PG. Anche se Gabriele vedrebbe bene il corpo di Eri da una parte e la sua testa da un'altra, come giocatore non lo farei mai agire così, però, soprattutto nei PBF, mi piace interpretare il PG secondo le idee che lo guidano fino al lecito consentito* Anche dardan sta interpretando (bene) un PG disorientato e diffidente ma anche il suo PG, quando c'è stato da passare ai fatti, ha fatto il suo senza "rompere" le uova nel paniere. Inoltre, se noti, grazie anche al dm stiamo cercando di chiudere in fretta la questione privata che coinvolge il mio PG, proprio per evitare di annoiare il resto del gruppo con le lunghe attese tipiche dei pbf. Detto questo, non vedevo particolari problemi nell'andamento del gioco, solo un leggero rallentamento di ritmo, di cui sono in parte responsabile per motivi già spiegati. Ora rimane la tipica domanda che prima o poi arriva sempre nei PBF: Cosa facciamo? Continuiamo in 3, cerchiamo qualcun altro, ci salutiamo? Io, come ho detto, non posso più avere una regolarità nelle risposte, quindi qualunque decisione si prenda per me va bene. * ) A tal proposito ho bene in mente una delle poche regole imposte dal DM (ovvero non giocare contro di lui) ma mi rendo conto che il limite di accettabilità della "libera interpretazione" può essere diverso, quindi se il DM vuole intervenire a raddrizzare il tiro, basta un messaggio e si corregge il tiro.